Autore Topic: Malassezia e otiti... consigli per i lavaggi?  (Letto 5390 volte)

Offline GIO

• Utente Bronzo
Malassezia e otiti... consigli per i lavaggi?
« il: 27 Ottobre 2015, 17:03:38 »
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio su come e cosa usare per i lavaggi alle orecchie...
Zoe ha avuto una fortissima otite quest'estate con malassezia... Purtroppo le orecchie continuano a produrre un cerume nerastro e puzzolente e sono sempre sporche. (ha problemi anche di dermatiti e di intolleranze al cibo e stiamo ancora cercando il cibo giusto).
Io al momento lavo orecchie con Otoact, un detergente auricolare abbastanza blando e abbastanza efficace UNA volta a settimana. Poi nel mezzo pulisco orecchie con semplici fazzoletti di carta.
Ho letto un pochino su internet che sarebbe meglio non abusare di questi prodotti ma... COME SI FA?
Esiste un prodotto 100% naturale per poter fare i lavaggi? Qualcosa anche che aiuti a non fare tornare l'otite...

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Malassezia e otiti... consigli per i lavaggi?
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2015, 17:21:50 »
Premesso che la miglior cosa sarebbe individuarne/eliminare la causa, anche noi con la bovara conviviamo da anni col problema malassezia: nella fase acuta facciamo 5 gg di Surolan, mentre nei periodi di tregua pulizia settimanale con Clorexiderm Oto

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2015, 17:31:42 »
Stiamo cercando di individuare appunto un cibo che non le dia tutti questi problemi gastro-intestinali, di otiti e dermatiti però la strada è ancora lunga, ahimè...
abbiamo già cambiato 5 tipi di cibo o forse di più ho perso il conto!!
avevo letto da qualche parte che usare Clorexiderm così frequentemente non è vantaggioso in quanto con il tempo il cane si sensibilizza al prodotto creando problemi per quello chiedevo se per caso esiste qualcosa di più naturale possibile.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2015, 18:08:46 »
Infatti. Sto ancora curando Maebh per un lieve episodio di Malassezia. La prescrizione è di un antimicotico (Itraconazolo) per due giorni alla settimana, per quattro settimane. Prima avevo messo delle gocce di un farmaco analogo al Surolan, ma sul tampone permaneva la Malassezia, anche se l'orecchio era pulito e roseo.
Contemporaneamente uso Clorexyderm Oto una volta alla settimana, non di più perché irrita.
La mia vet mi ha detto che, se il problema dovesse persistere, mi consiglierà un lavaggio a base, mi sembra, di acido borico. Prova a fare una ricerca: secondo me qui sul forum qualcuno ne sa qualcosa. Mi sembra Dani...

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2015, 18:23:22 »
Provo a fare ricerche per capire se esiste qualcosa di più naturale!
Il mio vet non ha voluto che usassi Itraconazolo... non chiedetemi perché! In fase acuta mi ha fatto dare otomax e basta. Ed è passato tutto. Ma dice che comunque una volta presa l'otite si ripresenterà sempre e comunque senza scampo. Soprattutto nei cambi di stagioni!

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2015, 19:04:02 »
Io a Maggie, in occasione di una lieve otite esterna con tappo di muco nell'orecchio destro, dopo aver trattato per 4-5 giorni con Easoto spray, ho messo alcune gocce di olio essenziale tea tree in un pochino di olio di semi (giusto per diluirlo un po'), mi sono messa un guanto usa e getta e ho intinto il dito nell'olio e tea tree e poi l'ho passato delicatamente all'interno dell'orecchio.
L'olio essenziale di tea tree è un prodotto naturale, con effetto antibiotico e antimicotico.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2015, 19:16:13 »
Si io uso una soluzione satura di acido borico in alcool 70 gradi me la prepara il farmacista serve per acidificare l'ambiente e rendere difficile alla malessezia attecchire. Costa circa 7 euro 100 ml . Io non uso clorexiderm perché Maggie non lo tollera e poi aveva dove ti ricadute , usando questa soluzione va molto meglio

Privacy Policy - Cookie Policy