non è negativo, no assolutamente ma ci sono mille ma...
non ho ancora conosciuto nessuna (NESSUNA) persona che partecipi a qualcosa solo per partecipare (anche alla sfilata canina per meticci la gente VUOLE vincere, perché il loro è il più bello!!), io per prima non mi ci tiro fuori, e mi rendo conto che uno dice cavolo ci ho messo mesi, sacrifici ecc.... e poi....
il problema è che quando si esce dal puro e semplice gioco e quindi si devia dal :"facciamo delle esperienze insieme"... si rischia sempre di passare oltre.
e ti posso garantire che in cinofilia si vede di tutto.
Però no nemmeno io ci vedo nulla a vincere delle coccarde se però, la volta che si arriva ultimi (per X mila motivi) dopo 1 minuto di delusione (che ci sta....5 al massimo), si guarda il proprio compagno con il sorriso e si ricomincia DIVERTENDOSI!!!!
Sono d'accordo, e ti dirò di più.
Il percorso educativo che sto seguendo con Dhaki è incentrato sulla relazione.
Quindi creare un forte rapporto tra conduttore e cane. Per fare questo facciamo una serie di attività ludiche quali la ricerca, gli sport acquatici ecc.
Ma tutto senza competizione, cercando di limitare il predatorio (che p.es. in Dhaki è già altissimo) e lavorando sulla calma e il piacere di fare qualcosa insieme.
Il corso in acqua fatto in questo modo non è stato motivante per alcune persone che avevano chiesto informazioni , perché alla fine non conseguivi nessun brevetto, non partecipavi a nessuna gara e non vincevi nessuna coccarda.
Il "lavoro" con il cane ai soli fini di divertimento è visto purtroppo ancora come tempo perso.
Io per carattere e per età

ho scelto questo tipo di attività con il mio cane, ma come dice Sofy non vedo nulla di male nella competizione pura purché la prestazione e la vittoria non diventino un'ossessione, una ragione di vita.
E soprattutto se tutto viene fatto nel massimo rispetto dell'animale, dei suoi bisogni, dei suoi tempi.
In gioventù ho partecipato a concorsi ippici e seppure lo sport mi appassionasse ho visto comportamenti verso i cavalli che mi hanno fatto smettere.
Nel caso di Batistuta comunque non ho colto nulla di negativo nel ricordo del suo amico bipede.