Autore Topic: Rifiuto al guinzaglio  (Letto 2201 volte)

Offline Noah

• Neo iscritto
  • *
Rifiuto al guinzaglio
« il: 25 Luglio 2015, 17:11:15 »
Appena messo il collare smette di scodinzolare e nn cammina

Offline SarettaW

• Utente Bronzo
Re:Rifiuto al guinzaglio
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2015, 08:59:27 »
Ciao Noah,

un'altra utente (LaMaria) mi ha consigliato :

"I primi tempi al guinzaglio ho usato le crocchette per premiarla se mi stava vicino. Ho fatto tutte le tappe del metodo Rugaas e ha funzionato piuttosto bene. Io ho il libro, ma è spiegato tutto qui: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0".

Io stessa ho scaricato ieri sera l'e-book in inglese e sembra un ottimo metodo, vediamo se riesco ad applicarlo alla mia piccola peste!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2015, 12:50:21 »
Ma Noah è davvero cucciolo! Quanto ha, due mesi? Devi avere molta molta pazienza. Prova a mettergli il collare in giardino (o in un luogo chiuso e fatti seguire senza guinzaglio (in questo il metodo Rugaas è utilissimo!). Fai un suono con la bocca - io faccio tsk tsk fra i denti - mentre Noah è intento su qualcos'altro, il cucciolo si gira verso di te, gli dici "Bravo!" e lo premi con un croccantino. Questo per un po' di volte.
Poi passi a chiamarlo e lui si gira, tu gli dici "Bravo!" e ti allontani un po', lui ti segue e gli dai un croccantino... Queste sono le prime fasi del metodo, che poi prosegue al guinzaglio, sempre in giardino , e poi in spazi aperti. Secondo me funziona, basta avere molta molta pazienza. Si instaura un bel clima di fiducia. Fra l'altro il suono che tu scegli servirà per sempre come richiamo da vicino per il cucciolo (da lontano io FISCHIO!  :D)

Offline klimt

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2015, 18:52:07 »
Ne approfitto del topic per esporre il mio problema. Cheope la faccio uscire nel giardino davanti a casa, quando però voglio fare due passi si rifiuta di seguirmi, lei sta bene dov'è e non vuole camminare per strada, ho provato a tirarla, ho provato con i bocconcini in mano ma nulla, ho provato anche il metodo sopra descritto ma non c'è nulla da fare, si punta e non si muove. I miei famigliari mi dicono che bisogna continuare a tirarla fino a quando non la capisce ma io temo di traumatizzarla e di peggiorare le cose.
Sono un tipo altamente asociale e tremendamente socievole, per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2015, 21:17:44 »
Tirarlo non serve se non a incutergli anche timore nel guinzaglio ... hai pensato di prenderlo in braccio? Lo prendi e partite ... ogni tanto lo riappoggi a terra e se cammina tanti premietti e bravo ... altrimenti lo porti tu ... così conosce il mondo e piano piano prenderà confidenza con il mondo esterno fatto di rumori cose grandi che si muovono ma magari anche di cose interessanti ... Invitalo anche mettendo dei bocconcini a terra ... oppure portati dietro il suo gioco preferito .... ogni cucciolo è a se, il mio era molto attratto dal cibo magari il tuo no e preferisce inseguire una pallina ... prendi quelle con attaccata la corda così la controlli meglio ...

Offline klimt

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2015, 22:14:58 »
Invece quando la carico in macchina è contentissima e arrivati sul posto cammina, probabilmente sta bene in giardino e non si vuole muovere da lì.
Sono un tipo altamente asociale e tremendamente socievole, per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2015, 09:52:43 »
Infatti. Questi Golden sono talmente abitudinari che sembrano pigri. Anche Maebh non ne voleva sapere di uscire. Portala fuori in auto e falla camminare dove non conosce la via di casa. Tienila in in braccio per uscire dal giardino, comincia così, pochi passi per volta. Magari appena fuori lasci il cancello aperto, fate un gioco, vedi che cosa le piace, e poi tornate dentro. Ci vuole un po' di pazienza, ma tirarla non serve a molto. Vedrai che pian piano le cose si superano.
P.S. Un giorno sono stata un quarto d'ora con Maebh davanti a una griglia, e non ne voleva sapere né di palline né di croccantini... Adesso ci passa sopra con noncuranza!  :D

Privacy Policy - Cookie Policy