Autore Topic: Chiazza sotto l'attaccatura dell'orecchio  (Letto 2514 volte)

Offline enrica

• Utente Ottone
Chiazza sotto l'attaccatura dell'orecchio
« il: 19 Luglio 2015, 11:16:16 »
Salve a tutti,
Ieri ci siamo accorti che sotto all'attaccatura dell'orecchio si e' formata una zona un po' irritata di forma circolare. Il pelo è venuto via e sui bordi della zona c'è un po di liquido giallognolo. Abbiamo disinfettato la zona con acqua ossigenata. Devo precisare che lunedì scorso le abbiamo messo il fronline e forse con questo caldo umido le ha provocato irritazione.
Voi che ne pensate?

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Chiazza sotto l'attaccatura dell'orecchio
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2015, 11:47:01 »
Dalla descrizione sembra una chiazzetta piodermitica.Io toglierei un po' di pelo d'attorno ,  terrei asciutta e  disinfettata la zona e controllerei  che non si gratti.
Ciao

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2015, 12:05:20 »
Si direi che si tratta come dice @Tiziano di piodermite umida, dovuta a tutta l'umidità di questi giorni....

Anche da noi ci sono un paio di pelosi che se la sono presa...

Tieni pulite la zona con un prodotto a base di Clorexidina....non usate MAI acqua ossigenata su parti " a vivo", e controlla che non abbia troppo prurito. E soprattutto non farla bagnare...so che in questi giorni la cosa che dà un po' di relax e tuffarsi in acqua, ma si rischi di far peggiorare la situazione.
Quindi in questi giorni niente bagni, né acqua sul muso, ne asciugamani bagnati per rinfrescarla, chiaramente solo dove esiste il problema....

personalmente uso Clorexiderm soluzione, spruzzo Kutecur, e su una anche antibiotico perché prudeva molto e si stava allargando.

...Speriamo che molli un po' questo caldo

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2015, 17:07:37 »
Anche il povero whisky due settimane fa l'ha avuta.. Dietro a un orecchio.. Ho risolto con amuchina diluita con acqua..e gentalin beta ! E ovviamente niente bagni fin quando non è passato tutto! In una settimana ho risolto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline enrica

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2015, 10:32:37 »
Grazie delle vostre opinioni. Per sicurezza ho preso appuntamento dal veterinario questa sera. Vi farò sapere.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2015, 14:01:11 »
Sì Enrica facci sapere, intanto in bocca al lupo!

Offline enrica

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2015, 22:25:36 »
Ciao a tutti !!! Il vet ha confermato la vostra diagnosi. Piodermite superficiale. Mi ha data una schiuma a base di clorexidina e delle gocce a base antibiotica. La nostra Betty sembra una mezza moicana...povera...il vet ha dovuto rasare il pelo.
Grazie mille delle vostre risposte molto tempestive e appropriate.
Buona serata.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2015, 22:28:53 »
Dai non è niente di grave passerà alla sveltissima!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Marco1981

• Utente Bronzo
  • Golden: un mondo tutto d'oro!
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2015, 10:38:05 »
PIODERMITE!!!! Arthur l'ha presa....pelo rasato, antibiotici, gocce per le orecchie. Lavaggi e crema antibiotica due volte al giorno...
Cmq vai dal veterinario!

Privacy Policy - Cookie Policy