Autore Topic: Cambio crocchette o mantengo?  (Letto 14579 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cambio crocchette o mantengo?
« Risposta #15 il: 14 Luglio 2015, 17:33:36 »
La maggior parte dei negozi di grossa distribuzione propongono le solite marche (Hill's, Purina Proplan, ecc.).
Ci sono pochi negozi che vendono Enova, Acana e altri mangimi di alta qualità. Io personalmente compro online con prezzi più bassi.
Poi, per quanto riguarda l'alimentazione, compresi uovo e olio (di girasole, mi ero confusa), leggi anche qui: http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/
In questa sezione puoi trovare tante informazioni utili.
Noemi, vai trranquilla che Baloo è spettacolare!  Non sarà - per questo breve tempo - un mangime un po' scarsino che lo rovina, però tranquilla e cambialo :)
P.S. Enova non è un compromesso: è un buon mangime a prezzi accettabili. Nei negozi ce ne sono di più costosi che sinceramente sono pessimi.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #16 il: 14 Luglio 2015, 17:43:49 »
Sì Maria, anch'io più di un anno fa ho letto i consigli di Golden mania e ho sempre capito che sia uovo che olio appunto di semi di girasole possono essere dati dopo i 3/4 mesi e non a due mesi e confrontandomi anche con altri utenti del forum ho visto che molti aspettano ad inserire questi alimenti nell'alimentazione di un cucciolo. Io poi come dice Tiziana a Maggie ho sempre dato uovo sodo con il guscio.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #17 il: 15 Luglio 2015, 11:18:32 »
Parlo anche per esperienza personale. Credo che le attenzioni verso le allergie e le intolleranze possano anche essere eccessiva, alle volte.
A dir la verità, quando Maebh è arrivata a casa nostra, avevo comprato un sacco di Purina Pro Plan Puppy Large, perché la famiglia dov'era nata era reticente nel dirmi che cosa davano da mangiare ai cani, e la veterinaria mi aveva semplicemente detto di comprare un buon mangime Premium.
Quindi la cucciola è arrivata  a casa e, dopo i primi due due giorni un po' "inappetente", ha cominciato a divorare la nuova pappa, senza problemi. Ho cominciato da subito a mettere il tuorlo nella pappa una/due volte alla settimana, per renderla più proteica ed appetibile (per questo l'ho consigliato a Noemi, magari il cucciolo è un po' invogliato a mangiare), e non abbiamo avuto nessun contrattempo. Poi a tre mesi le ho dato l'uovo sodo intero una volta alla settimana, ma siamo anche passate gradualmente al mangime Acana, più proteico, che contiene già le uova disidratate, quindi adesso l'uovo non glielo do più, e nemmeno l'olio.
Noemi, nel frattempo come va con Baloo?

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #18 il: 15 Luglio 2015, 13:33:34 »
Io non mi riferivo ad intolleranze ed allergie, ma semplicemente al fatto che, oltre a considerare che in generale da moltissime persone uovo e olio vengano dati dopo i 3/4 mesi, non penso che in questo momento di gran caldo con probabili conseguenze "intestinali" sia più di tanto opportuno dare tuorlo crudo e olio nella pappa solo per invogliare il cucciolo a mangiare.
Credo che Noemi debba prima di tutto trovare delle crocchette di buona qualità, e in questo concordo che Enova è buona qualità, e poi dare a Baloo il tempo di adattarsi un attimo alla situazione. Maggie ha mangiato pochino solo per una settimana.........

Comunque, rientrando in argomento...........come va Noemi? che crocchette hai preso?

Offline Luna14

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 15 Luglio 2015, 18:38:43 »
Credo anche io che l'uovo debba essere somministrato più in la.  Io l'ho dato la prima volta a 5 mesi,  l'ho mischiato alle crocchette e dopo mezz'ora il cane ha vomitato tutto, ho capito che è meglio darlo da solo e lontano dai pasti.  Riguardo ai croccantini, come già ti hanno detto, credo che sia meglio che tu, molto lentamente, li cambi.  Ma quelle che dai ora, le dai secche o inumidite?.  Perché mi risulta,  che per invogliarli a mangiare,  le puoi anche inumidire con un poco di brodo di pollo, a temperatura ambiente, e rigorosamente non salato.  Sicuramente il tuo cucciolo sta anche soffrendo per il gran caldo.  Speriamo che riprenda a mangiare regolarmente. 

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #20 il: 15 Luglio 2015, 20:31:51 »
Non è che voglio per forza che Noemi dia il tuorlo a Baloo, ma, col mangime che ha ora, secondo me poteva esserse un buon integratore, ed è piuttosto l'albume crudo che può dare problemi. Il tuorlo addirittura qui viene consigliato come fonte proteica da aggiungere nel latte per i cucciolini che non assumono abbastanza latte dalla mamma: http://www.cacciapassione.com/alimentazione-del-cane/1540-alimentazione-del-cucciolo-di-cane.html
Anche in questo topic trovo conferme: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24150.msg484488#msg484488

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #21 il: 15 Luglio 2015, 20:39:41 »
Anche secondo me è meglio se proprio inumidire le crocchette con brodo di pollo o al massimo mettere un cucchiaino di yogurt naturale non zuccherato e ripeto comunque che prima di aggiungere qualsiasi cosa sarebbe meglio che Baloo si ambientasse e facesse il passaggio a crocchette di migliore qualità.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #22 il: 15 Luglio 2015, 21:00:43 »
Ad ogni modo, Noemi, non è per metterti ansia, ma (se l'inappetenza persistesse) il veterinario ti dovrebbe dire se per caso è meglio fare a Baloo un altro trattamento contro i parassiti intestinali. Se per caso sono rimasti un po' di ascaridi (quei vermini bianchi e tondi), possono causare perdita di appetito.

Offline Noemi

• Utente Bronzo
  • A house is not a home without a golden
« Risposta #23 il: 15 Luglio 2015, 21:02:44 »
Ciao a tutti, vi aggiorno un po :)
Ho comprato oggi le Enova puppy large breed. Ogg ha fatto il primo pasto con 70 grammi di vecchie crocche e 10 -15 di quelle nuove. Gia solo dall odore sono molto piu gustose e anche Baloo l ha capito subito. Mi sembava mangiasse con piu foga. Quindi su 85 grammi circa me ha avanzati circa 10. Direi che va bene
Noto che le enova sono molto piu grosse di quelle che gli do, ce la farà a masticarle senza problemi? :)
Comunque le ho inumidite a bagno maria per una decida di minuti. Vorrei che mangiasse bene in umido almeno, pian piano passo al dargli da mangiare senza aggiungere acqua. A quanti mesi mangiano completamente a secco?
Il passaggio alle enova glielo faccio in circa 3 settimane.
Comunque ho un ottima prima imprssione sulle enova, sembra sia a occhio che a tatto che a odore molto pii stimolanti e gustose delle top junior. Procediamo e vediamo come va :)
Grazie a tutti per l interesse!!!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #24 il: 15 Luglio 2015, 21:15:29 »
Bene! Allora domani diminuisci la dose delle vecchie crocche di 10 grammi e mantieni uguale quella delle nuove, così ti mangia tutto. La buona qualità delle crocchette si vede anche dal fatto che, se le lasci inumidite, non si gonfiano come spugne, come invece succede per quelle di scarsa qualità. Secondo me non è proprio necessario che le lasci in ammollo, perché il cucciolo ormai è svezzato e può tranquillamente masticare, anzi, meglio se le crocche sono un po' grosse, così mastica e non aspira! Puoi aggiungere un pochino d'acqua e basta. Io aggiungo ancora un po' d'acqua alle crocche solo perché comunque il mangime secco poi richiede che il cane beva parecchio. Ma Maebh (a sette mesi) le mangia anche senza acqua...
Il passaggio lo puoi fare anche in meno di tre settimane, ma se vuoi terminare il vecchio sacco fai pure.
E... mettici delle fotografie di Baloo, che è tenerosissimissimo... :)

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #25 il: 16 Luglio 2015, 09:17:29 »
Anche secondo me è meglio se proprio inumidire le crocchette con brodo di pollo o al massimo mettere un cucchiaino di yogurt naturale non zuccherato e ripeto comunque che prima di aggiungere qualsiasi cosa sarebbe meglio che Baloo si ambientasse e facesse il passaggio a crocchette di migliore qualità.

Noto con piacere che le Enova richiedono un dosagio decisamente inferiore richieste dalle top junior. 235 Gr per un cucciolo di due mesi, in confronto a 300-340 delle vecchie, cosi Baloo non fa fatica a finire e ha tutto il necessario come apporto proteico e vitaminico.

La signora del negozio, tra l'altro davvero gentilissima e sembra davvero una bravissima persona che ci tiene agli animali, mi ha detto che è sì un mangime ottimo, ma abbastanza "carico" con rischio, come degli altri mangimi ottimi e carichi, di portare a forfora.
La mia faccia era---> :o :icon_confused: :(

Vediamo come va oggi aggiungendo pian piano le nuove crocche.

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 16 Luglio 2015, 09:38:25 »
Bene! Allora domani diminuisci la dose delle vecchie crocche di 10 grammi e mantieni uguale quella delle nuove, così ti mangia tutto. La buona qualità delle crocchette si vede anche dal fatto che, se le lasci inumidite, non si gonfiano come spugne, come invece succede per quelle di scarsa qualità. Secondo me non è proprio necessario che le lasci in ammollo, perché il cucciolo ormai è svezzato e può tranquillamente masticare, anzi, meglio se le crocche sono un po' grosse, così mastica e non aspira! Puoi aggiungere un pochino d'acqua e basta. Io aggiungo ancora un po' d'acqua alle crocche solo perché comunque il mangime secco poi richiede che il cane beva parecchio. Ma Maebh (a sette mesi) le mangia anche senza acqua...
Il passaggio lo puoi fare anche in meno di tre settimane, ma se vuoi terminare il vecchio sacco fai pure.
E... mettici delle fotografie di Baloo, che è tenerosissimissimo... :)

Aggiornamento, stamattina abbiamo avanzato metà ciotola...

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #27 il: 16 Luglio 2015, 10:12:29 »
Noemi, secondo me puoi stare tranquilla, io a Maggie ho dato diversi sacchi di Enova pollo e riso e non ho mai avuto alcun problema, nè forfora nè altro. Ora sono passata a Enova all'agnello e continuo con agnello, ma solo perchè sono leggermente meno caloriche e più digeribili e mi trovo benissimo.
Devi considerare che un cucciolo di 2 mesi HA bisogno di una crocchetta che gli dia il giusto apporto calorico per crescere.
Per quanto riguarda la quantità indicata in tabella, io non le ho mai guardate più di tanto, ma mi sono sempre basata per prima cosa sullo stato di salute di Maggie, alla quale a 70 giorni quando è arrivata a casa, davo mi sembra di ricordare sui 50-60 gr a pasto (tot. giornaliero 150-180).
Considerando ancora tutto quello che abbiamo detto sopra (adattamento, nuovi ambienti e persone, estremo caldo) forse 235gr sono un po' tanti, soprattutto se fa fatica a finirli.
Non ti scoraggiare e stai serena, vedrai che passate queste prime settimane Baloo mangerà alla grande  ;D

Offline Noemi

• Utente Bronzo
« Risposta #28 il: 19 Luglio 2015, 12:55:57 »
Un aggiornamento da Baloo: mangio come un maialino!!!

:) :) :)

Impazzisce letteralmente per le Enova. Sono proprio contenta. Non fa assolutamente fatica a mangiare la porzione consigliata di 75 gr a pasto...vedo che al giorno dovrebbe mangiarne 235 gr. Dite che devo aumentare un po ad ogni pasto? Perche davvero ora si è ripreso alla grande e mangia proprio bene. Aumento un 10% al giorno o al pasto? se supero la dose consigliata da Enova nessun problema?
Perche comunque sapevo che ci sarebbe da fare una formula specifica per le calorie per i pasti..

Baloo ha 2 mesi e 9 giorni.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #29 il: 20 Luglio 2015, 11:11:50 »
Sono contenta!
Baloo adesso mangia perché ha passato quel piccolo periodo di transizione che è normale per tutti. Poi, vabbè, la pappa è migliore... Quindi d'ora in poi sappi che lo stato famelico è la norma. Mangerebbe qualsiasi quantità tu gli dessi, allora attenzione che rimanga snello.
La quantità che gli dai è perfetta, basta aumentare circa 20-25 g alla settimana (5-8 grammi a pasto).
Leggi anche questo topic: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=26398.msg511289#msg511289
e usa pure la tabella che ho ricordato lì, con il link al dosaggio crocchette. E' indicativo, ma sempre meglio della vaghezza delle dosi sui sacchi...
Ciao!  :D

Privacy Policy - Cookie Policy