Confermo che un "buon allevatore" che fa con coscienza il proprio lavoro, SA riconoscere le differenze caratteriali tra un cucciolo e l'altro.
Si tratta più che altro di predisposizioni caratteriali, che sicuramente potranno essere modificate, enfatizzate o smussate con una buona socializzazione e una buona educazione.
Resta il fatto che un cucciolo può dimostrare ad esempio un elevato predatorio, o un forte senso della competizione, oppure essere particolarmente intraprendente o vivace...
Queste differenze "istintive" e "genetiche", che siano "pregi" o "difetti", o meglio "ricercate" o "sgradite", sono evidenziabili a partire dalla 7ª / 8ª settimana, quando il carattere si è già definito e PRIMA che questo venga influenzato dall'educazione impartita.
Il discorso è simile a quello che si fa sull'addestramento...
Le "doti genetiche" del cane andrebbero testate PRIMA che l'addestramento possa influenzarle...
in un altro post ho scritto:
Ha più probabilità di trasmettere "buone attitudini" un OTTIMO SOGGETTO, che non è mai stato "addestrato" al riporto, oppure un SOGGETTO MEDIOCRE che è stato lungamente e magistralmente addestrato al riporto? ovvero...Se le attitudini si trasmettono coi geni, allora la risposta non può che essere IL PRIMO... E questo anche se il secondo col tempi potesse diventare campione italiano di Flield Trial...Un golden con una ottima attitudine al lavoro, trasmetterà i sui geni ai suoi figli, e questo sia che nella vita sia stato "addestrato" al riporto o ad altre attività, sia che abbia fatto vita da appartamento, pozzanghere e divano... Ed aggiungo:Nelle gare NON si stabilisce quale sia il soggetto col miglior corredo genetico... Nelle gare, si premia la PERFORMANCE, e quindi viene selezionato il soggetto che è stato addestrato e condotto meglio...Le attitudini naturali, andrebbero testate PRIMA di avviare il soggetto all'addestramento (e quindi al lavoro) tramite degli appositi test chiamati TAN, (Test attitudini Naturali)Solo in questo modo avremo la possibilità di stabilire QUALE cane ha "naturalmente" le migliori attitudini... Le sole che possono essere trasmesse dai suoi geni....
allo stesso modo, le doti caratteriali "genetiche" si possono evidenziare PRIMA dell'educazione...
Ciò non toglie che un cane esuberante, possa essere educato ad esserlo di meno, e viceversa...
che un cane con un forte predatorio o fortemente possessivo, possa essere "condizionato, indirizzato o educato a perderli (Per alcuni può essere un pregio, ma per altri un problema, vedi "presenza di bambini piccoli che giocano con gli stessi giochi del cane")
Ma non si può negare che in certi casi chi "educa" deve sapere cosa fa, mentre spesso i cani capitano in famiglie alla prima esperienza, e il problemino potrebbe ingigantirsi, in taluni casi fino ad arrivare al "cane riportato indietro" perché non si è in gradi di gestirlo..
Tutto si può fare, anche insegnare ad un molosso ad amare l'acqua, nuotare e fare salvataggio, ciò non toglie che fare la stessa cosa con un retriever o un terranova sia enormemente più facile...
Meglio pedalare in discesa che in salita...