Autore Topic: Roomba - Malessere generale ed Osteofita al gomito dx  (Letto 17276 volte)

Offline darkyanat

• Utente del Forum
  • **
Roomba - Malessere generale ed Osteofita al gomito dx
« il: 15 Giugno 2015, 14:44:25 »
Ciao a tutti,
a tutti i costi devo aiutare il mio Roomba a stare meglio, spesso ho letto questo forum per aiutarmi a farlo crescere bene ed educato :-)
ora ho bisogno dei vostri consigli, abbiamo un problema sulla sua salute e se a qualcuno di voi sono capitati casi analoghi
vi prego di scrivermi i vs pareri/suggerimenti, sono comunque seguito da un veterinario.

Vi racconto brevemente la storia:
Roomba ha circa 2 anni e mezzo e pesa 32kg, sempre stato un cane giocoso e vispo,
mai di grande appetito (crocchette Acana o Regal) e sempre in buona forma fisica.

Marzo 2015
Roomba improvvisamente mostra difficoltà nell'alzarsi nella posizione da sdraiato.
Curato da veterinario con Vetsolone x 10gg
esito: positivo

15 Maggio (qualcosa è accaduto!)
Roomba nell'uscita del mattino ha evidente difficoltà nel camminare, dopo pochi metri si accascia e collassa.
Viene curato con ricovero presso clinica veterinaria per blocco gastrointestinale flebo e medicinali per favore transito intestinale.

esito: positivo

Fine Maggio (non migliora, c'è qualcos'altro)
Roomba dall'episodio precedente non ha mai recuperato del tutto, è debole e durante le passeggiate si accascia ripetutamente e non si alza,
il veterinario richiede RX e nel frattempo prescrive cura con 10gg antinfiammatorio Rymadill.

esito: inizialmente un miglioramento

01 Giugno
Il cane sembra migliorare, ad un lancio di un oggetto corre felice a recuperarlo (come gli abbiamo insegnato),
quando all'improvviso si accascia nuovamente per terra.

Dal veterinario decidiamo di verificare presenza displasia all'anca con visita rx e vaccinazioni.

esito: Escluse displasie e disfunzioni della colonna, si prosegue con cura Rymadill,
                     emerge una zoppia moderata causata da un'osteofita sull'anteriore sx
                     ma il veterinario stesso non si spiega il motivo del malessere generale del cane (down)

13 Giugno (le difficoltà persistono)
Finito l'effetto dell'infiammatorio Roomba torna ad accasciarsi per terra, zoppica in modo evidente, appare debole, dolorante e perde appetito.
Si aggiungono episodi di tosse/asma e di congiuntivite con arrossamento delle pupille.

Dal veterinario si fanno esami del sangue, filaria e lesmanosi.

esito: escluse filaria e lesmaniosi, emerge una lieve anemia nelle analisi del sangue.
                      Prescrivono un nuovo antinfiammatorio e antibiotico Ronaxan ad ampio spettro per 10 gg.

Oggi

Il cane ha recuperato mobilità, pur mantenendo la zoppia, appare più ricettivo agli stimoli seppur in modo limitato,
effettua pasti e bisogni in maniera regolare ma tossisce molto più spesso.

Sono ancora emotivamente forte, il mio ottimismo naturale mi fà pensare che tutto questo migliorerà,
ma non vorrei commettere l'errore di omettere delle verifiche o di portarlo a curare nelle strutture più appropriate.

Grazie in anticipo per ogni aiuto, suggerimento, parere.

Dario

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Roomba - Malessere generale ed Osteofita al gomito dx
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2015, 15:30:12 »
Ciao...il cuore è stato controllato???

Se si quali sono stati gli esiti, se no....io farei un ecocardiogramma....

Offline darkyanat

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2015, 16:09:04 »
Ciao Tiziana!   :)
Entrambi i veterinari hanno proceduto con auscultazione con stetoscopio non riscontrando problemi.
Motivo per cui l'ecocardiogramma non è stato da loro effettuato come esame.

Stasera vi posto 2 video di Roomba, uno di una settimana fà ed uno di oggi così da avere qualche indicazione visiva in più.

Mi stò affidando ai veterinari, che però hanno le mie stesse difficoltà di comprensione,
io mi chiedo, un cane che ha osteofita al gomito ha questo tipo di Sintomi?

Dario

Offline darkyanat

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2015, 16:42:05 »

Roomba oggi
URL non valido
Roomba quando non stà bene
URL non valido

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2015, 17:10:21 »
Da chi lo portate come veterinario?

Offline darkyanat

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2015, 17:52:21 »
preferisco per correttezza non fare i loro nomi in pubblico.
ti scrivo in privato, uno un zona Varese, l'altro a Capriate san Grrvasio - Treviglio (bg)
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 18:29:15 da darkyanat »

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2015, 18:40:39 »
Anch'io dalla sintomatologia che descrivevi avevo pensato al cuore, per cui un ecocardio, giusto per escludere....
Ma riguardo alle malattie, cimurro/ parvovirus e lepto sono state analizzate?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2015, 19:11:07 »
Ciao Dario mi spiace per il tuo pupone...

Prendi queste mie considerazioni come semplici spunti di pensiero mi raccomando...
Lasciando da parte un attimo il problema zoppia, leggendo la storia di Roomba e i suoi sintomi (compresa la profonda astenia ) e vista la leggera anemia... quando a maggio è stato ricoverato e curato per un blocco intestinale, (solo ipotetico o poi confermato?), è stato sottoposto anche a eco addome completo?
Viste poi le lunghe somministrazioni di Fans lo stomaco è stato protetto?

staff@golden-forum.it

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2015, 19:16:48 »
Ciao Dario, se vuoi chiediamo ai moderatori uno scambio di e-mail, così da non ledere a nessuno...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2015, 19:37:54 »
Maggie ha dall'età di 10 mesi un osteofita al gomito destro e con il passare del tempo si è sviluppata una forte artrosi anteriore bilaterale causata dalla displasia ad entrambi i gomiti. Ciò le provoca episodi di zoppia se gioca troppo pesante, corre sulla neve insomma se fa sforzi eccessivi ma non mi si è mai accasciata ,l'unica cosa oltre la zoppia e' una rigidità quando sta molto sdraiata e poi si deve alzare. Non sono un vet ma mi pare strano che un osteofita possa portare il cane ad accasciarsi .io indagherei in altre direzioni o un controllo cardiologico o un controllo a livello neurologico.

Offline darkyanat

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2015, 19:42:59 »
grazie intanto per interessarvi al mio Roombinooo 😊

ecco le risposte:

-mai stato fatto un ecocardio (lo valutero', grazie dei vs feedback)
-Il blocco intestinale e' stato diagnosticato tramite palpazione addome e ex addome
-No, nessun gastroprotettore ho chiesto ma non è stato prescritto neanche l'ultima volta.
Solo con vetsolone avevo deciso di darglielo perché c'era cortisone.

-volentieri Milu, nessun problema per lo scambio diretto,
   pensavo potessi gia' contattarti, ma ho notato che il firum non lo permette.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2015, 19:59:17 »
La cosa mi sembra abbisogni di approfondimenti molto mirati non so dirti in quale direzioni ma prima di tutto dovresti cercare una clinica o un vet che sia all'altezza per davvero però.
Buona fortuna!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2015, 20:18:58 »
secondo me ci va subito un ecocardiogramma non basta una visita per diagnosticare un problema se c'è al cuore te lo dico per esperienza ho un cane cardiopatico.dovresti rivolgerti ad un cardiologo se hai detto che due veterinari non hanno riscontrato problema ma su quanti utenti ci sono in questo forum e ti hanno risposta ti hanno chiesto di questo ecocardiogramma io un po di domande me le farei..non sentire solo un parere sentine tanti te lo dico perché ai tempi era successo anche a me e non mi ero certo fermata a ciò che mi avevano detto i vecchi veterinari...facci sapere interessa anche a me un bacio al pupo e a te a presto
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2015, 22:38:32 »
Io non sono all'altezza ma incrocio le dita e seguo la vicenda con interesse. Concordo però sul fatto di fare ecocardio. Almeno inizia ad andare per esclusione.
Ma quando si accascia secondo te è dolente o stanco?

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2015, 23:24:55 »
Mi accodo a valevale, questo accasciamento ritieni sia dovuto alla zoppia (arti che non reggono) o a uno sfiancamento fisiologico generale?!?
perché a leggere cosi pare ci siano 2 problemi ben distinti, uno il gomito e uno ancora da indagare ...non ho le competenze x suggerirti le analisi, ma sicuramente una valutazione da un altro vet - che non sia condizionato dal singolo evento e possa avere uno sguardo d'insieme - è altamente consigliata...

Privacy Policy - Cookie Policy