Ho letto con attenzione e apprezzato i vostri interventi che mi hanno chiarito un po' le idee.
Alcune cose però sinceramente non le capisco più di tanto.
Per esempio che senso ha parlare di razza Golden, in riferimento alle malattie che si possono prendere, se il cane sta fuori a dormire.
Perché le altre razze sono resistenti alla leishmaniosi o ai pappataci e perciò fuori ci possono stare?
Anche in riferimento al bisogno di contatto continuo con i membri della famiglia, quali razze non ne hanno bisogno?
Forse, e ripeto forse, qualche razza da guardia, non da difesa, tipo Mastino Napoletano oppure il Pastore Maremmano, può essere più indipendente.
Ma per il resto tutti i cani hanno bisogno di avere un rapporto stretto e continuo con i loro "padroni".
Però secondo questa logica i cani o si tengono in casa oppure non si possono assolutamente tenere.
Perciò a prescindere se si tratta di un Terranova, un Mastino Napoletano, un Mastiff, un Maremmano, un Pastore Tedesco, un Rottweiler, tutti in casa oppure niente!
Nella mia ignoranza mi sembra un discorso un tantino estremista.
A proposito del fatto che il cane debba uscire, fare passeggiate nei prati o in campagna, mi sembra abbastanza ovvio.
Noi poi andiamo spesso in montagna e il cane verrebbe ovviamente con noi.
Mica ho detto che lo voglio tenere in un lager nazista!
Non c'è neanche bisogno di puntualizzare che il cane non è un obbligo prenderlo.
Grazie ma ci arrivo da solo!
Il cane vorrei prenderlo perché desideriamo averlo, penso possa essere un completamento della famiglia e un grande amico per mio figlio..
Solo che pensavo valesse il discorso di razze che necessitano quasi obbligatoriamente di vivere in casa/appartamento, ed altre che invece possono vivere in stretto contatto con la famiglia, senza necessariamente stare 24 ore su 24 in casa e dormire nel letto dei padroni.
A quanto pare mi sbagliavo e vorrà dire che, a malincuore, rinuncerò a prendere il cane.
Grazie comunque per le informazioni.