"Ciao, sono Maebh. Questo post potrebbe stare anche sul topic degli incontri scaligeri. Oggi pomeriggio è tornata LaMaria e mi ha portata come al solito lungo le mura per un giretto. C'era un buon odore di roba da mangiare e naturalmente mi sono fiondata per controllare. Strano, di solito non c'è gente seduta su panche che mangia panini e salamelle. C'era anche un tendone dove preparavano un sacco di cibo. Non ho fatto in tempo a perlustrare bene che LaMaria mi ha guinzagliata. Ci siamo aggregate a un gruppo di visitatori, approfittando di un portone aperto nelle mura, che di solito è sempre chiuso. Così siamo entrate nella fortezza abbandonata, un posto pieno di odori strani, buchi, sotterranei. Non mi sono divertita tanto, ma insomma lei ci teneva tanto a star lì con quella gente...

Ho perlustrato per bene, poi mi son ricordata la strada per andare a controllare i panini al salame e son partita. Mi ha recuperata un'altra volta, prima che potessi rovistare bene in un sacco di plastica molto interessante...
Vabbè, poi mi ha fatto correre lungo le mura, come al solito, e mi piace scattare avanti e indietro. Solo che a un certo punto ho visto un ammasso di plastica bianca, evidentemente un intruso perché non c'è mai, e ho abbaiato tantissimo. Da vicino, però, mi sono accorta che ne usciva un profumino. E anche dentro al cancello, nel prato chiuso, c'era gente che di solito non c'è.
Un personaggio meravigliosamente magico ha tirato fuori da un sacco un piatto con della roba spaziale - loro dicevano risotto al tastasàl - e me l'ha dato! Da svenire, tanto era buono! Poi voleva darmene un altro, ma LaMaria proprio non voleva saperne. Insomma io non la capisco, vorrei mangiare tutto quello che trovo e anche oggi, che avevo la possibilità di ingozzarmi per bene, lei non mi lasciava!
Qui vedete la tattica che ho adottato. Mi sono finta stanchissima, quasi morta, per non tornare a casa abbandonando quel meraviglioso tastasàl..."