Autore Topic: e il richiamo???  (Letto 4728 volte)

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
e il richiamo???
« il: 05 Febbraio 2015, 15:03:14 »
Super spavento  :'( :'(

Questa mattina Chanel ha ben pensato di scappare oltre la strada a mangiare cibo per gatti (lo lasciano credo per i randagi del quartiere). Era sotto casa con mio papà ed improvvisamente si è ricordata (tra l'altro non passiamo da quel punto da circa un paio di mesi!!) del cibo ed è corsa verso la strada, l'ha attraversata e l'abbiamo ripescata a mangiare  >:(

Io non ero presente ma avevo i brividi quando me l'hanno raccontato.

E mi fa strano perchè è abbastanza bravina quando la lasciamo libera, ma con il cibo perde la testa. E che è andata pure bene.  :-X

Ha 7 mesi, forse è anche un'età un pò particolare..voi dopo quanto siete riusciti a lasciarli liberi ed essere tranquilli che non si allontanassero troppo da voi? Questa ossessione per il cibo passerà mai??

Stiamo frequentando un corso di educazione di base e ci esercitiamo spesso con il richiamo..più di questo che fare??!!.....

Grazie :)
Valentina

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
Re:e il richiamo???
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2015, 15:16:46 »
Eh lo so non è un'età facile. Immagino lo spavento! La "sicurezza" sta nel liberarli in un posto sicuro e lontano da strade. Argo sa dove ha lasciato il bastone del giorno prima e torna a riprenderselo, ma è un prato enorme il nostro e ogni tanto si gira per vedere dove sono. Ma ripeto, è un prato e non ci sono macchine in giro. In altri luoghi non lo libero ancora perché anche se al richiamo lui viene subito non so mai se in quel posto possa trovare qualcosa di molto interessante come il cibo e non ascoltare i miei comandi.
La cosa importante è esercitarsi spesso con il "vieni" quando non è impegnato a fare qualcosa che è più forte del tornare da chi lo chiama. Ti dico ora Argo quando sta mangiando un legnetto e lo chiamo, torna con il legnetto in bocca. Esercitati molto anche con il "resta".
Per quanto riguarda l'ossessione con il cibo....non passa mai!  :biggrin:
Il fatto poi di lasciare del cibo in strada non va bene. Ai cani non fa bene mangiare il cibo per gatti. Una coccola alla pelosa

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2015, 15:32:04 »
Loro erano nel giardino condominiale dove stanno spesso liberi a giocare (ci sono più pelosetti nei palazzi attorno), quindi è abituata a stare libera in quella zona. La strada è oltre una collinetta, quindi è abbastanza sicuro come posto ma oggi non so cosa le sia preso. Solo che ora ho paura a lasciarla di nuovo....
Non ti dico la lotta per il cibo in strada.....nel giardino lasciano spesso pane per i piccioni (per spesso intendo 2/3 volte al gg) e lei diventa matta!! Corre in quel punto per cercarlo appena la libero, per questo dico che è ossessionata!! E' il suo primo pensiero  >:(
In certi momenti vorrei diventasse adulta in un nano secondo!!

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2015, 15:36:15 »
Eh ma diventare adulta non risolverà il problema del cibo..purtroppo..Portala (se puoi) in qualche altro prato!

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2015, 15:38:30 »
Temo di no, ma mi piacerebbe avere la sua attenzione sempre, anche se c'è cibo in giro e non doverlo evitare (anche perchè, con tanti incivili in giro, è proprio difficile trovare un parco perfetto. E lei, quel che c'è di non perfetto, lo scova sempre!!) ....essere tradita per meno di un tozzo di pane  :-[ :-[ :-[

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2015, 15:44:24 »
Mi spiace, non credo sia questione di età :(
Fatevi seguire da un bravo educatore...purtroppo questi sono problemi che possono diventare pericolosi per loro stessi, quindi io per queste cose tenterei qualunque metodo...
ricordo questo post di Attilio: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1625.msg17022#msg17022
e poi c'è questo recente articolo di Valeria Rossi: http://www.tipresentoilcane.com/2015/02/03/il-rifiuto-dellesca-e-davvero-possibile/
Arianna

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2015, 15:45:29 »
e cmq cerca di uscire sempre con qualcosa di mooolto interessante appresso.....wrustel o altro....magari dovete solo imparare bene il richiamo
Arianna

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2015, 16:11:34 »
Grazie Joy,
ho letto gli articoli e credo proprio che inizieremo con questi esercizi.
Il fermo davanti alla ciotola lo fa già, con il boccone in mano guarda noi e non il premio, facciamo il giochino di mettere un biscotto sulla zampetta e lei deve aspettare che le diamo il via...ma effettivamente in esterna non lo abbiamo mai fatto..inizieremo!

Offline belu

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2015, 17:23:12 »
anche la mia ha sette mesi e stiamo lavorando molto sulla condotta senza guinzaglio, quello che facciamo in modo graduale è darle fiducia ma poco alla volta, nel senso, un mese fa le prime volte che camminava senza guinzaglio eravamo molto restrittivi, comando piede e concentrazione sempre sul premio che tieni in mano...ogni tanto sgancio il premio.
...poi piano piano alternavamo qualche annusata "libera" al richiamo e comando piede per qualche decina di metri...
se mi accorgo di pezzi di pane o vedo che comincia ad annusare in modo forsennato, la richiamo subito, cerco la sua attenzione e quando viene la premio...
...cerco sempre di anticipare le sue mosse conoscendola...
...fatto sta che ora si passeggia quasi tranquillamente, i pezzi di pane non sono più così interessanti e così via...però non la perdo mai di vista per anticiparla e correggerla se serve...

questa è la mia esperienza, non so se sia un metodo approvato dagli istruttori ma con noi sta funzionando alla grande e certe mattine camminare fianco a fianco in totale fiducia è una cosa indescrivibile, altre mattine invece è più difficle ahaha

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2015, 19:10:49 »
Siete proprio bravi! Anche Maya ha 7 mesi, ogni giorno passeggiata nel bosco. Scendiamo dalla macchina, le dò il seduto e il ferma, le levo il guinzaglio, lei continua a fissarmi, poi OK... e addio Maya, verso l'infinito e oltre! Per fortuna però si gira regolarmente per controllarmi e se non mi vede torna indietro, e lì la premio. Al richiamo risponde quando non è troppo attratta da qualche schifezza che trova per terra o da qualche volatile o umano che incrociamo. Ma per il momento va bene così, ci accontentiamo, non mi fiderei a lasciarla libera in contesti urbani e similari. E quanto rosico quando vedo cani incollati al piede dei loro compagni umani! Ma magari, forse, un giorno, chissà..   

Offline belu

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2015, 15:26:12 »
Stamattina ad esmpio con la neve tutto il nostro insegnamento è andato a farsi friggere ahaha, però è scusata, c'è la neve ed è giusto che faccia la pazza !!

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2015, 11:09:33 »
E' molto brava Belu! La nostra educatrice dice che siamo troppo preoccupati dal cibo che trova per strada e tendiamo a dargli troppa importanza così lei ci si focalizza ancor di più.. boh, forse è così ma credo che lei ne sarebbe ossessionata anche se noi la ignorassimo completamente!
Sabato siamo usciti e l'abbiamo lasciata libera in un posto sicuro, che conosce ma non troppo. Abbiamo fatto un sacco di esercizi che ci hanno insegnato al campo..del tipo..lei si allontana, allora noi senza dirle nulla prendiamo la direzione opposta..un sacco di volte si è girata e non trovandoci è corsa da noi e le volte successive ci teneva d'occhio spessissimo! E' stata veramente brava! Siamo stati circa un'oretta e mezza ed è stata perfetta, ogni tanto si allontanava e allora noi a prendere la direzione opposta..
Però Maya mi rivedo molto in quello che descrivi..cioè una volta lasciata libera, addio Chanel! ahahah! Però noto che lo fa molto più spesso nei posti che conosce molto bene perchè ci andiamo sempre, quindi dovremmo iniziare a portarla in posti che non conosce ed esercitarci molto lì. E sì, il richiamo funziona, ma come dici tu se c'è qualcosa di più interessante CIAO VAI PURE IO RESTO QUI! Io credo siano ancora molto piccoli e vedo che lei è super curiosa e vuole conoscere tutto, quindi cerco di non pretendere troppo ma bisogna lavorarci tanto e credo che con il tempo i risultati arriveranno. ps. anche io come invidio quei padroni con il cane affianco, tranquilli e sereni, liberi e senza guinzaglio! Ma prima o poi ce la faremo!!

Offline belu

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2015, 12:25:22 »
Concordo sul fatto che in ambiente famigliare è piu difficile perchè si sente piu sicura e quindi tende maggiormente ad allontanarsi, c'è anche da dire poi che è anche una questione soggettiva, secondo me dipende dal cane, dal carattere ecc...con la golden che ho se le urlo "ferma" un po troppo forte addirittura si spaventa e si butta a terra, devo moderare il tono; con l'altro mio cane (PT) non si è mai piegato ai miei comandi, è bravo perchè è bravo, ma durante la sua giovinezza ha sempre fatto il testone, quindi portarlo senza guinzaglio era impensabile.

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2015, 12:48:28 »
Ecco invece la mia è esattamente l'opposto, testona, indipendente e sicura di sé! Se ha in testa una cosa, difficilmente la fermi, è una tosta! Mannaggia a lei!  ;)

Offline belu

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2015, 14:47:38 »
meno male non siamo tutti precisi  :D
Magari ci vorrà qualche premio in più o qualcosa di più gustoso ma vedrai che piano piano si abitua a starti vicino...
...hai provato tenendo in mano qualcosa di irresistibile per lei (tipo wurstel) ti cammina vicino al piede tipo robot?oppure se ne va lo stesso a zonzo...

Privacy Policy - Cookie Policy