Sapete cosa farei se fosse un mio cucciolo....bè strano ma vero ...lo lascerei un po' in pace....
Troppi cambi di mangime e troppo vicini uno all'altro, troppe medicine...antibiotici diversi, sverminatori diversi ecc, non fanno sempre bene, anzi alle volte indebolisco uno stomaco ed un intestino magari già un po' delicati....
Ok fa la cacca non bella, controllerei la dose di pappa, senza cambiarla, diminuirei di 5/10 grammi fino ad arrivare ad una dose che il suo stomaco accetta, darei dei fermenti lattici giusti, anche per lunghi periodi...
Io personalmente, difficilmente conto le cacche che fanno, mi preoccupo quando invece che cacca è LIQUIDO MARRONE, ok allora di sicuro hanno mangiato qualche schifezza...e sappiamo che riescono a farcela sotto il naso...quindi stoppo la pappa per un pasto e lascio che si rimettano in quadro....come sempre fermenti lattici e 99 volte su 100 le cose tornano alla regolarità...
Ricordiamoci che troppe medicine a volte sono deleterie, intanto il loro corpo deve accettarle, deve digerirle, e questo non è sempre facile soprattutto con gli antibiotici...
Troppi cambi di cibo sono pericolosi...un intestino come dicevo già un pelo delicato, rischia davvero di sviluppare problemi che poi diventano cronici...
@xman, il nostro Dyson ha subito lo stesso intervento del tuo, quando aveva solo due mesi, chiaramente è stato tenuto a stecchetto per circa un mese dopo l'intervento, ma ora, e ha tre anni e mezzo, la cosa importante per lui è non esagerare con la dose di pappa, se no sappiamo che regolarmente ci farà la cacca molle....
Chiaramente capisco l'apprensione nel vederli non al 100%, ma a volte i vet esagerano un po' con le medicine, e poi ogni vet ha le sue medicine preferite, quindi cambiando vet si cambia anche la medicina somministrata...e a rimetterci sono l'intestino e lo stomaco dei nostri amici....
Come per i bambini siamo sempre noi che viviamo con loro 24/24 e che dobbiamo imparare a riconoscere i sintomi e a volte ad aspettare che il loro corpo metta in atto le più elementari difese per rimettersi in sesto.....