Autore Topic: Ho bisogno delle vostre esperienze ...  (Letto 13480 volte)

Offline marti88

• Utente Oro
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2015, 12:47:12 »
Chiara come ti capisco.....anch'io sono dipendente dagli affetti....(ho pianto perchè al lavoro dovevano mandarmi in trasferta)ahaha ora ci rido su sperando che non mi capiti davvero....
Guarda anch'io sono come te non le lascerei per alcun motivo...Brenda è mamma dipendente, Grace non lo era....ma vedendo l'altra così lo sta diventando :P per cui nel caso lo lascerei o a Sofy  ;D in modo che sia una vacanza anche per il tuo spank...con una fustacchiona come maya e una peperina come menta...di certo non si annoierà....oppure ai tuoi ma solo se riusciranno a farlo uscire...in modo che potrà svagarsi.....
nel nostro caso...avevamo una mezza idea per il viaggio di nozze di lasciarle magari all'hotel Bau (quello da dove proviene grace)...sarebbe una pensione senza gabbie, in pratica vivrebbero in casa con loro e a dormire avrebbero una stanzetta tutta per loro..con le loro cose...però visto che rimarremo in italia, o al massimo andremo in qualche isola verranno con noi :P

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2015, 15:54:06 »
Vedo che molti di voi hanno comunque avuto la fortuna di poterli lasciare nella propria casa con i figli grandi o con i "nonni" ... Per me non sarebbe così o meglio forse mia mamma si offrirebbe anche ma mio padre non so e cmq a 70 anni e lui che non è propriamente semplice da portare in giro non posso rischiare che li faccia cadere per terra ... E con loro sono sempre stata coerente con le mie scelte e le loro regole, nel senso i figli sono i miei e me li gestisco io tranne quando proprio è stato indispensabile lasciarli a loro qualche ora ma non per divertimento, in questo hanno acconsentito a tenerli ... e il cane segue la stessa logica ...

La cosa che mi fa più piacere è che mi capite, ma su questo potevo stare certa, siamo tutte anime sensibili e non potremmo essere altrimenti ... Però vedo che tutti voi più o meno vi siete separati da loro e vi siete dedicati un pò di spazio vuoi per esigenza vostra vuoi per non portarlo in luoghi a lui/lei stressanti ...

Quindi alla fine di questo discorso la conclusione è che mi scappa da ridere  :) ... più che sul cane devo lavorare su me stessa (come succede il più delle volte anche quando si è sui campi di addestramento  :P, il problema è sempre il conduttore  :P) ... L'idea che starebbe bene nel posto dove lo porterei alimenta poi anche un'altra parte di me staccata dal discorso principale in quanto solo mia: cioè l'insicurezza, cioè pensare che poi non voglia più venire con me ...

Ci penserò su ...

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2015, 16:23:31 »
E con loro sono sempre stata coerente con le mie scelte e le loro regole, nel senso i figli sono i miei e me li gestisco io

ecco, io la vedo in modo completamente opposto.
i figli, come i cani, non sono la "mia" proprietà privata. io ne sono responsabile, ma sono responsabile prima di tutto del loro bene, e questo per me vuol dire che debbono poter essere sereni anche se, per scelta o per sfiga, devono rimanere senza di me.
senza contare il fatto che ognuno ha diritto alla propria libertà (di un fine settimana da solo... di un corso di aggiornamento... o quello che è), ci sono MILLE motivi per cui un figlio (o un cane) improvvisamente potrebbero aver la necessità di vivere senza la "mamma". per me è fondamentale sapere che quel momento non venga vissuto con ansia da nessuno.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2015, 16:30:07 »
i figli, come i cani, non sono la "mia" proprietà privata. io ne sono responsabile, ma sono responsabile prima di tutto del loro bene, e questo per me vuol dire che debbono poter essere sereni anche se, per scelta o per sfiga, devono rimanere senza di me.
senza contare il fatto che ognuno ha diritto alla propria libertà (di un fine settimana da solo... di un corso di aggiornamento... o quello che è), ci sono MILLE motivi per cui un figlio (o un cane) improvvisamente potrebbero aver la necessità di vivere senza la "mamma". per me è fondamentale sapere che quel momento non venga vissuto con ansia da nessuno.
Perfettamente d'accordo con Cagnella.. la cosa migliore che puoi dare ad un figlio/ ad un cane è la serenità per affrontare tutte le situazioni, non è che il cane per esprimersi debba essere la tua costola, è un po' contronatura direi... quasi come dargli da mangiare le crocche!!! :P :P

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2015, 21:32:50 »
Perfettamente d'accordo con Cagnella.. la cosa migliore che puoi dare ad un figlio/ ad un cane è la serenità per affrontare tutte le situazioni, non è che il cane per esprimersi debba essere la tua costola, è un po' contronatura direi... quasi come dargli da mangiare le crocche!!! :P :P

Lasciamo stare le crocche  ;D, ma io credo che molto spesso siamo più NOI a voler essere la loro costola piuttosto che l'opposto.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2015, 21:35:45 »

Lasciamo stare le crocche  ;D, ma io credo che molto spesso siamo più NOI a voler essere la loro costola piuttosto che l'opposto.

Poi, per noi, lo ho già raccontato, è stato un passo obbligato. Morto l'altro cane che era sempre stato abituato a stare accudito, ma a casa nostra, mio marito ha detto: ok, se vuoi un altro cane lo prendiamo, ma te ne occupi tu e ti organizzi fin da subito per quando non può venire con noi. Così ho fatto e, secondo me, è stata una scelta vincente.
Poi se dovessi lasciare Tweety in una pensione a box la solfa cambierebbe, ma con le succitate condizioni non ho alcun problema.
Ho avuto più inghippi a lasciare i figli, ma per mancanza pratica di nonni disponibili, problemi logistici e via dicendo, non certo perché sono troppo 'mamma'.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2015, 07:33:09 »

Forse non mi sono spiegata bene ... con quel "loro" intendo i miei genitori nel senso che "i figli sono miei e me li gestisco io" è una loro regola nel senso che mi hanno sempre detto che come loro non hanno mai chiesto a nessuno di tenermi quando ero piccola anche io avrei dovuto fare la stessa cosa con i miei figli ... Difatti loro, miei genitori, non hanno mai tenuto i miei figli per farci togliere lo sfizio a me e mio marito di un weekend da soli, di una vacanza, ecc... Quando li hanno tenuti e li tengono, è per poche ore e solo a seguito di impegni importanti non per diletto ... Per cui la stessa regola vale per il cane ... E io sono coerente in questo, è 12 anni che sono coerente ... per cui per dovere o piacere non si è mai potuta avviare l'abitudine che i figli e ora il cane possano passare del tempo lontano dalla famiglia di casa... E anche per me le poche volte che usciamo senza qualcuno di loro, boh mi sembra così strano ...

E questo ha alimentato anche la mia parte caratteriale, sicuramente presente, che mi fa piacere condividere con la famiglia ogni situazione, viverla tutti insieme ...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2015, 07:54:58 »
anche per me e' sempre stato cosi'.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 10 Gennaio 2015, 09:19:16 »
Forse non mi sono spiegata bene ... con quel "loro" intendo i miei genitori nel senso che "i figli sono miei e me li gestisco io" è una loro regola nel senso che mi hanno sempre detto che come loro non hanno mai chiesto a nessuno di tenermi quando ero piccola anche io avrei dovuto fare la stessa cosa con i miei figli ...

infatti era proprio così che avevo capito, solo che (come spiegavo) è una regola che io non riesco a condividere.
per quanto sia figlia che cana passino il 90% del tempo con me (il tempo in cui non lavoro, ovviamente), non ho nessun problema a farmi aiutare, quando possono e quando vogliono, dai genitori del mio compagno o da amici. non vedo perché un figlio debba essere vissuto come un appendice inscindibile dai suoi genitori. non è che per un fine settimana ogni tot mesi o per qualche ora ogni tot giorni un genitore diventi meno responsabile, meno bravo o meno capace; e non è che un figlio soffra, al contrario! lo dico per esperienze vissute in primissima persona. a me la frase "il figlio è tuo e te lo gestisci tu" ricorda tanto "hai voluto la bici, adesso pedala", cioè mi suona tanto da obbligo... da "adesso ti arrangi". ma sicuramente è così perché io ho vissuto esperienze diverse (non migliori o peggiori, prorprio diverse).
così come io da piccola amavo trascorrere qualche giorno ogni tanto da una o dall'altra nonna, o dagli zii, così voglio che sia per mia figlia. non è una questione di giusto o sbagliato ma di esperienze e di modi di pensare che ci vengono trasmessi, infatti non è un caso che io per me il distacco non sia mai stato un grosso problema.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #24 il: 10 Gennaio 2015, 12:34:19 »
Cagnella, credo che tu e Chiara stiate parlando di 2 cose diverse, il punto dei genitori  di chiara è che se tu hai fatto dei figli  o hai scelto di avere un cane non puoi imporre i tuoi tempi e i tuoi piani ai tuoi genitori, e sottolineo imporre, soprattutto quando si tratta di momenti di svago.
Ovvero credo che i genitori di Chiara sono più che disponibili in caso di urgenze od emergenze a prendersi i nipoti o Spank, diverso è se tu vai tutti i venerdì al cinema e pretendi che i tuoi genitori non prendano impegni per quel giorno perché devono badare ai nipoti o al cane.. Questo discorso prescinde dal fatto che i figli o il cane passino dei giorni con i "nonni" per fare delle cose insieme a loro

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 10 Gennaio 2015, 13:25:36 »
Cagnella, credo che tu e Chiara stiate parlando di 2 cose diverse, il punto dei genitori  di chiara è che se tu hai fatto dei figli  o hai scelto di avere un cane non puoi imporre i tuoi tempi e i tuoi piani ai tuoi genitori, e sottolineo imporre, soprattutto quando si tratta di momenti di svago.
Ovvero credo che i genitori di Chiara sono più che disponibili in caso di urgenze od emergenze a prendersi i nipoti o Spank, diverso è se tu vai tutti i venerdì al cinema e pretendi che i tuoi genitori non prendano impegni per quel giorno perché devono badare ai nipoti o al cane.. Questo discorso prescinde dal fatto che i figli o il cane passino dei giorni con i "nonni" per fare delle cose insieme a loro

Esattamente! :good: ... Espresso perfettamente il concetto ... In effetti in estate a scuole chiuse passano praticamente tutte le mattine insieme e li portano ai musei, al parco, a fare la spesa ... stanno un sacco del tempo insieme e va benissimo!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 10 Gennaio 2015, 16:59:37 »

in realtà né io né lei (credo) stiamo parlando di imposizioni.
per i nonni di nostra figlia è un piacere passare del tempo con lei, quando possono. lavorano entrambi quindi durante la settimana non se ne parla ma un fine settimana ogni mese o ogni due mesi sono loro stessi a chiedermi di poter avere nostra figlia con loro. e io in quel fine settimana mi concedo del (meritatissimo) relax.
è chiaro che va chiesto in anticipo, ma è anche vero che io non chiedo il loro aiuto solo se ne ho assolutamente bisogno: è naturale per me avere voglia di tanto in tanto di avere la possibilità di uscire la sera (magari con il mio compagno) e per loro avere voglia di passare un paio di giorni con la nipotina.
quando sarò grande sarò felicissima di aiutare mia figlia con i suoi figli e le dirò che avrà il mio appoggio e la mia disponibilità per tutte le evenienze. i figli saranno suoi... ma saranno anche i miei nipoti :)
stessa cosa con nala. se devo assentarmi da berlino per qualche giorno, o se, come ora, torno in italia per le vacanze in aereo e NON POSSO portarla con me, lei rimane dai nonni... senza nessun problema per nessuno.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #27 il: 10 Gennaio 2015, 17:58:19 »
Io non ho nonni vicini, quindi babysitter e dogsitter...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #28 il: 10 Gennaio 2015, 19:05:11 »
Chia71,mi ha fatto sorridere la tua considerazione "che poi non voglia più venire con me ...",nel caso tu parta senza di lui!Che poca fiducia hai ,nel suo amore verso una padrone ,che amerà sempre e comunque fino alla fine dei sui giorni!Credo  che i due aspetti da valutare, nel tuo caso siano il punto di vista pratico ,e quello sentimentale (ho scoperto l'acqua calda! :laugh: ).Sul primo, l'intervento  di Sofy94 dall'alto della sua esperienza di dog sitter ,credo ti abbia spiegato bene, le probabilissimi reazioni del tuo peloso ad un eventuale affido "fuori casa", con alcune considerazioni "sul campo" che fanno di lei il "personaggio " ^-^  ideale per un eventuale tranquillo affido .Mentre dal punto di vista "sentimentale" tuo, solo tu puoi valutare ,quanto riuscirai a passare spensieratamente queste giornate ,con il possibile tarlo del fatto di avere fatto la giusta scelta :sia che te lo porti con te, sia che lo lasci a casa.
Ciao e .....serena
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 20:14:52 da titty59 »

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2015, 09:55:20 »
Grazie Tiziano! In effetti hai colto nel segno ... il lato sentimentale, la decisione da prendere non dettata cmq da un fattore di obbligatorietà e di urgenza, mi ha fatto uscire ancora di più il lato sentimentale e la mia insicurezza, di fare una cosa che forse porterà meno benefici di quelli che mi aspetto ... E anche la consapevolezza che non mi godrei le giornate anche se in compagnia di ottimi amici ...

Però ormai ho quasi completamente maturato la convinzione che Roma o non Roma devo educarlo alla possibilità che le giornate possano essere anche diverse da come sono ...

Lui per il momento accetta serenamente la mia lontananza o quella della famiglia in toto quando sono uscite programmate per cui lui sa già che il rientro è obbligato ... tipo per il lavoro, per gli allenamenti, quando vado a prendere mia figlia da scuola lo sa già perchè sereno si va a mettere sul suo materassino ...
Ma tipo ieri sera che sono uscita all'ora di cena (gli avevo già anche dato da mangiare) insieme ad una compagna di mia figlia e sua madre, e mio marito con l'altro figlio sono rimasti a casa; era un'uscita per lui non standard, tant'è che mio marito mi ha raccontato che quando ha suonato il ragazzo delle pizze (che normalmente se suona qualcuno alla porta lui è bravo e sta dietro di me a metà sala senza fiondarsi) ha dovuto chiudere in fretta la porta di casa, gestire con il pizzaiolo la consegna delle pizze, chiedere a mio figlio di tenerlo (che poi mio figlio, 12 anni, troppo forte non sapendo come tenerlo non avendo pettorina niente,gli ha detto "tranquillo sai pure che la mamma torna sempre!"  :laugh: :laugh: :laugh:) altrimenti si fiondava fuori a cercarmi ...

Privacy Policy - Cookie Policy