Autore Topic: Ho bisogno delle vostre esperienze ...  (Letto 13502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« il: 08 Gennaio 2015, 19:40:11 »
... premetto che ho già male solo a scriverlo ma sono fatta così e non so se invecchiando migliorerò ma dubito ... Premesso questo, mi si sta prospettando per Pasqua un ritrovo con famiglie che conosco da anni e che non ci vediamo tutte insieme da anni ... La meta sarebbe Roma ... La sistemazione più o meno è già trovata, in due appartamenti tutti un pò ammucchiati con letti gonfiabili ... Queste famiglie hanno già conosciuto Spank quindi il portarlo con me o non con me non è dovuto a loro che lo accettano o meno ma è dovuto più che altro al fatto che gestire gli spostamenti e le esigenze di tutti in un periodo in cui Roma è strapiena di gente diventerebbe stressante per tutti ...

Per cui mi sta ventilando l'ipotesi di lasciarlo a casa ... Ma già scriverlo mi viene male ... Non è nella mia concezione, non ho una famiglia a casa che me lo può tenere, non sono mentalmente pronta a farlo ... Quello che chiedo a voi, quando avete dovuto lasciargli a terze persone, poi come sono stati? Li avete abituati piano piano? Vi siete fatti meno problemi di quelli che mi sto facendo io?

Tutti questi problemi me li sto facendo perchè finora le scene che ho visto nei pochi momenti in cui ho dovuto lasciarlo a casa con i miei in casa sua sono stati da strappalacrime: lui inchiodato davanti alla porta ... lui che va e viene dal giardino portando i pupazzi davanti al cancelletto dove arrivo con la macchina nella speranza di vedermi apparire ... i miei che non possono portarlo fuori perchè tira disperato per cercarmi ... i piantini che fa davanti all'uscio ... Anche l'altro giorno lui a casa dei miei, noi suo gruppo famigliare (premetto anche che i miei genitori li vede tutti i giorni) che scendiamo un attimo in strada per portare cose in macchina e lui rimasto in casa inchiodato subito all'uscio ... rientriamo in casa, entrano tutti, io resto un pò indietro e lui che schizza fuori sul pianerottolo a cercarmi ...

Ma anche i vostri cani fanno queste scene? Immagino di sì però secondo voi dovrei cominciare come gli si insegnano tante cose ad insegnargli anche questo con l'aiuto di terze persone che me lo ospitano?

Sto davvero andando contro la mia testa e il mio cuore ma al di là di questo possibile impegno per Pasqua che cmq non è indispensabile lasciarlo a casa,  di lui me ne occupo al 90% io e se per qualche motivo un giorno non posso esserci per uno o più giorni come faccio? Vorrei essere tranquilla io e lui ...

Scusatemi del papiro ...

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2015, 19:53:04 »
Bella questione... Anche Freddie e' mammadipendente. Al punto che se lo lascio a mia sorella, che lui adora e che conosce benissimo, quando rientro dice che si segne completamente....penso che portarlo a Roma in quei giorni sia davvero un po' caotico... Non so che dirti Chiara perche' ti capisco perfettamente...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.756
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2015, 20:11:45 »
Chiara, come sai qua da me c'è sempre almeno un cane in più oltre alle mie due signorine.
Ma nonostante questo se dovessi lasciare Maya e Menta a qualcuno che non sia mia mamma o al massimo mio padre (a lui non oltre 2 giorni) andrei in paranoia come te.
Però proprio ieri ne parlavo con 2 ragazze (proprietarie di un labrador e un beagle) e esponevo le mie considerazioni: di tutti i cani che ho avuto dal cucciolotto di 4 mesi all'anziano di 12 anni mai stato lasciato prima di allora, non ho mai e dico mai trovato un cane che per più di mezza giornata (una giornata al massimo) stesse in disparte preoccupato.
Più il cane è giovane e meno ha problemi, ho avuto tantissimi cani che quando me li hanno lasciati era la seconda volta che mi vedevano (alcuni addirittura la prima) e non hanno nemmeno abbassato la coda un attimo o cercato di seguire i padroni, tutti felici come pasque di avere amici con cui giocare.
Altri invece hanno pianto e cercato di scavalcare il recinto del giardino ma nel giro di 5-10 ore dopo essere stati portati fuori, dopo aver giocato e mangiato, si sono appisolati tranquilli e così sono rimasti fino all'ultimo giorno di soggiorno (poi ovvio che appena vedono i loro amici a 2 zampe la festa è enorme). Quando un cane si tranquillizza lo vedi subito, non ti segue ogni volta che ti alzi, dorme tranquillo, non sta sempre vicino alla porta di uscita, non ansima.
Il cane più difficile che io abbia avuto è stata una Golden di 5 anni, non abituata ad essere lasciata ne a qualcuno che non fossero loro o i genitori e non abituata a stare da sola. lei è stata in depressione leggermente più degli altri ma in 2-3 giorni era tornata tranquilla.
Quindi quello che ti posso dire è che il cane si abitua in fretta, sopratutto se si trova in un posto tranquillo, dove ha tutti i confort che ha anche a casa.
I miei clienti ad esempio si trovano le compagne di gioco che a casa normalmente non hanno quindi per loro è festa grande. Quindi se lo lasci ai tuoi genitori non credo che Spank avrà grossi problemi sopratutto dato che li conosce bene. magari digli inizialmente di fargli far cose che a lui piacciono, di portarlo nei posti che a lui piacciono così si svagherà un po'. Ti assicuro che quando tornerai sarà stato bravissimo e ti farà tante feste di bentornato  :)

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2015, 20:27:32 »
Io ho abituato piano piano Pato a stare con i miei genitori. Abbiamo sempre avuto cani e so che Patone è super coccolato. Ho iniziato con mezz'ora poi un'ora. Poi mezza giornata e infine tre giorni e due notti. Nei giorni festivi io e mio marito ci siamo assentati per 4 giorni e 4 notti. l'avremmo portato solo che il mezzo di trasporto era l'aereo... Non se ne parla proprio di Pato in aereo... Per cui dai nonni! Prima di andarmene si é accomodato tra la mia valigia e la porta d'uscita... Una pena che non vi dico... Sapete benissimo... Allora l'ho chiamato e gli ho parlato... Lui ha abbassato il suo testone ed é rimasto seduto lì a guardarmi... Chiamavo 20 volte al giorno! Mia mamma mi ha detto che era un po' triste ma poi tornava allegro quando usciva o mangiava! Poi quando siamo tornati, le feste!!! Mi ha quasi buttato per terra! Sono sicura che sempre meglio a casa dei miei che a fare un viaggio stressante...


Katy, Franco e Pato


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.086
  • 💝
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2015, 21:01:57 »
ti capisco benissimo. io non ho ancora fatto il viaggio per festeggiare i miei 25 anni di matrimonio per non lasciarla.non l'ho mai lasciata se non per qualche ora a casa mia dove viene mia mamma che però non la porta fuori perchè tirerebbe come un traino ed è troppo rischioso. non ha mai avuto dog sitter  questa primavera eravamo anche andati a vedere un allevamento di golden che fa anche pensione per soli golden, bellissimo tutto quello che vuoi ma non ce l'ho fatta. quando a casa ci prepariamo per partire vede le valige le sale l'ansia inizia ad ansimare ci segue ovunque deve catapultarsi per prima in macchina.quando arriviamo a destinazione ci vuole almeno un giorno prima che si tranquillizzi.quando torniamo a casa entra corre a prendere il suo pupazzo e felice corre per casa .come l'ho risolta la questione? portandomela sempre dietro in vacanza oppure se non posso ho deciso di non partire. conoscendomi qualsiasi altra soluzione mi avrebbe fatto stare in ansia e avrei rovinato le vacanze a chi stava con me. è un mio limite ma sono Maggiedipendente.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2015, 21:10:13 »
Noi siamo stati a Roma a Natale e anche noi, come te, siamo stati tentati di portare con noi Rose per evitare di lasciarla a casa con nonna e figlia grande. Poi  io (il marito non era convinto) ho preso la decisione di farla restare nel suo ambiente e non me ne sono pentita. Metrò pieni all'inverosimile, tram, bus, chiese e musei da visitare, traffico da incubo, pochi spazi verdi... sicuramente per lei sarebbe stato stressante, mentre a casa è stata benone (anche senza di noi). Rose solitamente viene in vacanza con noi, ma quattro giorni in una grande città, con i ritmi sostenuti che abbiamo tenuto...Anche a posteriori sono contenta di averla lasciata a casa.
Comunque c'è da dire che lei è una tipa tranquilla, che sta con tutti e non soffre di ansia da separazione  ;)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2015, 21:30:44 »
Io ho abituato piano piano Pato a stare con i miei genitori. Abbiamo sempre avuto cani e so che Patone è super coccolato. Ho iniziato con mezz'ora poi un'ora. Poi mezza giornata e infine tre giorni e due notti. Nei giorni festivi io e mio marito ci siamo assentati per 4 giorni e 4 notti. l'avremmo portato solo che il mezzo di trasporto era l'aereo... Non se ne parla proprio di Pato in aereo... Per cui dai nonni! Prima di andarmene si é accomodato tra la mia valigia e la porta d'uscita... Una pena che non vi dico... Sapete benissimo... Allora l'ho chiamato e gli ho parlato... Lui ha abbassato il suo testone ed é rimasto seduto lì a guardarmi... Chiamavo 20 volte al giorno! Mia mamma mi ha detto che era un po' triste ma poi tornava allegro quando usciva o mangiava! Poi quando siamo tornati, le feste!!! Mi ha quasi buttato per terra! Sono sicura che sempre meglio a casa dei miei che a fare un viaggio stressante...


Katy, Franco e Pato


Ecco a me quella frase già a leggerla ha fatto venire il groppo in gola ... decisamente non sono pronta ...

ti capisco benissimo. io non ho ancora fatto il viaggio per festeggiare i miei 25 anni di matrimonio per non lasciarla.non l'ho mai lasciata se non per qualche ora a casa mia dove viene mia mamma che però non la porta fuori perchè tirerebbe come un traino ed è troppo rischioso. non ha mai avuto dog sitter  questa primavera eravamo anche andati a vedere un allevamento di golden che fa anche pensione per soli golden, bellissimo tutto quello che vuoi ma non ce l'ho fatta. quando a casa ci prepariamo per partire vede le valige le sale l'ansia inizia ad ansimare ci segue ovunque deve catapultarsi per prima in macchina.quando arriviamo a destinazione ci vuole almeno un giorno prima che si tranquillizzi.quando torniamo a casa entra corre a prendere il suo pupazzo e felice corre per casa .come l'ho risolta la questione? portandomela sempre dietro in vacanza oppure se non posso ho deciso di non partire. conoscendomi qualsiasi altra soluzione mi avrebbe fatto stare in ansia e avrei rovinato le vacanze a chi stava con me. è un mio limite ma sono Maggiedipendente.

Dani Maggie è un pò la fotocopia di Spank ... capisce che sta per succedere qualcosa dai trolley che vede in casa ... Anche adesso che siamo andati in montagna già la sera prima era più trotterellone del solito, non ansima, non è in affanno ma sicuramente è pronto a farsi infilare la pettorina ... e poi si mette davanti alla porta come a dire "Eh no qui senza di me non passi!"  :) ... Quando arriviamo in appartamento in vacanza il primo giorno è pronto a scattare alla porta pur di non essere lasciato solo ma poi dal secondo giorno si sente già a casa ... Quando torniamo a casa invece è normale, nessuna particolare feste ai suoi giochi o ai suoi spazi ...

Io non mi sento Spank dipendente, io mi sento dipendente proprio dagli affetti in toto ... mi sa che sono io il problema da curare

Grazie Sofy per la tua testimonianza :) ... chi meglio di te che ne vedi ogni giorno può capire come si sentono i cagnolini lasciati a casa ... Leggerti cmq mi ha un pò rassicurato nel senso che tutti i tuoi cagnolini alla fine sono stati bene ... anche quelli che hanno tentato la fuga!  ;) ... Che poi è la mia preoccupazione ...

I miei genitori dovrebbero venire qui a casa mia ma Spank dovrebbe stare tre giorni chiuso in casa nel senso fare i suoi bisogni in giardino, correre in giardino senza uscire perchè ho troppa paura che li trascini per terra ... Ma la vedo una strada non percorribile perchè non so se i miei accetterebbero di fare ciò ... Ma questo è un altro capitolo ...

@chiccarose: noi siamo stati una settimana a Londra quest'estate ci siamo fatti 4000km di macchina ma Spank era con noi ... ed era la felicità fatta a cane, coccolato ovunque treno metro o bus o per strada, per niente a disagio nel caos, ci siamo fatti le corse nei parchi di Londra, in centro appena vedevo un qualcosa che assomigliava ad un albero gli chiedevo di farci pipì (lui non fa i suoi bisogni se non sull'erba o terra) ... se andassi a Roma da sola con la mia famiglia lo porterei ma con altre 4 famiglie e relativi figli e tempi di uno e dell'altro e spostamenti in massa devo pensarci bene ... La cosa positiva della tua è che è rimasta nella sua casa ... cosa che invece lui non potrebbe penso fare ...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2015, 22:02:30 »
ehm, io sono una mamma snaturata, ho SEMPRE lasciato Tweety fin da piccola quando non può venire con noi è accade mediamente un paio di volte all'anno, delle quali una è il mese di agosto che siamo in barca e sarebbe impensabile. Poi a volte capitano dei fine settimana o una settimana random se siamo in viaggio.
Non ho mai avuto problemi, ma preferisco alla grande lasciarla a qualcuno che PAGO piuttosto che a parenti o amici. Va in allevamento o dal dogsitter. Però sta libera, non in gabbia o box, e insieme ad altri cani. Viene portata a spasso, anche libera, e non ha mai dato segni di sofferenza. Ovviamente quando torno si scioglie, ma in fondo fa così anche se sto via due ore.
Visto che mi dicono che mangia, che l'ho sempre ritrovata bene e che mi dicono che è tranquilla e, soprattutto, che ubbidisce in giro pure libera credo che non stia tanto male.
A dire il vero visto che, attualmente, quando siamo in montagna e scio pure io, lei sta in macchina (in auto sta brava e dorme mentre in casa sola va in paranoia), sto meditando di lasciarla un paio di fine settimana dal dogsitter. Mi mancherà, ma meglio in giro a spasso per boschi con i suoi due cani piuttosto che in auto ad aspettare.
Quindi, secondo me, SE hai una soluzione valida e fidata, lascialo a casa o comunque abitualo perché un'emergenza ti può sempre capitare v

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2015, 22:10:37 »
Grazie anche a te Vale ... Sì io non riuscirei ad essere via a divertirmi e saperlo a casa ... per me vacanza è con la famiglia e lui è parte della famiglia ... Se lo farò è solo come dici giustamente tu e come penso io che deve essere abituato anche per un'eventuale emergenza ...
E questa volta sono molto combattuta perchè cmq tengo tanto anche alle amicizie di queste famiglie per cui sarebbe un buon movente per farmi convincere a provare ...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2015, 22:13:41 »
Grazie anche a te Vale ... Sì io non riuscirei ad essere via a divertirmi e saperlo a casa ... per me vacanza è con la famiglia e lui è parte della famiglia ... Se lo farò è solo come dici giustamente tu e come penso io che deve essere abituato anche per un'eventuale emergenza ...
E questa volta sono molto combattuta perchè cmq tengo tanto anche alle amicizie di queste famiglie per cui sarebbe un buon movente per farmi convincere a provare ...

Guarda, io egoisticamente me la porterei ovunque, e si è sorbita le situazioni più assurde, però se mi rendo conto che farebbe giornate sacrificate, sempre legata a seguirmi, meglio a casa.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2015, 22:21:27 »
La cosa ridicola di Tweety quando usciamo TUTTI o quando si parte è che lei aspetta me. Esce insieme agli altri (io sono sempre l'ultima e addetta alla chiusura della casa), ma tendenzialmente si rifiuta di salire in macchina fino a che non glielo dico io e...il marito ci resta sempre malissimo. Le dice SU, SALI e lei non fa una piega  ;D

È anche successo che andasse un estraneo a prenderla in allevamento (perché è vicino all'aeroporto e dopo veniva a prendere noi) e non ha fatto una piega, salvo poi fare feste assurde quando ci ha visto.

Scusate OT.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.456
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2015, 22:38:17 »
Sofy... maaaaaaaaaaaa... quella di 5 anni è chi penso io ???
ahahahahahahahahahahahahahaha


Chiara, tu sai benissimo il rapporto fra Seta e me.... e che lei non è esattamente un cane facile....
ma c'è stato un periodo ( forzato ) non propriamente corto in cui lei è stata accudita come meglio non si poteva da una meravigliosa famiglia...
non ne è stata traumatizzata, anzi... dopo è stata decisamente più naturale nei "gruppi" di cani....
inoltre si è affezionata tantissimo a quelle fantastiche persone ( tanto lo sapete tutti di chi sto parlando...  :P  )


quindi mi sento di tranquillizzarti....




staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2015, 08:47:49 »
Ecco... Diciamo che se avessi Sofy pou' vicina le lascerei Freddy in tranquillita'...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2015, 08:55:01 »
cercavi una mamma snaturata? eccomi  :8)
sia nel rapporto con mia figlia, sia nel rapporto con nala ho sempre cercato di creare degli equilibri che mi permettessero di potermi allontanare senza traumi da loro... e che rendessero il distacco NON traumatico per tutti. quindi già da cucciola (nala) e da piccola piccola (mia figlia) sono state abituate a rimanere con qualcuno che non fossi io: il mio compagno, i miei (ahimé, raramente, visto che stanno lontanissimi), i genitori del mio compagno, amici...

il risultato è che non ci sono mai stati problemi di distacco né di lontananza. nala va tranquillamente dai suoceri o da amici nostri... e sono sicura che se la passa alla grande. chiaramente è felicissima di rivederci quando torniamo, ma insomma, ci mancherebbe anche che non lo fosse!

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Ho bisogno delle vostre esperienze ...
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2015, 10:32:29 »
Ciao Chiara... anch'io ti comprendo moltissimo... :friends: :friends: :friends:
Red è sempre con noi e le poche volte che ho dovuto lasciarlo a casa... (vedi viaggio a Parigi...) è stato con i ragazzi: ormai loro sono grandi e sono in grado di occuparsene perfettamente... quindi è sempre rimasto nella sua casa e con la sua famiglia... ^-^
Mi vengono in mente due cose... provare a lasciarlo con i tuoi e farsi però aiutare per le uscite da un dog sitter vedi ad esempio quelli di Bibulu ? http://it.bibulu.com/
Ti ricordi poi quando Eva e Max ci avevano presentato il loro progetto... nasce casa Be dog?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22555.msg418430#msg418430



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy