Autore Topic: Displasia  (Letto 14646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mega

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
  • Su Facebook Mattia Gherardi
Re: Displasia
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2010, 18:25:42 »
....Ti hanno anche specificato il grado della displasia?????

Così giusto per sapere, visto che la piccolina ha solo sette mesi...se riesci o se lo sai ce lo scrivi???

Intanto un mare di auguri
Domani la porto da un altro vet per avere un secondo parere, anche perchè hanno fatto le lastre con il cane sveglio e spulciando qua e la ho letto che deve essere addormentato.In più visto che c'erano potevano anche guardarle le anche. Vi faccio sapere domani.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Displasia
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2010, 19:29:32 »
il cane non deve essere sveglio durante le lastre perchè altrimenti difficilmente riescono a metterlo nella posizione corretta..
comunque aspettiamo aggiornamenti domani, mi raccomando chiedi vari pareri prima di prendere qualsiasi decisione.
In bocca al lupo e un abbraccio alla pelosetta.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Displasia
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2010, 19:32:14 »
Lastre ai gomiti da sveglio? E deciono che è displasia? E decidono che è da operare................?????????

Wow questo vet deve avere davvero un'abilità pazzesca per: fare le lastre da sveglio, tenere fermo il cane, metterlo in posizione e riuscire ad ottenere una lastra leggibile.......

Attenti mi raccomando, e fate bene a chiedere un secondo parere.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Displasia
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2010, 19:36:02 »
Chiedi subito un secondo parere, rifai le lastre e fai vedere anche le anche! mi sembra assurdo fare le lastre con il cane sveglio! deve essere sedato perchè per fare la radiografia deve essere messo in posizioni per lui non naturali e, soprattutto, deve stare immobile!! per carità, non sono un esperta, ma le lastre con il cane sveglio e solo ai gomiti mi sembra proprio assurdo..facci sapere cosa dice l'altro vet! io e Jaco tifiamo per voi!



Offline Mega

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
  • Su Facebook Mattia Gherardi
Re: Displasia
« Risposta #19 il: 11 Marzo 2010, 13:27:37 »
Eccomi all'aggiornamento, ma magari vi spiego tutto dall'inizio così per avere il quadro totale.
Circa una 20ina di giorni fa eravamo al campo a fare un piccolo accenno di agility (ostacoli alti max 10cm), alla sera dopo cena ci accorgiamo che Daina zoppica alla zampetta sinistra, magari è uno stiramento pensiamo noi cmq per sicurezza chiamiamo il vet che ci prescrive del rymadil per una settimana.Dopo 1 settimana la zoppia persiste (si nota molto in casa dove il pavimento è scivoloso ma all'aperto è quasi nullo) allora fissiamo un appuntamento dal vet con l'ortopedico. Fanno 6 lastre ai gomiti (3+3) con il cane sveglio e diagnostica una displasia al gomito, vi è un ombra di possibili frammenti ossei al gomito ma l'ortopedico mi dice che sono difficili da togliere e che non risolverebbero il problema, mi consiglia un intervento di incisione all'osso per risolvere l'incongruenza articolare con il gomito e mi dice che bisogna farlo a breve per via delle cartilagini giovani.
A questo punto chiedo un secondo parere, il secondo ortopedico premette che questi interventi si dovrebbero fare a 4 mesi e che a 7 siamo già troppo avanti, lui però nn parla di cartilagini ma di tendini  ?-?-? cmq fa la sua visita, la fa mollare nel campo per vedere come corre/cammina, poi addormenta la piccola e fa laste a tutti e 4 gli arti (fortunatamente le anche sono OK!) La sua diagnosi è che ha una lieve displasia al gomito sinistro ma che la cucciola nn ha problemi, corre...va in salita...spinge bene con le zampe ecc.. ci dice che se poi vogliamo approfondire sarebbe necessaria una TAC per verificare la presenza di frammenti e solo a questo punto lui opererebbe (sia al gomito per i frammenti che per la lieve incongruenza) ci dice che cmq la piccola è a posto e nn ha dolore (questa era la nostra più grande preoccupazione) e ci fa l'esempio di gente che si tiene il menisco scassato per nn fare l'operazione visto che si parla cmq di aprire l'arto ecc... (naturalmente però mi sconsiglia vivamente la strada dell'agility  :'( ) perciò lascia la decisione a noi.
A questo punto nn so più che fare, voglio solo che la mia piccola stia bene e che nn soffra, nn chiedo molto

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Displasia
« Risposta #20 il: 11 Marzo 2010, 13:38:53 »
Eccomi all'aggiornamento, ma magari vi spiego tutto dall'inizio così per avere il quadro totale.
Circa una 20ina di giorni fa eravamo al campo a fare un piccolo accenno di agility (ostacoli alti max 10cm), alla sera dopo cena ci accorgiamo che Daina zoppica alla zampetta sinistra, magari è uno stiramento pensiamo noi cmq per sicurezza chiamiamo il vet che ci prescrive del rymadil per una settimana.Dopo 1 settimana la zoppia persiste (si nota molto in casa dove il pavimento è scivoloso ma all'aperto è quasi nullo) allora fissiamo un appuntamento dal vet con l'ortopedico. Fanno 6 lastre ai gomiti (3+3) con il cane sveglio e diagnostica una displasia al gomito, vi è un ombra di possibili frammenti ossei al gomito ma l'ortopedico mi dice che sono difficili da togliere e che non risolverebbero il problema, mi consiglia un intervento di incisione all'osso per risolvere l'incongruenza articolare con il gomito e mi dice che bisogna farlo a breve per via delle cartilagini giovani.
A questo punto chiedo un secondo parere, il secondo ortopedico premette che questi interventi si dovrebbero fare a 4 mesi e che a 7 siamo già troppo avanti, lui però nn parla di cartilagini ma di tendini  ?-?-? cmq fa la sua visita, la fa mollare nel campo per vedere come corre/cammina, poi addormenta la piccola e fa laste a tutti e 4 gli arti (fortunatamente le anche sono OK!) La sua diagnosi è che ha una lieve displasia al gomito sinistro ma che la cucciola nn ha problemi, corre...va in salita...spinge bene con le zampe ecc.. ci dice che se poi vogliamo approfondire sarebbe necessaria una TAC per verificare la presenza di frammenti e solo a questo punto lui opererebbe (sia al gomito per i frammenti che per la lieve incongruenza) ci dice che cmq la piccola è a posto e nn ha dolore (questa era la nostra più grande preoccupazione) e ci fa l'esempio di gente che si tiene il menisco scassato per nn fare l'operazione visto che si parla cmq di aprire l'arto ecc... (naturalmente però mi sconsiglia vivamente la strada dell'agility  :'( ) perciò lascia la decisione a noi.
A questo punto nn so più che fare, voglio solo che la mia piccola stia bene e che nn soffra, nn chiedo molto
SECONDO me ed il mio modesto parere si capisce quando un cane soffe...è mogio e mangia anche pochino...tenetela monitorata e se notate peggioramenti valutate... ricorda anche che dietro il serio problema della  DISPLASIA ci sono purtroppo persone che si voglioni arrricchire (me lo ha confermato la mia veterinaria!!!) fateci sapere.
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Mega

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
  • Su Facebook Mattia Gherardi
Re: Displasia
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2010, 14:16:38 »
Ti assicuro che nn è assolutamente mogia, cmq eravamo tentati di portarla a Bologna per la TAC giusto per avere un quadro più esatto

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Displasia
« Risposta #22 il: 11 Marzo 2010, 14:42:47 »
Direi che hai un pò di pareri contrastanti..  ?-?-?
più pareri chiedi più secondo me riesci a prendere la decisione più giusta nel tuo caso.
Noi (forse l'hai già letto in altri post) abbiamo operato Baloo ad entrambe le anche, ma avevamo un caso grave di displasia e i tre pareri che abbiamo sentito ci davano la stessa soluzione al problema cioè operare.
Sicuramente il primo ortopedico che hai sentito secondo me non fa molto testo, in quanto veramente non può diagnosticare displasia facendo le lastre senza addormentare il cane dunque di quel parere non ne terrei conto.
Da quello che ho capito poi la tua piccola ha due problemi, giusto? uno il discorso dei frammenti di osso e l'altro di displasia?
Dei frammenti di osso non me ne intendo proprio..
ti hanno detto cosa capiterebbe se tu non operassi?
la tua bimba potrebbe star bene lo stesso?
In ogni caso l'intervento va fatto solo in caso estremo a mio parere, quando veramente la displasia è grave.
Ma se la tua piccola fosse in questo caso, in ogni caso aspetterei qualche mese prima di intervenire.
Noi abbiamo diagnosticato a 6 mesi la displasia, ma il primo intervento l'ha subito a 9 mesi quando era già un pò più grande..se poi riesci ad aspettare l'anno ancora meglio (però questo dipende dalla gravità del problema).

Ti siamo vicini e vedrai che in ogni caso farai la scelta giusta!
Dai un bacetto a Daina da parte nostra  :-*

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Displasia
« Risposta #23 il: 11 Marzo 2010, 14:59:30 »
che ti hanno detto dell'eventuale post-operatorio?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Displasia
« Risposta #24 il: 11 Marzo 2010, 16:19:08 »
Ok ma cosa intendono per lieve displasia??? grado 1, grado 2, grado BL , il grado tre per i gomiti è considerata displasia, di solito si accoppiano al massimo cani con grado 2

I primi tre gradi, non necessitano solitamente di interventi, questo se gli osteofiti (i frammenti di osso) sono ben visibili è possibile dirlo proprio al momernto della lastra, a maggior ragione poi se il cane non presenta dolore, e ti posso assicurare che un cane che ha dolore non salta e gioca anzi di solito se ne sta in disparte a cuccia.

Io consiglierei in questo caso quindi di tenerla controllata e di verificare il suo comportamento e il movimento....dopo di che potrai decidere a mente serena.

Auguri e coccole alla patatina

Offline Mega

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
  • Su Facebook Mattia Gherardi
Re: Displasia
« Risposta #25 il: 11 Marzo 2010, 21:15:23 »
Dunque stasera ho sentito il mio vet, lui nn opererebbe.Il secondo ortopedico tra le righe ha detto che nn opererebbe, al max prima farebbe una tac ma le sue parole sono state "è un intervento molto invasivo e non si sa se poi porterebbe a qualche miglioramento" cmq copio incollo il referto di quest'ultimo:

Alla visita da sveglio la postura evidenzia solo un lieve atteggiamento di scarico (abduzione) dell'anteriore sinistro mentre alle varie andature non si evidenziano zoppie.In sedazione le articolazioni sono fluide asciutte e con ROM nella norma, le anche sono Ortolani negative.Radiograficamente si segnale una lieve sclerosi dell'arcata semiulnare del gomito sinistro con una lieve alterazione del profilo del capitello radiale, mentre le immagini del processo coronoideo non sono completamente esaustive.A destra il gomito non mostra anomalie di rilievo.
Le spalle e le anche appaiono normalmente conformate. Si consiglia TAC o RM dei gomiti per una definitiva valutazione dei processi coronoidei di entrambi i gomiti.

Citazione
Ok ma cosa intendono per lieve displasia??? grado 1, grado 2, grado BL , il grado tre per i gomiti è considerata displasia, di solito si accoppiano al massimo cani con grado 2
Non è un mio problema, visto che ha avuto la sindrome del cucciolo nuotatore nn verrà mai fatta accoppiare.

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Displasia
« Risposta #26 il: 12 Marzo 2010, 09:39:18 »
Cos'è la sindrome del cucciolo nuotatore?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Displasia
« Risposta #27 il: 12 Marzo 2010, 10:04:33 »
Cos'è la sindrome del cucciolo nuotatore?

Viene detta "sindrome del cucciolo nuotatore" l'appiattimento dello sterno e le zampette anteriori allargate, che danno al movimento del cucciolo le sembianze del nuoto, è possibie riscontrarlo in cucciolate da uno o due piccoli, in quanto non dovendo conquistarsi il posto con i fratellini per la tetta, (e quindi per necessità muoversi attivamente chiaramente in maniera goffa) questi cuccioli spesso restano fermi sul posto favorendo appunto l'appiattimento del torace, se a qualche giorno dalla nascita si evidenzia questo problema, bisogna far fare ginnastica motoria ai cuccioli, allontanandoli, ogni qualvolta si attaccano, dalle tette della mamma, portandoli al fondo della cassa parto, istintivamente per raggiungere la fonte del loro cibo, i cuccioli iniziano a muoversi e questo movimento serve a volte a far rientrare il problema.

Ciao ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Displasia
« Risposta #28 il: 12 Marzo 2010, 10:07:40 »
Dunque stasera ho sentito il mio vet, lui nn opererebbe.Il secondo ortopedico tra le righe ha detto che nn opererebbe, al max prima farebbe una tac ma le sue parole sono state "è un intervento molto invasivo e non si sa se poi porterebbe a qualche miglioramento" cmq copio incollo il referto di quest'ultimo:

Alla visita da sveglio la postura evidenzia solo un lieve atteggiamento di scarico (abduzione) dell'anteriore sinistro mentre alle varie andature non si evidenziano zoppie.In sedazione le articolazioni sono fluide asciutte e con ROM nella norma, le anche sono Ortolani negative.Radiograficamente si segnale una lieve sclerosi dell'arcata semiulnare del gomito sinistro con una lieve alterazione del profilo del capitello radiale, mentre le immagini del processo coronoideo non sono completamente esaustive.A destra il gomito non mostra anomalie di rilievo.
Le spalle e le anche appaiono normalmente conformate. Si consiglia TAC o RM dei gomiti per una definitiva valutazione dei processi coronoidei di entrambi i gomiti.
Non è un mio problema, visto che ha avuto la sindrome del cucciolo nuotatore nn verrà mai fatta accoppiare.

Direi che con un esito così ha ragione il tuo vet.....anch'io non mi sognerei di operare, e nemmeno tanto per l'invasività dell'intervento, ma prchè non ne vedo proprio la necessità.

Auguri quindi e coccole alla piccola

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Displasia
« Risposta #29 il: 12 Marzo 2010, 16:59:21 »
Ciao
Io terrei sotto controllo la piccola, ma in questo momento non opererei, con attenzione e cure  sposterai l'eventuale operazione .
Credimi se la piccola sentisse male non sarebbe   attiva .
Falle tantissime coccole da parte nostra
Marina e Romeo

 


Privacy Policy - Cookie Policy