Autore Topic: Come insegnare a...  (Letto 5047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Come insegnare a...
« il: 25 Ottobre 2014, 18:27:51 »
Posto che quella furba di Tweety, se vuole, sa benissimo aprire le maniglie delle portefinestre, mi piacerebbe invece insegnarle anche solo ad 'accostare' la portafinestra dopo che è entrata. Io in genere la lascio socchiusa quando siamo in casa e nella stanza in questione (cucina-sala da pranzo) e lei, se la vede socchiusa, spinge con il muso da fuori ed entra. Se invece è chiuso  nel senso che non vede lo spiraglio si sdraia fuori nel patio e aspetta che le sia apra. Poi però, ovviamente, rimane aperta e devo andare ad accostare o chiudere io. Credo sia cosa fattibile insegnarle a dare una spintarella con il muso in modo da accostare, ma non ho la più pallida idea di come procedere.
Chiederò anche all'educatore, ma intanto volevo sentire voi.

Grazie buona domenica.

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.649
Re:Come insegnare a...
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2014, 19:38:15 »

Buck spesso entra in camera mia, quando la porta è socchiusa, spingendola... ^-^
Sinceramente non ho mai visto come fa, dato che mi trovo all'interno della stanza. Il babbo, se è in salotto, lo vede e mi ha detto che apre spingendo la porta con il muso. Quando entra "non disturba mai" :P anche perché si presenta con il musino ameno tipico del golden, cioè --> :smileys_0279:
Come si fa a cacciarlo? :girl_sigh:

Però purtroppo non saprei aiutarti, non avrei la più pallida idea di dove cominciare...! :-[

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Come insegnare a...
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2014, 20:06:03 »
Posto che quella furba di Tweety, se vuole, sa benissimo aprire le maniglie delle portefinestre, mi piacerebbe invece insegnarle anche solo ad 'accostare' la portafinestra dopo che è entrata. Io in genere la lascio socchiusa quando siamo in casa e nella stanza in questione (cucina-sala da pranzo) e lei, se la vede socchiusa, spinge con il muso da fuori ed entra. Se invece è chiuso  nel senso che non vede lo spiraglio si sdraia fuori nel patio e aspetta che le sia apra. Poi però, ovviamente, rimane aperta e devo andare ad accostare o chiudere io. Credo sia cosa fattibile insegnarle a dare una spintarella con il muso in modo da accostare, ma non ho la più pallida idea di come procedere.
Chiederò anche all'educatore, ma intanto volevo sentire voi.

Grazie buona domenica.


 :o


ehehehe


già che c'è io mi farei portare anche un caffè...


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Come insegnare a...
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2014, 20:21:13 »
Il mio Full aveva imparato... Apriva la porta tirandosi su e schiacciando la maniglia... Ovviamente la porta rimaneva aperta e io o mia mamma dovevamo sempre andare a chiudere... In inverno dava proprio fastidio... Full non era più un giovanotto ma ho provato lo stesso... Siamo andati più volte vicino la porta e lo facevo tirare sulle due zampe posteriori e quelle anteriori gliele facevo poggiare alla porta, che così si chiudeva. Premietto quando lo faceva da solo. Felicità , mostravamo a tutti la bravura di questo cagnone! Solo che poi... Il furbetti sapete cosa faceva? Apriva la porta anche quando era dentro e poi la chiudeva... E poi veniva a chiedere il premio!!! Ahahah! Quante ne ha fatte il mio Full... E quanto mi manca...


Katy, Franco e Pato


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Come insegnare a...
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2014, 22:33:55 »
Maggie apre le porte finestre socchiuse con un colpetto di muso. secondo vuoi un po troppo a chiederle anche di accostarla! ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Come insegnare a...
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2014, 22:46:55 »
Tweety per aprire le maniglie delle portefinestre ed evadere in caso venga lasciata a casa sola alza la maniglia con il muso e la fa ruotare, poi apre sempre con muso ed, eventualmente zampa, il tutto documentato con video.
Per aprire quando è socchiuso infila il muso nello spiraglio e spinge dolcemente, vorrei che accostasse altrettanto dolcemente. Lunedì mi metto all'opera con pazienza e premetti e vediamo che ne viene fuori.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Come insegnare a...
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2014, 23:15:08 »
se ci riesci poi mi spieghi come. ciao! :)e

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Come insegnare a...
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2014, 11:20:57 »
Ciao Vale, allora, come è andata? anche a me piacerebbe sapere  ;D


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Come insegnare a...
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2014, 12:47:49 »
Ciao Vale, allora, come è andata? anche a me piacerebbe sapere  ;D

Siamo ancora alla fese zero, mi rimbambisco troppo in cucina e resta poco tempo per il resto. Se facciamo qualsiasi tipo di progresso vi aggiorno.

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Come insegnare a...
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2014, 19:27:25 »
Io ho insegnato alla piccola ad aprire e chiudere le porte.ho legato una corda alla maniglia e lei quando la porta è socchiusa la apre tirando la corda e la richiude nello stesso modo.a volte la apre con il muso dipende.Si possono insegnare un sacco di cose ai pelosi sono troppo intelligenti....
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Come insegnare a...
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2014, 22:56:31 »
Io ho insegnato alla piccola ad aprire e chiudere le porte.ho legato una corda alla maniglia e lei quando la porta è socchiusa la apre tirando la corda e la richiude nello stesso modo.a volte la apre con il muso dipende.Si possono insegnare un sacco di cose ai pelosi sono troppo intelligenti....

Ingegnoso e mi dai speranza. Comunque a me basta che capisca il colpo di muso (preferibile al colpo di zampa). Ci stiamo lavorando. Il problema è che Tweety è molto delicata quindi è difficile farle capire che mi può ruzzare la mano in cerca del premietto e, idem, ruzzare la porta.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Come insegnare a...
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2014, 22:41:43 »
Stavo quasi per mollare la spugna, ma vedo dei miglioramenti, dei netti miglioramenti.
Il mio educatore, interpellato per la questione, mi aveva suggerito di fissa un 'target' e fare in modo che Tweety lo tocchi premiandola ogni volta che lo fa. Poi il target, una volta capito il meccanismo, va spostato in zona, nel mio caso, sulla porta finestra, e il cane lo dovrebbe toccare e, di conseguenza, spingere la porta. Al tutto va associato un comando.
Avevo visto un video di un tizio che aveva fatto in questo modo con un pastore tedesco (peraltro lui usava il clicker) e usava dei post it e ho provato ma, problema, Tweety li prendeva in bocca e poi li sputava.
Allora ho cambiato tipo di rate e preso una specie di straccetto in microfibra fucsia che vagava in cucina.
Ci ho messo un pò a farle capire che doveva usare le zampe perché, da bravo flat, lo prendeva a nasate, ma adesso ha capito e, se lo poso a terra, ci mette una zampa sopra e lo sposta. Premietti a iosa, e sono quasi finiti, sigh.
Anche se ci mette ancora troppo tempo per i miei gusti, questa sera ho provato per la prima volta ad attaccare il target alla porta finestra e, sorpresa, ci mette su la zampa. Non ancora con forza, lei è una canina delicata, ma direi che è la direzione giusta. Con costanza e perseveranza credo si possa arrivare alla meta.
A
Se facciamo progressi vedi di fare un video, ma sono già soddisfatta anche perché se non dubitavo affatto delle sue capacità, ero preoccupata delle mie.

 


Privacy Policy - Cookie Policy