Autore Topic: Scelta sesso cucciolo  (Letto 10390 volte)

Offline ilaria-maya

• Utente del Forum
  • **
Scelta sesso cucciolo
« il: 08 Luglio 2014, 16:00:08 »
Salve, sono una nuova iscritta al forum e il mese di settembre finalmente mi arrivera il mio cucciolo di labrador ( nascerà a fine luglio). Scrivo per chiedervi consiglio sulla scelta del sesso. Descrivo brevemente come terrò il cucciolo.
Ho una tavernetta e fuori un mini piazzale ( 6x5) completamente recintato dove metterò la cuccia e il sabbiotto dove il cucciolo andra a  fare i suoi bisogni. Per il momento ho trovato una bella cuccia in legno queste sono le misure: 28x h 42 cm (ingresso) 57x80x h70 cm (interne) 75x90x h77cm ( ingombro).
Va bene come misura?

Poi la scelta del trasportino, che misure deve avere?

Ma prima di tutto, il cucciolo che sesso devo scegliere? 
Datemi anche qualche suggerimento sulla scelta estetica ( i particolari che deve avere)
Grazie mille a tutti:D
PS A proposito, è un labrador retriver, non un golden.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Scelta sesso cucciolo
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014, 16:15:30 »
Alcune differenze: se ti piace un cane più alto e possente il maschio di solito è più massiccio, la femmina è un pochino più contenuta, il maschio marca il territorio quando vai in passeggiata, la femmina no dunque avresti meno problemi, alcuni maschi sono molto dominanti e non è semplice di calmarli, hai già fatto esperienze con altri pelosi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2014, 16:17:07 »
La cuccia nel piazzale, non in casa? ho interpretato bene?
Piu' che la scelta estetica mi preoccuperei che sia sano e di vedere il pedigree dei genitori e nonni per esenzione displasie oculopatie ecc.
Maschio o femmina e' una questione prevalentemente personale
Teo Artu' e Rocky

Offline ilaria-maya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2014, 16:30:15 »
La cuccia si, nel piazzale ovvio che da piccolo stara dentro ma cmq l abituero fin da subito a stare fuori. Da piccola ho avuto cani di diverse razze ma abitavo in campagna ed era diverso, ora sn in città.  Al dire il vero è una cucciolata privata d un veterinario, e nn ha il pedigree. Ho visto i genitori e sn in ottima forma.

Offline ilaria-maya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2014, 16:32:17 »
Premetto che cmq non sono esperta su questi cani, li adoro da una vita ma solo da poke sett mi sto informando su come tenerli. Illuminatemi voi. Anche sulla cuccia e trasportino ( lo portero ovunque)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2014, 16:40:29 »
Non hanno il pedigree e sai con certezza che sono in ottima forma non avendo tare genetiche... Ovvio che da piccolo starà dentro, e poi dici che dovrà abituarsi fuori, questo secondo il mio modestissimo parere è un errore assolutamente controproducente per il cucciolo, non so, trovo il tuo scritto un pochino incoerente

Offline ilaria-maya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2014, 16:45:38 »
Allora... ruskaia cm ho gia scritto sn inesperta, quindi cn molta gentilezza ti dico di cercare di darmi consigli senza dare per scontato nulla. Io cmq penso che anche se non hanno un pedigree ( dalle mie parti facilmente falsificabile) non sia un bastardino. Aggiungo che non ho mai acquistato un cane, ma sempre adottati dalla strada o da persone che non potevano tenerli. Con cio non dico che non è importante il pedigree,  ma molte volte poichè molti cuccioli non vengono riconosciuti, perdono questo documento e sinceramente non mi va di condannarli. Preferisco semplicemente che stia bene.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2014, 17:58:55 »
Allora vediamo di andare per ordine:
1-la scelta di tenere il cane in giardino è sbagliata in quanto il cane è un animale sociale che ha bisogno del suo branco (tu e la tua famiglia in questo caso) per crescere sano ed equilibrato e soprattutto felice. Il giardino va bene per qualche ora (anche se probabilmente lui si accuccerà davanti alla porta di casa aspettandoti) ma non deve essere la sua casa. Il cane, e in maniera particolare i nostri retriever, hanno bisogno del loro umano per essere felici.
2-non avendo esperienze di cucce da esterno per le ragioni di cui sopra non so consigliarti.
Per il trasportino da auto dipende se sceglierai un maschio o una femmina e da che tipo di auto hai. Avrai comunque tempo di decidere dopo che il cucciolo sarà arrivato a casa perché comunque i primi viaggi li farà in braccio a te o ai tuoi piedi.
3-la questione pedigree è stata molto trattata qui sul forum. Se i futuri genitori del tuo pupo ce l'hanno non capisco perché il loro proprietario (veterinario per di più) non lo voglia richiedere per la cucciolata. Se loro non ce l'hanno non possono essere definiti labrador per quanto belli sani e in standard. La conferma della loro salute però devi valutarla dalle certificazioni che il proprietario (ripeto veterinario per di più) ti deve fornire per l'esenzione da displasie, oculopatie, cardiopatie ecc (come di diceva Maurizio appunto)
4-per quanto riguarda la scelta del cucciolo dovrebbe proprio essere colui che fa la cucciolata, il vet per intenderci, a consigliarti per il meglio valutando le tue abitudini e successivamente il carattere dei cuccioli.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2014, 18:13:02 »

Allora... ruskaia cm ho gia scritto sn inesperta, quindi cn molta gentilezza ti dico di cercare di darmi consigli senza dare per scontato nulla. Io cmq penso che anche se non hanno un pedigree ( dalle mie parti facilmente falsificabile) non sia un bastardino. Aggiungo che non ho mai acquistato un cane, ma sempre adottati dalla strada o da persone che non potevano tenerli. Con cio non dico che non è importante il pedigree,  ma molte volte poichè molti cuccioli non vengono riconosciuti, perdono questo documento e sinceramente non mi va di condannarli. Preferisco semplicemente che stia bene.

Io cerco di essere chiaro il meglio possibile,  primo punto, è sbagliato lasciare un cucciolo in casa un po' per poi metterlo fuori, secondo, per via di avere il pedigree solo con questo si riesce a capire se i genitori hanno tare genetiche, non voglio assolutamente asserire che se non ce l'hai il cucciolo sia un meticcio, ma solo per capire meglio lo stato di salute e a quello che potresti andare incontro durante il suo percorso di crescita e di vita, tu però non sei proprio inesperta visto che hai avuto altri pelosi, ciao!

Offline ilaria-maya

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2014, 19:37:30 »
cercherò di essere abbastanza chiara:
perché è sbagliata la scelta di tenere il cane in giardino? per come scrivi allora il cucciolo non potrà mai rimanere da solo a casa e poi di conseguenza gli viene l'ansia di separazione e non potrò un gg andare a lavoro, tutto sta nell'abituarlo. Tenerlo nel piazzale di casa mia significa regalargli un enorme stanza all'aperto dove lui potrà giocare in tutta tranquillità senza dirgli quei troppi NO, imparare a farlo stare da solo e fortificare il suo carattere (questo è un discorso in generale per un cane).

per quanto riguarda il pedigree, ho in verità contattato un allevamento e il costo era elevatissimo ma il costo non è legato al pedigree ma all'allevamento e alle cure, molti cani i cui genitori hanno il pedigree non vengono riconosciuti (sconosciuti i motivi)  e di conseguenza pur essendo figlio di un cane ad alta genealogia, se non viene riconosciuto sarà uguale ad altri cagnolini venduti senza pedigree. allora mi sono detta, perché spendere tantissimi soldi in un allevamento quando posso adottare un cane al canile? però vorrei comunque per la prima volta coronare un sogno che ho da piccola avere il mio cucciolo di labrador. l'unica soluzione che ho trovato è quella di affidarmi ad un veterinario che a sua volta ha due labrador senza pedigree ( l'ho trovato su subito), che li ama e li nutre nel migliore dei modi e soprattutto li controlla ( è UN VETERINARIO!). la spesa non è eccessiva considerando comunque le spese che lui sosterrà sia per il parto che per le vaccinazioni e sverminazioni.
posso darvi ragione sul pedigree per un solo motivo, il commercio di animali da venditori senza scrupoli ( a cui ho chiesto e mi hanno detto: se lo vuoi col pedigree sono 800 euro senza sono 350 euro).
per dichiarare una cucciolata ci vogliono più o meno 100 euro, considerate che in questa zona e anche in tutta italia è falsificabile facilmente a meno che..... non vai nell'allevamento.
morale della favola? penso che l'abbiate capita anche voi. ( sono comunque una ragazza contraria all'acquisto e favorevole all'adozione di un cucciolo al canile; l'ho fatto per tanti anni con i trovatelli e circa due settimane fa con un gattino trovato per strada col cimurro che abbiamo curato e che ora è membro della mia famiglia, però mi sono chiesta PER UNA VOLTA POSSO PRENDERE QUEL CUCCIOLO CHE HO SEMPRE AMATO?)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2014, 20:36:24 »
Non ricordo bene ma il pedigree costa alòl'incirca 25 euro
un cane senza pedigree equivale ad un meticcio e non dovrebbe essere fatto pagare
Teo Artu' e Rocky

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2014, 20:50:03 »
I cani senza pedegree non si possono vendere! E' vietato per legge! Il veterinario che commette reato promette bene....

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2014, 21:10:27 »
Ma scusa hai letto cosa ti ho scritto?
Ti ho spiegato perché un cane non deve essere tenuto SEMPRE in giardino /cortile da solo. A lui della GRANDE STANZA non gliene può fregare di meno e la solitudine non gli FORTIFICA il carattere ma anzi può creare insicurezze e conseguente aggressività.
Poi sinceramente se hai già deciso e sai come fare è inutile che chiedi consigli qui.
Idem per il pedigree. Sicuramente meglio cucciolo di canile. Almeno eviti di arricchire chi vende meticci.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2014, 21:28:42 »
è una tua deduzione che il lasciarlo solo in cortile lo fortificherà oppure te lo ha consigliato qualcuno?

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2014, 22:06:02 »
Quindi questo veterinario, trovato su Subito, non lo conosci personalmente? Quindi tutte le "garanzie" sui genitori che può darti lui verbalmente valgono quanto un due a briscola, no? Hai verificato che perlomeno sia un veterinario (cerchi su internet nell'albo della provincia di iscrizione...). Questo ultimo aspetto, a mio avviso, se verificato non è un'attenuante in quanto commercio non consentito da parte di un "operatore del settore" che dovrebbe conoscere tutte le regole e non lucrare su determinate situazioni.

Ti scrivo queste cose senza polemica, io ho commesso l'errore di rivolgermi ad un privato reperito su internet - che, per fortuna del mio cucciolo, cmq, si è trasformata nella sua salvezza!
Quindi, fai come credi e come hai valutato, ma spero che almeno la situazione ti sia chiara e non ti ritrovi presa in giro da qualcuno che millanta un credito che non ha o una situazione per un'altra.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Privacy Policy - Cookie Policy