Si, condivido: perché farsi un cane? Se è un pt per la guardia, oggi gli antifurto costano molto meno, volendo, in termini economici, e non devi portare a spasso nessuno, vaccinare nessuno, nutrire nessuno etc. etc..
Comunque, spero che davvero questa cosa abbia smosso gli animi, e che vedano questa povera pt per quello che veramente è: un essere vivente! Ho anche notato che il cancelletto della pt rimane aperto più spesso, per darle accesso al giardinetto ...
Titty, so purtroppo che sono in buona compagnia, in termine di "vicini di casa", ma proprio, credimi, non riesco nemmeno a pensare di riuscire a coltivare un rapporto di qualunque genere con loro, almeno non in questo momento. Buon viso a cattivo gioco riesco a farlo nei limiti dell'educazione: buongiorno e buonasera, e qualche commento banale (prima ovviamente di questa situazione), ma oltre non so se riuscirei ad andare, comunque non per lungo tempo.
Seguirò i consigli, preziosi, di voi tutti: mi comporterò come ho sempre fatto, e vedremo come va. Per il resto, spero davvero siano stati "spaventati" da questi controlli, e la pt ne trarrà vantaggio ..