Autore Topic: effetti morsi bisce?  (Letto 14923 volte)

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
Re:effetti morsi bisce?
« Risposta #15 il: 15 Maggio 2014, 07:14:41 »
ci sono vari kit in vendita per un intervento immediato, in attesa di soccorso da parte di esperti, che sono reperibili in farmacia.
A suo tempo, a seguito di alcuni mie avvistamenti di vipere in passeggiata con cani, il mio vet mi consigliò le fiale di soluzione iniettabile di betametasone disodio fosfato (Bentalan ), utile per punture di vespe e morsi di vipere. Perchè se da una parte è vero che le vipere scappano all'avvicinarsi di un rumore, è anche vero che il loro spostamento attira l'attenzione dei ns pelosi che vanno a cacciare il muso proprio in quella direzione. em_013 Per fortuna non ne ho mai avuto bisogno em_008
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #16 il: 15 Maggio 2014, 08:15:05 »
Il cortisonico sarebbe in teoria da avere sempre a disposizione,ma nel casi di vipere ,il problema piu' che di allergia, anche se possibile ,è la tossicità di quanto introdotto dal rettile e il cortisone serve poco o per meglio dire nulla.
Quando sento parlare di avvistamenti di vipere,.........solitamente sorrido e il la ...totalità delle volte ,potendo valutare come ho già detto ne ho avuto la conferma.Poi magari Dany71 non sarà il tuo caso ,ma fare "diagnosi di specie" bisogna comunque essere ad una certa distanza e conoscere la diversa morfologia e ribadisco;per molti ,rettile dalla collina in su è sinonimo di vipera.Mi pare comunque di ricordare (tanto per parlare :laugh: ) che in teoria il periodo piu' pericoloso fosse  verso fine estate durante la "filiazione".
Ciao

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2014, 08:53:50 »
Il cortisonico sarebbe in teoria da avere sempre a disposizione,ma nel casi di vipere ,il problema piu' che di allergia, anche se possibile ,è la tossicità di quanto introdotto dal rettile e il cortisone serve poco o per meglio dire nulla.
Quando sento parlare di avvistamenti di vipere,.........solitamente sorrido e il la ...totalità delle volte ,potendo valutare come ho già detto ne ho avuto la conferma.Poi magari Dany71 non sarà il tuo caso ,ma fare "diagnosi di specie" bisogna comunque essere ad una certa distanza e conoscere la diversa morfologia e ribadisco;per molti ,rettile dalla collina in su è sinonimo di vipera.Mi pare comunque di ricordare (tanto per parlare :laugh: ) che in teoria il periodo piu' pericoloso fosse  verso fine estate durante la "filiazione".
Ciao
infatti il cortisone non serve come siero antivipera ma come primo intervento nell'attesa di un soccorso più adeguato :smileys_0276:   spostare un cane di 40 kg una volta immobolizzato a dovere per evitare maggior afflusso di sangue nella zona ferita e quindi evitare di mettere in circolazione il veleno...beh...è una cosa un pò difficile per una donzella come me, quindi era proprio un "kit d'emergenza".
le vipere sono ben distinguibili dai vari serpenti in circolazione, anche perchè non abito in città  :coolio: :006:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2014, 09:03:59 »
Il cortisone come primo intervento in attesa di........nel caso di morso di vipera IO non lo darei, magari un betabloccate che mi rallenta il battito cardiaco  :laugh:  e mi mette il cuore  a riposo ,e un laccio (se parliamo di "zampe") intelligentemente posizionato lo vedo piu' indicato.E' vero, le vipere sono ben distinguibili , ma ti posso garantire che non lo è per tutti ,che ,alla fine ,sono certo la maggioranza.Poi prova a pensare se quando vedi l'"affare che striscia ti fermi a guardare per fare le considerazioni differenziative".
Ciao
PS:visto che non ci accadrà mai e stiamo teorizzando, possimo tranquillamente discutere ;) .

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #19 il: 15 Maggio 2014, 09:13:20 »
Da ragazzi uno dei nostri divertimenti era andare a caccia di bisce, orbettini ecc, e' capitato anche d'incontrare viper, che generalmente se la filavano (anche se mio zio perse un breton per un morso di vipera), qui dove abito c'e' una vipera chiamiamo comune, ed una delle piu' pericolose l'orsini, infatti se andaiamo sul carso, sto sempre guardingo e cerco di non farli avvicinare a pietre legnaie e compagnia cantando
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #20 il: 15 Maggio 2014, 09:17:38 »
E che?Mi devo preoccupare ed evolvere in negativo il mio pensiero?Oliver and Me in altro topic l'ha pure fografata a pancia piena ! :icon_confused: ma nel caso non era molto velenosa :laugh: ,poichè aveva appena svuotato il suo veleno nel malcapitato ..pasto!
Ciao

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2014, 09:27:35 »
Il cortisone come primo intervento in attesa di........nel caso di morso di vipera IO non lo darei, magari un betabloccate che mi rallenta il battito cardiaco  :laugh:  e mi mette il cuore  a riposo ,e un laccio (se parliamo di "zampe") intelligentemente posizionato lo vedo piu' indicato.E' vero, le vipere sono ben distinguibili , ma ti posso garantire che non lo è per tutti ,che ,alla fine ,sono certo la maggioranza.Poi prova a pensare se quando vedi l'"affare che striscia ti fermi a guardare per fare le considerazioni differenziative".
Ciao
PS:visto che non ci accadrà mai e stiamo teorizzando, possimo tranquillamente discutere ;) .
e vabbè, io mi son fidata del vet  :sorry:
si, ovvio l'utilizzo del laccio se il morso è sulle zampe (nell'immobilizzare il cane infatti intendevo proprio quello, non di saccagnarlo ).
per quanto riguarda "le considerazioni differenziative"..mi spiace deluderti, ma butto subito l'occhio su ciò ke mi da la prima conferma, e cioè la peculiarità della pupilla. poi non mi chiedere di saperle distinguere le une dalle altre, visto che tra specie e sottospecie ce ne sono un pò, anche se non tantissime...se però la testa non è visibile, non la considero una vipera solo perchè striscia  :coolio:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2014, 09:51:16 »
Comunque è personalissimo .......il "processo immagazzinamento dati" :laugh: .Mi sono guardato ,dopo l'ultimo post le indicazioni nel web ,in  caso del morso di vipera e sulla differenziazioni con la comune biscia ; l'unica cosa che non  ricordavo era la particolare forma della pupilla ,quella che utilizzi tu  :laugh: .
Ciao

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2014, 11:56:28 »
Comunque è personalissimo .......il "processo immagazzinamento dati" :laugh: .Mi sono guardato ,dopo l'ultimo post le indicazioni nel web ,in  caso del morso di vipera e sulla differenziazioni con la comune biscia ; l'unica cosa che non  ricordavo era la particolare forma della pupilla ,quella che utilizzi tu  :laugh: .
Ciao
tze... :think: malfidato...con quella non sbagli...la conformità della testa, la grandezza delle squame su di essa o la livrea...bhè, sono differenze che un buon occhio può notare ma ad uno meno esperto e in preda all'ansia... em_035 ..cmq, sono appena rientrata da una sgambettata con le mie pelose, e cose abbiamo incontrato??? nulla di pericoloso seppur strisciante...quando si parla del diavolo... :smileys_0267: penso si tratti del saettone occhi rossi...penso, eh.... :think:

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2014, 12:10:16 »
la vipera se vede Dany se la squaglia e chiama il telefono azzurro ihihihihih
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 15 Maggio 2014, 12:37:29 »
Ueueue, e com'è fatta la pupilla di una vipera? Chiedo perché in Toscana a casa nostra se ne vedono abbastanza di frequente (pure accoppate dal contatine e quindi analizzate per bene). Non mi preoccupo tanto per Tweety, ma magari per i bambini.
Avevo sempre sentito dire che la testa delle vipere è triangolare, ma spiegate bene l'occhio.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #26 il: 15 Maggio 2014, 12:58:14 »
Dani.71,lungi da me essere malfidente,ma ho voluto vedere la diversità dell'occhio (pupilla tipo gatto ,piu' alta che larga),perchè  mi ero dimenticato di questa possibilità di "diversicazione" che invece salta effettivamente subito all'occhio :laugh: .Poi leggendo oltre ho appreso  che la diffusione del veleno avviene per via linfatica e bloccare la circolazione ematica serve a poco ,anzi!Che dire!?Non dico piu' niente , continuo a godermi la montagna ,e incrocio le dita.
ciao

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #27 il: 15 Maggio 2014, 14:10:46 »
Effettivamente il modo più sicuro per sopravvivere al morso di vipera è...avere la fortuna di non incontrarne!  :biggrin:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #28 il: 15 Maggio 2014, 14:24:27 »
Diciamo che comunque le variabili in gioco sono molteplici e obbietivamente ,le probabilità di sopravvivenza ad un morso di vipera sono maggiori di quella di defungere.La vipera deve essere  con le ghiandole  "cariche" ,e anche nel caso la quantità puo' non essere "abbastanza" per la mole dello sfortunato(piccolo peloso, con un rischio maggiore di un golden :laugh: ), ecc,ecc.Andiamo per momti sereni  :laugh: ,che quotidiamente rischiamo molto di piu'.
Ciao

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #29 il: 16 Maggio 2014, 13:26:51 »
Diciamo che comunque le variabili in gioco sono molteplici e obbietivamente ,le probabilità di sopravvivenza ad un morso di vipera sono maggiori di quella di defungere.La vipera deve essere  con le ghiandole  "cariche" ,e anche nel caso la quantità puo' non essere "abbastanza" per la mole dello sfortunato(piccolo peloso, con un rischio maggiore di un golden :laugh: ), ecc,ecc.Andiamo per momti sereni  :laugh: ,che quotidiamente rischiamo molto di piu'.
Ciao
em_004 ma sicuramente...
 :secret: le morti x morso da vipera sono veramente poche, mi sa che ne crepano più x funghi velenosi em_013
 em_015 certo che se ci si mette la sfiga e oltre ad essere morsi si è anche particolarmente "allergici" a quella sostanza iniettata dalla vipera, e vabbè...hai da schiattà x forza... em_031 il mio problema però non è x me stessa, ma per le mie due pelose che seguono qualsiasi cosa si muova... em_014 qui le lucertole si stanno estinguendo :smileys_0192:

Privacy Policy - Cookie Policy