Tre mesi sono ancora pochini per un'autonomia bisognini.......consona ad una normale routine quotidiana
bipede.Questo è comunque il momento piu' difficile dell'inizio di un'avventura
(qui dal punto di vista "organico
)che per molti anni a venire ti riempirà le giornate in maniera sicuramente diversa
D'altronde ,il vedere crescere questi batuffoli ,ha un suo ....pegno.
Tutti abbiamo vissuto tra lavatrici ,spazzoni, stracci, ecc, ecc, questi primi mesi,ma alla fine ......rimarranno solo un ricordo,e potrai goderti il tuo peloso integrato nella tua routine quotidiana.Tieni duro che passa.......e poi magari ricorderai con ...nostalgia.
Stamattina leggo questo topic e mi consolo un po': c'è bisogno di un po' di tempo, Maebh ha tre mesi e la frequenza delle pipì sta diminuendo, ma in confronto alla Maggie della Mamma Orsa non ci siamo ancora...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=23923.0Di giorno cerco di anticiparla ogni volta che si sveglia, ed è brava anche a fare i suoi bisogni fuori in passeggiata (le prime volte aspettava di tornare in giardino), ma la prassi sera/notte/mattino presto non va ancora. Le traversine? Se le mangia! Il kennel sarebbe molto utile, ma sinceramente non so se la spesa valga la pena, perché comunque la Maebh di notte dorme tranquilla in una stanza nel seminterrato, ed è bravissima, mai pianto in nessun posto dove io la metta a dormire. Di giorno la chiudo in cucina (o in questi primi pomeriggi di sole dorme fuori nella cuccia) ma la notte no, per evitare le scivolate del marito! (Vale muoio dal ridere!

)
Fra l'altro Maebh ora sembra regolarissima e dorme dalle 21:15 alle 6:15, con breve, svogliata uscita in giardino alle 23:00. Per chiamarci (stiamo due piani sopra) abbaia. Non è che mi piaccia tanto questo sistema di abbaiare, sarebbe meglio prevenirla, ma alle volte mi sono alzata, l'ho portata fuori in giardino di notte e non ha fatto niente. Poi trovo cacca e pipì sul pavimento. Dunque, mi devo attrezzare meglio io, che purtroppo sono una dormigliona! E' necessario che, per i bisogni solidi la sera, le faccia fare un giretto più lungo dopo cena, anche se lei a quell'ora, col freddo e col buio, proprio non vorrebbe uscire in strada. E poi, adesso che mi sembra regolare nel sonno, punterò la sveglia alle 6:00 e mi costringerò a farle fare un giretto in strada per scaricarsi, prima della sua colazione. Per quanto riguarda la pipì notturna, le due volte che ho provato a lasciarla senza acqua ha abbaiato alle due/tre di notte, e quando le ho dato da bere si è messa quieta. Le crocchette fanno venire molta sete, quindi gliela lascerò sempre. E vabbè, portiamo pazienza, tanto il pavimento è facilmente lavabile e questa cucciola è così brava per il resto... Ciao a tutti e grazie!