Autore Topic: Bisogni in casa che incubo.....  (Letto 29595 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ciby83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Bisogni in casa che incubo.....
« il: 13 Marzo 2014, 23:13:29 »
Ciao a tutti!!!
Finalmente la nostra piccola Shasta è arrivata da una settimana...  lei é bellissima abbastanza ubbidiente molto agitata ma fa i suoi bisogni ovunque.... Passo la mia giornata a pulire dove sporca, sta diventando pesante la cosa ho provato con traversine ,spray attiranti , la porto fuori e non fa nulla aspetta di entrare a casa !!vorrei la facesse almeno sulla traversina ma niente da fare!So che fino hai 4,5 mesi nn sanno trattenersi ma farà pipì almeno 30 volte e la cacchina 4/5 volte!sono un po demoralizzata.... Qualcuno sa aiutarmi ???

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2014, 23:44:26 »
Sulle traversine e via dicendo non ti so aiutare perché la mia è venuta a casa a 4 mesi (ma lo stesso all'inizio me la mollava dove capitava) ma, soprattutto, avendo il giardino è parecchio semplice.
Però ricordo bene che siccome faceva la furba e, soprattutto la sera, tendeva a non farla in giardino, la portavo fuori con il guinzaglio e, come una scema, le dicevo PIPÌ e, quando eseguiva, feste e complimenti a iosa. so che sembra cretino, ma deve avere associato e anche adesso che ha 5 anni se le dico la parolina magica la fa. La uso la sera perché lei magari esce e rientra subito e so bene che non l'ha fatta, oppure quando usciamo e la devo mettere in macchina. Evidentemente ha associato perché devo dire che appena lo dico la fa.
Tentare non nuoce.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2014, 07:45:42 »
Concordo con Vale (la tecnica non è per niente stupida) sul far associare la parolina pipì ai bisogni (chiaramente tutti).
In casa a Floyd dicevamo pipì battendo col dito sulla traversina, più e più volte nella giornata.
Devo dire che ho usato per le prime settimane uno spray attrattivo sulla traversina, ma Floyd ha associato in poco tempo i bisogni alla traversina. Ovvio che per pigrizia o per sorpresa la faceva anche dove capitava, ma sappiamo che ci va pazienza.
Vs i 3 mesi e mezzo ha iniziato a trattenere di notte e durante il giorno, ma ancora capita (ha quasi 5 mesi) che se non ci accorgiamo dei suoi segnali lui la faccia dentro casa.

Ora la parolina magica è diventata "pipì fuori" quando gli dico che stiamo uscendo per farla in giardino e quando siamo sull'erba gli dico "pipì" (magari sarebbe meglio usare una sola espressione, ma se gli dico pipì dentro casa ho idea che me la faccia li...).
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 12:24:34 da Floyd »
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2014, 08:11:47 »
I primi giorni sono un po' disorientanti per il cucciolo, deve acquisire un po' di sicurezza, capire bene come funzionano le cose... Con molta calma cercate di :
Portarlo fuori nei momenti immediatamente successivi ai pasti, al risveglio e al gioco. Appena fa i bisogni fuori o nel posto che gli avete indicato, premio e lodi.
Non accanitevi pulendo i pavimenti con prodotti contenenti ammoniaca ( non tolgono l'odore di pipì per loro anzi...)
Tenete presente che e' solo una settimana che sta con voi e l'educazione ai bisogni richiede tempo.
Immaginatevi che lei nella sua testolina sta cercando di capire cosa fare...
Forza!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2014, 09:19:23 »
Armati di molta paziene e vedrai che poi sto periodo passa...
Di norma sporcano dove si sentono sicuri quindi in casa....quando la fa non sgridarla assolutamente se no finisce che pensa di doverla fare di nascosto ma come ti hanno già  detto premiala e fai mille feste quando la fa dove vuoi e vedrai che in poco tempo si sistemerà la cosa!


Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2014, 10:42:44 »
Alla Poppi anche io ho sempre detto "brava" quando faceva i bisogni fuori ed i primi tempi la portavo fuori spesso (il primo mese mi svegliavo anche alle 3 di mattina per evitare di pulire)
Poi ha avuto un momentaccio dei bisogni in casa verso in occasione anche della cistite.
Siccome li faceva in un posto ben definito ho messo lì la traversa, peccato che lei usava solo uno spigolo della stessa, ma almeno il grosso stava lì.
Passato il periodaccio dopo qualche mese ha ricominciato a farla in casa, ma aveva cambiato posto: io ho cambiato il posto della traversa. Dopo qualche giorno, passata la buriana, i bisogni solo fuori. Ho cercato anch'io all'ultima uscita serale quando cincischia di usare la parola magica "cacca, cacca" ma se non la deve fare non ci sono inviti che tengano.
Ma adesso sto tranquillo (nel senso che non controllo più appena mi alzo se il corridoio è sgombro di cacca) anche perché settimana scorsa una sera ha addirittura trattenuto il tutto per 11 ore!


Offline NadiaKiru

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Kirù
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2014, 11:04:14 »
ciao,

anche io ho preso il mio Kirù da poco tempo (appena 2 settimane) e chiaramente ho lo stesso problema e preoccupazioni.
Il mio la pipì ha cominciato a farla sulle traversine, anche se molto spesso gli scappa anche fuori.
I primi giorni con la cacca era un incubo perchè la faceva fino a 6/7 volte al giorno e la pipì innumerevoli volte.
Ora che sono passate 2 settimane è migliorato. Quando sono a casa si contiene abbastanza e fa la pipì sulla traversina. Quando non ci sono invece quasi sempre quando torno trovo delle sorpresine.
Considera che noi lavoriamo e che il cane sta solo a casa nelle ore pomeridiane e a volte anche la mattina (non sempre perchè mio marito di solito la mattina lavora a casa).
La sera lo portiamo fuori per l'ultima volta verso mezzanotte, ma la mattina quando lo porto giù alle 7 ha quasi sempre fatto sia cacca che pipì (non sulla traversina).
Un paio di volte non ho trovato la cacca ed ero contentissima, ma poi l'ha rifatto ... credo proprio che ci vorrà del tempo.
E' dura perchè anche io sono stanchissima: sono sempre con lo straccio in mano!!!
Continuo a pulire quello che trovo senza dire nulla e a premiarlo quando la fa fuori ... confido che impari presto!!!!

Fammi sapere se ci sono dei miglioramenti! Almeno ci facciamo coraggio a vicenda!

Nadia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2014, 11:12:45 »
Dai tranquille, ci siamo passati tutti.
Fino a che non vi capita (qui è successo!!!!!) che l'ignaro marito si alzi di notte per andare a regolare un termosifone che fischiava e ci piomba dentro con  entrambi i piedi nudi....fino ad allora, va tutto bene!  :o

Offline NadiaKiru

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Kirù
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2014, 11:26:37 »
Invece è capitato proprio stanotte!!!!
Mio marito stava trasferendosi dal divano al letto (io ero già a letto da 3 ore) e ho sentito un'imprecazione! Era proprio finito a piedi nudi nella pipì che Kirù fa sempre davanti alla porta della camera quando io vado a dormire (dispetto?).
Noi infatti non vogliamo che entri in camera quindi chiudiamo la porta.

Tra l'altro un'altra causa del mio stress è proprio mio marito perchè lui non ama tanto gli animali e cerco quindi di non fargli pesare nulla ....

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2014, 11:32:34 »
No, dispetto non direi... I cani non fanno " i dispetti"... Capisco che se tuo marito non ama gli animali tu ti senta in difficoltà, ma prendila per quello che e': un cucciolo che pian piano imparerà..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2014, 11:53:06 »
Nadia... coraggio ci siamo passati tutti...


Quando Red era un puppy faceva pipì e pupù tantissime volte al giorno... per cui cercavo di prevenirlo il più possibile...
Ad ogni cambio di attività, dopo ogni pasto, dopo ogni gioco o nanna, (finché non potevamo ancora uscire poiché non ho un giardino personale...), lo portavo nella sua lettiera e appena la faceva lo premiavo con una coccolina o un premietto...


Red ha utilizzato il kennel... quindi per la notte non avevamo grossi problemi... per il primo mese mi alzavo verso le 4 e lo portavo a sporcare... poi lui si rimetteva a fare la nanna e riusciva così a tenerla fino alle 7...
Non appena ho avuto il permesso del vet per portarlo a sporcare fuori, cercavo di farlo il più possibile... e pian piano ha imparato...
Posso immaginare che per te sia dura... ma vedrai che tutto questo... presto sarà solo un ricordo...


Come ti ha già scritto Lara... ricordati che il tuo Kiru è davvero ancora piccolo piccolo e che nessun cane conosce il significato del "dispetto" (comportamento umano)...
Per un cucciolo imparare a trattenere gli stimoli controllando perfettamente i propri sfinteri è un percorso abbastanza difficile e ci vuole il giusto tempo...
Se hai voglia... la biblioteca del Forum è piena di thread che trattano l'argomento... quindi come vedi sei in ottima compagnia...


Un abbraccio


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16429.msg295874#msg295874


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=21527.msg394687#msg394687
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8198.msg179320#msg179320






staff@golden-forum.it

Offline NadiaKiru

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Kirù
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2014, 12:06:46 »
grazie davvero per il coraggio! Ne ho proprio bisogno!
Tra l'altro sono una persona che all'inizio fa fatica ad accettare le novità, anche se sono belle come questa, quindi tendo a scoraggiarmi facilmente.

Grazie di cuore a tutti!!!!!!

un abbraccione

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2014, 13:59:06 »
Guarda che mio marito non è finito in un lago di pipì, ma in una torta molliccia!!!!!!! Esperienza indimenticabile.
Nemmeno mio marito vuole gli animali in camera, ma flat e golden in genere mal tollerano le porte chiuse. Io ho risolto fin dall'inizio stabilendo 'a voce' ('no, fuori!') le zone off limits che, da noi, sono bagni, cucina e anche la zona notte, ma le porte restano aperte e Tweety ha imparato presto e si ferma e sdraia sulla soglia.
Da piccola le avevo messo la sua cuccia prima appena fuori da camera nostra e poi ogni giorno un po' più in là fino alla sua location definitiva in ingresso.
E con infinita pazienza la portavo a cuccia e le dicevo 'cuccia qui' quando sconfinava. Di fatto poi magari di notte viene a dare un'annusatina in camera, per controllare se siamo viventi, ma poi torna a cuccia sua.

Offline ciby83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2014, 17:23:04 »
Speriamo impari presto perché avendo una bimba di 13 mesi non è il massimo dell igiene!!! Portiamo pazienza crescerà ...intanto grazie vi farò sapere come sta andando !!!! Sapere che la mia Shasta non é la sola mi rincuora un po!! :)
Grazieeeee......!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Bisogni in casa che incubo.....
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2014, 18:52:33 »
Ma figurati, i bambini si fanno gli anticorpi, tutta salute.


 


Privacy Policy - Cookie Policy