Autore Topic: osteocondrite.....malattia genetica, o no?  (Letto 4589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« il: 03 Febbraio 2014, 10:53:33 »
Salve a tutti,
vi pongo il problema che mi affligge da un pò, come sapete a Blue era stata diagnosticata una sospetta OCD alla spalla dx, sabato siamo stati da Tommasini a Gregorio VII che ci ha invece confermato una OCD bilaterale ad entrambe le spalle.
La cosa che mi ha davvero turbato è stata che lui sostiene (e metterebbe nero su bianco) che la responsabilità è assolutamente GENETICA a carico dell'allevatore.
Io nel week end ho cercato e ricercato e dovunque è scritto (anche sito enci e CELEMASCHE) e si parla di genetica, ossia il cane è predisposto, poi con un'accrescimento veloce, un alimentazione carica di proteine e movimento può apparire o no ma comunque la base genetica è sicura.
Allora, perchè gli allevatori non ne parlano, perchè sul pedigree si parla di displasia e non anche di OCD?
Il cucciolo fino all'anno di vita (ossia dopo le definitive) è un incognita sia dell'allevatore sia del compratore, ma noi appunto come possiamo essere tutelati? Puoi acquistare un cucciolo a 1400 poi spendere 2000 per farlo star bene più cure, esami e co altri 600 euro, e siamo solo al 7° mese del cane? Capisco spese per "incidenti" o per displasia purtroppo ereditata da allevatori poco seri o inesperti, ma di fronte ad affisso, riconoscimenti e altro la cosa mi lascia perplessa, ho momentaneamente perso fiducia, aiutatemi a capire se potete e volete, mi rivolgo anche a chi alleva, questa patologia la valutate in fase di accoppiamento? Si tramanda anche di tre generazioni, ossia può darsi che la madre ed il padre siano non portatori ma magari il nonno o la nonna l'hanno avuta senza manifestazioni di dolore ma dalle lastre si vede benissimo.
Per fortuna abbiamo con l'occasione fatto le preventive e il risulato è stato negativo, per anche e gomiti siamo perfetti.......

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2014, 11:08:24 »
Vi allego il link del sito dell'enci

http://www.enci.it/rivista/200204/osteocondrite.php

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2014, 11:50:57 »
http://www.joywavelabrador.it/salute/42-ocd-osteocondrite-dissecante-della-spalla/ anch'io ho dedicato un articolo all'OCD, in paesi come la germania, austria, svizzera i cani quando effettuano le lastre ufficiali vengono anche lastrati alla spalle per l'esenzione dell'OCD dove viene poi rilasciato un certificato ufficiale perchè si pensa appunto che ci sia una predisposizione genetica alla patologia
da noi questo non avviene, io ad esempio quando ho fatto lastrare la mia Joy ho fatto anche le lastre alle spalle per appunto verificarne lo stato:  ho le radiografie, il dottore mi ha rilasciato dichiarazione dell'esenzione però non ho niente di ufficiale in mano :-(
ad esempio una mia amica tedesca che in italia alleva labrador e molti suoi cuccioli vanno in germania austria e svizzera tutti i futuri acquirenti gli chiedono anche questa esenzione ufficiale solo che appunto in italia non viene rilasciato niente di ufficiale e quindi lei ogni volta deve spiegare che ha solo una semplice dichiarazione del vet con le relative radiografie

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2014, 14:07:50 »
Il post è stato spostato....................................quind i è una MALATTIA GENETICA????

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2014, 14:23:29 »
Il post è stato spostato....................................quind i è una MALATTIA GENETICA????

è come per la displasia anche l'ocd si definisce polifattoriale ovvero ci può essere una predisposizione genetica in combinazione con fattori ambientali come l'alimentazione, crescita e gestione del cucciolo non è una malattia genetica  a trasmissione autosomica recessiva come ad esempio l'ittiosi

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2014, 15:14:22 »
E quando parlano di OCD del gomito perchè lo abbinano ad una displasia del gomito?
E poi, gli allevatori, nel caso si riscontrasse anche un solo caso non dovrebbero prendere provvedimenti?
Io ho acquistato un cane vendutomi per sano, ora a sette mesi deve subire un operazione, seppur semplice, una operazione, e anche se non avrà conseguenze sulla sua vita, ovvero correrà sano e felice senza più nessun problema, non potra' però riprodursi.......a meno che io non faccia la furbetta ed ometta alla futura consuocera che Blue ha avuto questo problema definito da tutti GENETICO.....
L'Ortopedico mi ha detto che l'allevatore dovrebbe quantomeno risarcire le spese, se non totalmente.
Tu cosa ne pensi?

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2014, 15:38:54 »
A parte che dubito che l'allevatore abbia obblighi di risarcimento, tu ne hai parlato con il tuo allevatore? Lui cosa dice?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2014, 16:06:12 »
Il post è stato spostato....................................quind i è una MALATTIA GENETICA????


Ho spostato qui il thread perché in questa sezione ci sono altri topic che parlano di OCD ;D


Fondamentalmente anch'io ho sempre saputo che esiste una certa predisposizione genetica o familiarità... legata però anche a  fattori ambientali...



staff@golden-forum.it

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2014, 16:10:30 »
Dice che non esiste, che non ha mai avuto altri casi se non il mio ed un altro.
Dice che non è un fattore genetico, che l'ortopedico non sa quello che dice, che dovrei farlo operare chirurgicamente e non per artroscopia cosi costa di meno......il mio cane l'ho pagato 1400 euro, se voglio farlo diventare riproduttore non possso perchè è portatore, se ho un bel cane e mi si chiede una monta io non posso farlo.
Perchè chi lo fa di mestiere non si comporta così?
Mi dispiace ma è stato fatto un errore, un'accoppiamento sbagliato, forse il padre forse la madre, comunque è sbagliato, magari altri fratelli stanno bene ma basta una radiografia alla spalla per fugare ogn dubbio, ma una radiografia costa........
Non credo che tutti gli allevatori lastrino tutti i loro cani, non credo che l'abbia fatto, e questo non è etico.

Offline BINOSAURUS

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Dolce color miele
Re:osteocondrite.....malattia genetica, o no?
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2014, 16:12:14 »
ciao chiara grazie per avermi spostato......mi cambieresti il nick come ti chiedo gentilmente nella parte RICHIESTE ALLO STAFF????
Grazie
 ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy