Ciao, penso che tu abbia preso la scelta migliore per il tuo pupo, e sicuramente ci avrai pensato bene... per il resto, tra poco anche io prendero' un maschio (ho già una femmina di 1 anno e mezzo, ancora intera) , oltre al fatto che a breve sterilizzero' la femminuccia, visto che non ho nessuna intenzione di farla cucciolare e voglio prevenire i tumori o gravidanze isteriche o qualsivoglia problema... all'inizio ero contrariata perchè mi trovavo di fronte a tre tipi di parere diversi , che erano opposti
1 il cane ti cambia, inizia a puzzare di femmina, te lo monteranno tutti , diventerà un ebete e comunque ti monterà i pupazzi
2 il cane si calma, migliora in carattere, non monta piu' nulla, diventa pacifico e non litiga coi maschi
3 (quello secondo me piu' veritiero) il cane calmerà gli istinti provocati dalla percezione di odori interessanti collegati agli ormoni, probabilmente smetterà di avere l'istinto alla monta, se viene fatta abbastanza presto l'operazione, non scapperà piu' sentendo odore di femmina e previeni problemi di saluta all'apparato in vecchiaia...
voglio pensare che comunque questi pareri, varino da cane a cane, e che non siano stati dati sulla base di leggende metropolitane, per qualche peloso, la gestione degli ormoni puo' essere piu' stressante (monta e infradicia ogni cosa, impazzisce per le femmine) .. per altri invece il tutto puo' essere piu' moderato nell'insieme... sono dell'idea che non esiste un CASTRAZIONE SI oppure CASTRAZIONE NO , siamo NOI a dover valutare cosa è meglio per il nostro pupo, e cosa è meglio per il futuro del nostro pupo... io penso che a prescindere della sua calma o meno in tema sessuale, lo faro' castrare, voglio andare in giro con lui libero senza l'ansia che senta odori e parta per la tangenziale, o che trovi qualche femmina in calore e mi faccia diventare nonna, e poi perchè ho il TERRORE TERRIFICANTE dei tumori (infatti ho fatto castrare anche il mio coniglio

) per cui, secondo me, ripeto , hai fatto una buona mossa.... e non te ne pentirai!! perchè far "soffrire" il proprio cane, facendogliela solo annusare , se poi non avrà mai l'occasione di assaggiarla??... heheheh
P.S tanti incrociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii