Anche noi ieri sera grande dimostrazione di calma di Spank durante i fuochi d'artificio in paese però anche io penso di essermi comportata bene ... li aveva visti solo una volta a circa 5/6 mesi e non ne fu felice, anzi, nonostante non fossero vicinissimi ... poi l'anno scorso ho evitato di portarlo perchè non mi sembrava il caso di sottoporlo ad inutili traumi ma quest'anno mi sono detta che era il momento di riprovare ...
Eravamo posizionati che sembrava ti cadessero sopra tanto erano grandi e vicini ... ovviamente un gruppetto di sciure marie appena mi hanno visto con il cane a dirmi con tono provocatorio "guarda che l'anno scorso un cane grosso come il tuo è scappato dalla paura e non l'hanno più trovato, fai meglio ad andare via" ... ho risposto che se sono qui è perchè conosco il mio cane e so come reagirà (balla mostruosa, ma non troppo, dovevo darmi un tono ... poi ho guardato Spank e gli ho detto di non farmi fare brutte figure

) ... al primo botto ha guardato in cielo come a dire "eh che è quella cosa viola che scende" ... poi al secondo e terzo non era propriamente a suo agio ma nemmeno agitatissimo allora ho pensato prima che si impanicasse di portarlo a spasso tra gli alberi lì attorno e le siepi ad incitarlo a fare quello che più adora: annusare con relative pisciatine!! ... e albero dopo albero, lui si è disinteressato dei fuochi tanto che sempre girando, mai fermi, uscivamo allo scoperto delle chiome a vederli, lui li guardava e poi prima che pensasse di spaventarsi lo riportavo ad annusare ... Morale dopo la metà dei fuochi eravamo lì a guardarli, lui seduto affianco a me con il muso all'insù ... poi altro giretto e di nuovo fermi a guardare, ... verso la fine lui guardava altrove la gente, ormai i fuochi erano parte del tutto e la sua coda era alta e scodinzolava ... solo a fine fuochi ho interagito con lui, un super bravo, una corsa insieme per scaricarsi e tante manifestazioni di affetto ...
Molto orgogliosa del carattere del mio super patato ma mi piace pensare che è anche frutto dei nostri 3 anni insieme, delle esperienze fatte e della fiducia che comincia avere nei miei confronti ...