Non ho nuovi video però questa ve la voglio raccontare.
Ieri ero al parco con Maya, Menta e Linda (una golden che tengo spesso), mi ero portata dietro i dummy per lavorare un po'.
Faccio entrare Maya e Linda nello sgambamento e tengo fuori Menta. facciamo vari marcati, qualche memoria e una ricerca con 3 dummy.
Appena finisco con Menta la faccio andare nello sgambamento (che lei odia con tutta se stessa perché significa stare a contatto con altri cani e ciò a lei non piace

) e prendo Maya. Faccio qualche esercizio con lei e poi faccio lo stesso con Linda.
Finito il giro, l'area si era svuotata così entro con tutte e tre e iniziamo a fare qualche esercizio facile (seduto e terra da di fianco, sdraiati, un po' di palestra con il corpo ecc...) Menta fa tutto con la sua solita gioia di compiacermi ad un certo punto mi giro 2 secondi verso Maya per chiederle di fare una cosa, il tempo di girarmi verso Menta e la vedo tornare verso di me tutta scodinzolante con un dummy in bocca (l'avevo appoggiato sulla panchina) che mi guarda con qui suoi occhi illuminati di felicità che mi dicono: "io faccio volentieri quello che mi chiedi, però poi facciamo quello che piace a me!!!!" mi ha fatto troppi ridere, tanto che le ho detto:" certo che per te lavorare è proprio un peso eh

"
E con due occhi così che vuoi fare??? Come un bimbo sull'altalena che ti chiede :" ancora una spinta!" Ovviamente le ho fatto fare un ultimo riporto e lei era al settimo cielo
Se riesco al più presto pubblico un video sui miglioramenti, ultimamente abbiamo un po' abbandonato l'addestramento con l'istruttrice perché ho avuto un sacco di cose da fare però abbiamo lavorato molto sulla condotta al piede senza guinzaglio (e direi che ora va molto meglio) e sul non scambiare i dummy...la piccina ha un carattere che la raccomando tutta però per quanto mi riguarda è fantastica!!!