Porto quanto posso dalla mia esperienza passata.
Ovviamente per prima cosa come già più volte consigliato il parere del vet. è quanto di meglio tu possa sempre ed in ogni caso regalare al tuo Amico perloso.
Il mio Amico Skizzo ultimamente ha sofferto di otoematoma causata - a parere del vet - dallo scuotere forte della testa e dal grattarsi a causa di una otite che ebbe. Infatti proprio per la forma particolare del padiglione auricolare del Golden, sono alquanto soggetti a tale patologia (otiti).
Generalmente si risolve in modo semplice, tramite aspirazione (indolore) ma spesso si riforma.
Skizzo lo abbiamo dovuto tenere con orecchio bendato in modo da evitare strappi e collarone elisabettiano per evitare si grattasse (ne ha spaccati 2 heheh) .
Il vet non volle applicare un drenaggio e dopo il terzo riformarsi.... la cosa è scemata da sola.
Certo i tempi sono lunghissimi, anche dopo le aspirazioni il riassorbimento è lento, ma vedrai che tutto andrà per il meglio.
Tienilo sempre sotto controllo veterinario, gioverà.
...Leggo che quanto scrivo sia già cosa nota e sia più o meno lo stesso tuo percorso, per cui non sto apportando nulla di nuovo se non un abbi cura di Trudy e ...abbraccia sempre forte la tua Amicona pelosa, ma ....non sulle orecchie!!