Autore Topic: Paura di tutto, rumori e cose..  (Letto 9571 volte)

Offline NyLa

• Utente del Forum
  • **
Re:Paura di tutto, rumori e cose..
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2013, 15:14:32 »
Se un cane è in ansia per qualcosa...o spaventato e cerca noi... non dobbiamo dargli retta semplicemente perché andremmo a rafforzare la sua paura... se stiamo a "conosolarlo" nella sua mente passerà il messaggio: ok ho fatto bene a spaventarmi visto che il mio compagno umano mi protegge, questa roba qua deve proprio far paurissima...
e non credo sia il risultato che vogliamo ottenere...
molto più producente l'ignorarlo....vedere che vede noi tranquilli e si tranquillizza...capisce che non c'è nulla di cui aver paura...vedere che affronta da solo il problema e lo risolve (e questo aumenta anche la sicurezza in se)....e poi lodarlo a profusione...allora passerà il messaggio corretto ai nostri pelosi...: cavoli mi faceva paurissima ma il mio compagno era tranquillissimo...mi ha lasciato fare e poi mi sono beccato anche un sacco di coccole....allora so figo!!!
Romi

Ripeto...la paura non è soggetta ad APPRENDIMENTO...per questo non può essere RINFORZATA :) dimenticatevi che se fate due carezze al vostro cane quando ha paura allora lo rinforzate e la prossima volta avrà ancora più paura...non esiste :) ed è difficile aumentare la sicurezza in un cane senza fornire strumenti (ignorarlo non è uno strumento!) se ha paura non può risolvere un bel niente perchè non sa come si fa! perchè noi lo ignoriamo e non gli diciamo come si fa!!!
La relazione e la comunicazione con il proprietario sono alla base dell'educazione e della vita in generale del cane...e consigliamo di chiudere la comunicazione? direi di no....
Semplicemente dovete esserci quando il vostro cane ha paura...se viene a cercarvi dovete dirgli che ci siete...due carezze e va tutto apposto!
Sia chiaro che questo non è un rimedio a eliminare la paura delle cose in un cane...è semplicemente come comportarvi se vi succede....bisognerebbe sentire poi un educatore bravo che vi possa aiutare ad affrontare la situazione tramite delle tecniche a seconda dei casi  :)

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2013, 17:48:30 »
Onestamente a me educatori bravi hanno proprio insegnato a ignorare per non rafforzare....mah....scuole di pensiero. ...
Romina

Offline Maurovete

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #17 il: 18 Dicembre 2013, 19:01:39 »
Attenzione, ignorare non significa evitare il cane ma essere presenti in modo assolutamente neutro. Noi rinforziamo,la paura perché tendiamo a tranquillizzare in modo umano, con parole spesso pronunciate in modo preoccupato o alterato. Il cane ha bisogno della nostra presenza, l'importante è che nel momento in cui viene verso di noi perché qualcosa l'ha spaventato, noi ci siamo. È naturale che una carezza e un "tranquillo" detto con voce pacata siano positivi ma non è facile....

Offline NyLa

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #18 il: 18 Dicembre 2013, 20:31:19 »
Attenzione, ignorare non significa evitare il cane ma essere presenti in modo assolutamente neutro. Noi rinforziamo,la paura perché tendiamo a tranquillizzare in modo umano, con parole spesso pronunciate in modo preoccupato o alterato. Il cane ha bisogno della nostra presenza, l'importante è che nel momento in cui viene verso di noi perché qualcosa l'ha spaventato, noi ci siamo. È naturale che una carezza e un "tranquillo" detto con voce pacata siano positivi ma non è facile....

ok allora ci troviamo  :P gli "oddiooooooo...ma noooooo...tranquillaaaaaaa" con l'ansia addosso non fanno bene...su questo ci siamo  :D :D

Offline Tecan1985

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #19 il: 21 Gennaio 2014, 12:03:06 »
Ciao a tutti e ringrazio tutti quelli che hanno risposto.
Purtroppo non mi ero accorto delle risposte e non trovavo più il mio post  :o :o :o

A distanza di qualche mese dall'inizio di questo percorso posso dire che Sam è certamente migliorato, soprattutto in passeggiata al guinzaglio, con gli altri cani e di fronte a situazioni di cui prima aveva il terrore...
Adesso i cani che abbaiano da dietro il loro cancello non lo preoccupano quasi più, li ignora.
Anche in un ambiente diverso dalla solita passeggiata, cammina tranquillo con la coda in alto, segno, a mio parere, che non è spaventato da ciò che lo circonda.
Rimangono i problemi con cassonetti e camion fermi, che cerca di evitare come la peste, ma non si può avere tutto.
E' migliorato anche nelle situazione più caotiche (premesso che comunque cerco di evitare posti troppo affollati).
Prima si leggeva il terrore nei suoi occhi, ora mi pare, nonostante non sia comunque tranquillo, che vada meglio.
Il percorso che sto facendo con questa persona che mi segue passo passo sta sicuramente portando a dei risultati.
Purtroppo rimane ancora molto pauroso rispetto ad alcuni oggetti, che comunque in casa ha sempre visto, fin da quando era piccolo: scatole, borse e borsoni e altri oggetti, anche non grandi, che magari non conosce.
Adesso, migliorata la fase della passeggiata, dovrò iniziare a lavorare anche su quello.
Di certo non diventerà un cuor di leone, ma, soprattutto per lui, spero che almeno le paure più grandi gli passino, un pò con l'esperienza, un pò con l'età e con il lavoro che stiamo facendo.
Quando è spaventato secondo me sta proprio male, e vederlo così non immaginate quanto faccia stare male me.

Vi terrò aggiornati  ;D

Speriamo di continuare sempre così a migliorare, pian piano... :8)
Marco & Sam

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #20 il: 21 Gennaio 2014, 12:23:36 »
Guarda che sono ottime notizie considerato che non è passato tanto tempo...
Complimenti a te per l'impegno che ci state mettendo!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 21 Gennaio 2014, 22:40:20 »
Bene! Il resto verrà, con calma e pazienza.

Privacy Policy - Cookie Policy