Ciao a tutti e ringrazio tutti quelli che hanno risposto.
Purtroppo non mi ero accorto delle risposte e non trovavo più il mio post

A distanza di qualche mese dall'inizio di questo percorso posso dire che Sam è certamente migliorato, soprattutto in passeggiata al guinzaglio, con gli altri cani e di fronte a situazioni di cui prima aveva il terrore...
Adesso i cani che abbaiano da dietro il loro cancello non lo preoccupano quasi più, li ignora.
Anche in un ambiente diverso dalla solita passeggiata, cammina tranquillo con la coda in alto, segno, a mio parere, che non è spaventato da ciò che lo circonda.
Rimangono i problemi con cassonetti e camion fermi, che cerca di evitare come la peste, ma non si può avere tutto.
E' migliorato anche nelle situazione più caotiche (premesso che comunque cerco di evitare posti troppo affollati).
Prima si leggeva il terrore nei suoi occhi, ora mi pare, nonostante non sia comunque tranquillo, che vada meglio.
Il percorso che sto facendo con questa persona che mi segue passo passo sta sicuramente portando a dei risultati.
Purtroppo rimane ancora molto pauroso rispetto ad alcuni oggetti, che comunque in casa ha sempre visto, fin da quando era piccolo: scatole, borse e borsoni e altri oggetti, anche non grandi, che magari non conosce.
Adesso, migliorata la fase della passeggiata, dovrò iniziare a lavorare anche su quello.
Di certo non diventerà un cuor di leone, ma, soprattutto per lui, spero che almeno le paure più grandi gli passino, un pò con l'esperienza, un pò con l'età e con il lavoro che stiamo facendo.
Quando è spaventato secondo me sta proprio male, e vederlo così non immaginate quanto faccia stare male me.
Vi terrò aggiornati

Speriamo di continuare sempre così a migliorare, pian piano...