Buon giorno a tutti, notizia del giorno (magari non frega nulla a nessuno

) ho deciso di allargare la mia famiglia golden osa, ebbene si, a marzo arriverá Elvis, che non é ne ancora allo stato embrionale eppure ha giá un nome, semplicemente perchè è il sogno di una vita e lo avevo programmato da tempo. Ah poi volevo aggiungere che sará un cucciolo rigorosamente di goldenmania, l allevamento dei nostri amati moderatori di cui unicamente mi fido! Solo che iniziano a sorgere le prime domande e i primi dubbi. Innanzitutto la mia marilyn é abituata da ormai un anno e 2 mesi ad avere tutto per se (giochi, cibo, COCCOLE!!!) . É anche vero che per carattere non è per nulla possessiva, condivide i suoi bastoni con tutti i cagnolini e chiunque può mangiare e bere dalla sua ciotola senza problemi (questo penso che sia perché ho fatto MIA la sua pappa e la sua ciotola) . A questo punto mi chiedo, devo insegnare a cucciolo e sorellina che ognuno ha le sue cose precise e distinte (ciotola, giochi, cuccia, copertina)? Oppure devo insegnargli a condividere, mangiare insieme, usare gli stessi giochi, dormire insieme??... Come faccio a fare le coccole al nuovo arrivato senza che lei si senta messa da parte o scartata? Non voglio che lo odi perché lo vede come il "ruba" coccole, "ruba" cibo ecc.
altra cosa, la cuccia, matrimoniale ed unica, o due singole separate? Magari queste domande hanno in realtá una risposta semplicissima ma per me sono fondamentali, oltretutto non ho mai avuto esperienze di questo tipo e vorrei affrontarla nel migliore dei modi, non voglio rovinare tutto ecco! Altra cosa, a breve mi trasferirò in un altra città , di conseguenza casa nuova, fortunatamente (per la prima volta) con giardino! Come faccio ad abituare la sorellina ai pericoli di un giardino? Non vorrei che poi lei facesse cose pericolose e che il cucciolo la seguisse a ruota, così avrei due cani sulla coscienza
... Altra cosa, quando marilyn era piccola e la lasciavo a casa sola, le prime volte aveva a disposizione tutta casa, mi ha pisciato sul letto e distrutto mezza cesta dei panni sporchi nel bagno. Da quel giorno ad oggi le ho sempre delimitato lo spazio (solo quando usciamo) alla cucina / salotto, chiudendo camera e bagno. Non capisco se sia una cosa giusta o una crudeltà ... Posso riproporre lo stesso metodo al nuovo arrivato?! Scusate per il romanzo, spero che possiate aprirmi gli occhi e chiarire un po' di cose

grazie mille