Autore Topic: Routine quotidiana  (Letto 2402 volte)

Offline Ziva2013

• Utente Ottone
Routine quotidiana
« il: 02 Ottobre 2013, 09:53:57 »
Accetto tutti i consigli che potrete darmi per la routine quotidiana della mia Ziva, come sapete sono al primo cucciolo e non vorrei sbagliare, vi illustro la mia routine con lei:
ore 6,30 sveglia e giretto in giardino per i bisognini (non ha ancora termitato i vaccini e non la porto fuori nei posti frequentati da altri cani)
ore 07,00 pappa e giretto per i bisognini
ore 08,00 viene in ufficio con me
ore 10,00 pausa per i bisogni un pò corta ho solo 10 minuti....
ore 13,00 pappa e giretto per bisognini
ore 15,00 giretto e giochi in giardino
ore 17,00 giretto e giochi in giardino
ore 19,00/19,15 pappa con giretto in giardino per i bisognini
ore 21,30/22 ultimo giretto
I miei dubbi nascono dal fatto che al mattino quando è in ufficio con me dorme sempre....e nel pomeriggio quando è in casa e non mi segue nei miei lavori dorme.....Non che mi dispiaccia, ma non vorrei fare qualcosa di sbagliato!!!! Le passeggiate le vorrei iniziare quando ha terminato i vaccini o è meglio che la porti in giro anche ora? Il guinzaglio ho cominciato a metterglielo e a fare dei giretti intorno a casa per abituarla, ma è una tortuta due passi e ferma, due passi e ferma....
Ziva ha oggi 80 giorni.
Attendo i vostri consigli

Offline PAMandCO

• Utente Platino
Re:Routine quotidiana
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2013, 10:16:52 »
Beh direi che Ziva é una cucciola fortunata..... e anche tu lo sei! Non é da tutti poter condividere l'intera giornata con il proprio peloso.
Il programma giornaliero direi che va benissimo, anche se Ziva é nell'età ideale per socializzare e quindi sarebbe consigliabile portarla a conoscere il mondo il prima possibile, evitando le zone a rischio ovviamente visto che non ha terminato i vaccini. Magari portandola in braccio o in uno zainetto  ;D  oppure scegliendo luoghi "sicuri"
Il fatto che dorma molto é normalissimo. Lo fanno tutti i cuccioli, ma vedrai che presto rimpiangerai tutta questa tranquillità ^-^
Puoi abituarla al guinzaglio utilizzandolo anche in giardino e assecondandola nelle sue esplorazioni. Aiutandoti magari con qualche premietto poi potrai invitarla a seguirti e piano piano per lei diventerà una cosa del tutto naturale.
Falle una coccola da parte mia!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2013, 10:51:40 »
Sono pienamente d'accordo con Pamela...

Tieni presente che, soprattutto per un cucciolo, il sonno è davvero MOLTO importante...
Lo aiuta a crescere: durante il sonno infatti viene prodotto l'ormone della crescita, e a recuperare le energie sia fisiche che mentali consumate...

staff@golden-forum.it

Offline Ziva2013

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2013, 11:18:07 »
Grazie mille cercherò di portarla anche un pò fuori per abituarla piano piano.
Effettivamente sono molto grata al mio datore di lavoro che mi permette di tenere la mia pelosotta in ufficio, ma lavoro in una ditta a conduzione familiare e quindi tutto è più facile è già diventata la mascotte dell'azienda!!!! Non sarei riuscita a lasciarla sola per più di cinque ore.... mi sembra ancora così piccola!!!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2013, 11:35:37 »
Condivido tutto! Direi che la tua cucciola è più che fortunata ... coccolata da tutti anche in azienda, la tua presenza, i giochi ... a vaccini completati falle conoscere anceh qualche cagnolino equilibrato con cui giocare o meglio se riesci iscriviti ad una puppy class ...

E' normale che dorma tanto, lo fanno tutti i cuccioli ... a dire il vero anche i grandicelli  ;) ... Ma per i cuccioli è molto importante ...

L'unica cosa che mi viene da dire è che lei si sta abituando a questa vita, con questa "tabella" ... quando ti riesce cerca di abituarla anceh a stare da sola in casa nell'occorrenza che ti dovesse servire lasciarla ... meglio che si abitui subito piuttosto che abituare un cucciolone che ha già strutturato la sua giornata ... comincia poco alla volta ... 5 ore poi non sono tante ...

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2013, 12:33:53 »
:good:
e quoto Chiara, è importante che si abitui anche a brevi momenti in vostra assenza,  per scongiurare da grandicella una possibile ansia da separazione!!
Vedrai che x il guinzaglio già tra pochi giorni non ci saranno problemi!!!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2013, 13:38:21 »
Quoto le altre e aggiungo che forse la pausa della notte è troppo lunga, sono 8 ore e mezza...secondo me se riesci a ritardare di un'ora abbondante l'ultima uscita della sera in breve tempo dovrebbe riuscire a tenerla tutta la notte così non hai più il problema dei bisogni in casa e prima impara meglio è!

Privacy Policy - Cookie Policy