Autore Topic: Fa il fighetto coi cani sottomessi  (Letto 5941 volte)

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Fa il fighetto coi cani sottomessi
« il: 23 Settembre 2013, 10:48:56 »
E' capitato già un paio di volte. Marty appena vede un cane sottomesso, anche cucciolo, gli monta sopra e comincia a ringhiare, più il povero cane si muove, più Marty ringhia.
Si limita soltanto al ringhio, non va oltre, l'ho appurato ieri, quando il piccolo ha cominciato a dimenarsi, Marty ringhiava molto ma non lo toccava...  :icon_confused:
Ho sentito l'educatrice in merito, mi ha detto che il massimo che posso fare è prevenire che accada.
La sua spiegazione è che è adolescente, quindi vuole fare il bulletto, ma è furbo visto che lo fa solo con chi sa che non si ribella. Infatti appena vede dei cani un po' più dominanti, ci si avvicina piano piano e si sottomette al volo.
A Roma si dice PARACULO  :biggrin:
Esperienze simili?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Fa il fighetto coi cani sottomessi
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2013, 10:51:56 »
Chiedi a Chiara con Spank!!! ;D

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2013, 11:08:05 »
Noi invece anche ieri abbiamo avuto la dimostrazione di quanto sia provolone ...eravamo a una sorta di fiera di cavalli e cani....taaaanti cani, e ce ne erano parecchi paurosi, sottomessi, schivi ...beh golia tutte le volte che non riceveva risposta attiva alla sua richiesta di giochi si sdraiava letteralmente vicino all' altro cane mostrando la pancia, come se volesse dire "guarda come sono innocuo, tranquillo!!!"  :doh:
Mi pongo una domanda...ma se i furbetti alla Marty vengono messi in contatto con cani veramente dominanti, tendono a reprimere il loro atteggiamento (qui me le danno quindi imparo ad essere più remissivo ) oppure a enfatizzarlo ?!?
Cioè, ok evitare e prevenire, ma si può far qualcosa per smussare la tendenza di dominanza?!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2013, 11:12:28 »
Noi invece anche ieri abbiamo avuto la dimostrazione di quanto sia provolone ...eravamo a una sorta di fiera di cavalli e cani....taaaanti cani, e ce ne erano parecchi paurosi, sottomessi, schivi ...beh golia tutte le volte che non riceveva risposta attiva alla sua richiesta di giochi si sdraiava letteralmente vicino all' altro cane mostrando la pancia, come se volesse dire "guarda come sono innocuo, tranquillo!!!"  :doh:
Mi pongo una domanda...ma se i furbetti alla Marty vengono messi in contatto con cani veramente dominanti, tendono a reprimere il loro atteggiamento (qui me le danno quindi imparo ad essere più remissivo ) oppure a enfatizzarlo ?!?
Cioè, ok evitare e prevenire, ma si può far qualcosa per smussare la tendenza di dominanza?!

Marty lo reprime decisamente. Nel senso che lui è così SOLO coi cani sottomessi, come ho detto prima, non è che gli serve il cane dominante per stare tranquillo... gli basta anche un cane "normale" che non si sdrai a terra, e il suo atteggiamento è lo stesso giocoso di sempre.
Quindi la sua dominanza non è a prescindere, ma ben mirata... appunto ai cani già sottomessi da sè.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2013, 11:18:44 »
Artù ha cominciato a fare il bullo proprio a 14 mesi e ora siamo al punto che non può più stare libero dove potremmo incontrare altri cani maschi perchè lui va, li schiena e li buca (un solo buco ma comunque fatto a prescindere quindi doppiamente "innervosente" sia per me che per il proprietario dell'eventuale malcapitato!).
Ai tempi mi era stato consigliato di lasciarlo fare, mi avevano detto "se lo sgridi ora che ringhia e non va oltre rischi che smetta di ringhiare e aggredisca direttamente"....ora che ho un pochino più di esperienza non lascerei correre. Sapete che io non sono per niente dura con i cani, anzi, fin troppo spesso sono morbida e accondiscendente ma in questo caso (come in altri casi rari tipo quando mangiano schifezze da terra!) una bella girata seria e incisiva gliela darei!Giusto che capisca che quel comportamento lì a me non piace per niente quindi se lui fa il bullo con gli altri cani se la deve vedere anche con me. Sicuramente agire in prevenzione è meglio ma se parte su un altro cane a me verrebbe da prenderlo, "tirarlo giu" fisicamente dall'altro cane senza troppa pietà e portarmelo a casa senza interagirci o chiuderlo in macchina per un po'....la famosa punizione negativa, quella in cui togli al cane qualcosa di gradito, in questo caso la relazione e la libertà.
Se puoi informati sulle classi di socializzazione con cani tutor...in modo che siano altri cani a insegnargli come ci si comporta...
Sono quelle cose su cui è meglio intervenire infretta prima che il problema si radichi...
Questa cosa mi sta a cuore perchè mi rendo conto che se avessi fatto le cose giuste a tempo debito ora la qualità di vita di Artù sarebbe migliore, non sarei costretto a lasciarlo a casa se andiamo in posti in cui ci sono tanti maschi o a tenerlo legato quasi sempre in passeggiata....

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2013, 11:19:26 »
Allora concordo....non potevi trovare definizione migliore di "paraculo"!!   :biggrin: :biggrin:

Offline Vale&Matteo

• Utente Bronzo
  • Matteo, Valeria ed Ariel.
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2013, 11:20:07 »
Anche la mia fa cosi purtroppo..

Una della cose che si diverte a fare ultimamente verso i poveri malcapitati e provocare il cane con un oggetto qualsiasi, di solito un bastoncino, rosicchiarlo per qualche minuto e poi lasciarlo a portata degli altri cani. Appena un cane prova a prenderlo parte e inizia a fare la prepotente. E' una attaccabrighe.  :'(

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2013, 11:32:06 »
Artù ha cominciato a fare il bullo proprio a 14 mesi e ora siamo al punto che non può più stare libero dove potremmo incontrare altri cani maschi perchè lui va, li schiena e li buca (un solo buco ma comunque fatto a prescindere quindi doppiamente "innervosente" sia per me che per il proprietario dell'eventuale malcapitato!).
Ai tempi mi era stato consigliato di lasciarlo fare, mi avevano detto "se lo sgridi ora che ringhia e non va oltre rischi che smetta di ringhiare e aggredisca direttamente"....ora che ho un pochino più di esperienza non lascerei correre. Sapete che io non sono per niente dura con i cani, anzi, fin troppo spesso sono morbida e accondiscendente ma in questo caso (come in altri casi rari tipo quando mangiano schifezze da terra!) una bella girata seria e incisiva gliela darei!Giusto che capisca che quel comportamento lì a me non piace per niente quindi se lui fa il bullo con gli altri cani se la deve vedere anche con me. Sicuramente agire in prevenzione è meglio ma se parte su un altro cane a me verrebbe da prenderlo, "tirarlo giu" fisicamente dall'altro cane senza troppa pietà e portarmelo a casa senza interagirci o chiuderlo in macchina per un po'....la famosa punizione negativa, quella in cui togli al cane qualcosa di gradito, in questo caso la relazione e la libertà.
Se puoi informati sulle classi di socializzazione con cani tutor...in modo che siano altri cani a insegnargli come ci si comporta...
Sono quelle cose su cui è meglio intervenire infretta prima che il problema si radichi...
Questa cosa mi sta a cuore perchè mi rendo conto che se avessi fatto le cose giuste a tempo debito ora la qualità di vita di Artù sarebbe migliore, non sarei costretto a lasciarlo a casa se andiamo in posti in cui ci sono tanti maschi o a tenerlo legato quasi sempre in passeggiata....

Infatti la prima volta che è successo l'ho preso per la pettorina e l'ho portato via, lasciandolo al guinzaglio per 20 minuti buoni. Ma ho notato che quando mi sono avvicinata il suo ringhio è peggiorato... quindi la volta successiva l'ho richiamato senza avvicinarmi, solo accucciandomi e facendo finta di scavare nell'erba. Lui si è incuriosito, è venuto da me e ha lasciato in pace il poverino.
Ora, se vedo un cane già molto sottomesso da lontano cerco subito di distrarre Marty e cambiare strada.

Per quanto riguarda gli altri maschi non ha nessun atteggiamento dominante. Gioca molto con tutti e non prova mai a sottomettere, si sdraia mentre gioca e mostra la pancia senza problemi. L'unica differenza con quando era cucciolo è che ora, se cercano di sottometterlo loro, si ribella. Ma credo sia legittimo.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2013, 11:43:51 »
Si è legittimo che si ribelli se qualcuno esagera con lui, non lo è che lui si rifaccia sui più deboli...è una sorta di rivincita personale che si prende!
Il "problema" di distrarlo è che comunque se lui molla il malcapitato è perchè ci guadana qualcosa e quel qualcosa arriva quando lui sta facendo il bullo....quindi praticamente viene premiato perchè fa il bullo!
Ci vorrebbe proprio un cane tutor!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2013, 11:48:23 »
Anche il mio Artu' e' un problema, ma solo con maschi neri rott pitt shar pei o neri grossi colpa anche del cattivo esempio di un guerriero di mia conoscienza, in piu' se lo sfidano reagisce sempre a quel punto il colore non vale
Teo Artu' e Rocky

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2013, 11:51:08 »
Si è legittimo che si ribelli se qualcuno esagera con lui, non lo è che lui si rifaccia sui più deboli...è una sorta di rivincita personale che si prende!
Il "problema" di distrarlo è che comunque se lui molla il malcapitato è perchè ci guadana qualcosa e quel qualcosa arriva quando lui sta facendo il bullo....quindi praticamente viene premiato perchè fa il bullo!
Ci vorrebbe proprio un cane tutor!

Ma se il cane tutor è equilibrato e tranquillo Marty non ha nessun problema, non cerca di sottometterlo, quindi come farebbe a "raddrizzarlo"?
Il cane tutor è addestrato ad intervenire tra due cani? Quindi servirebbero due cani (oltre a Marty) a disposizione? Uno sottomesso e un tutor?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2013, 12:17:18 »
Chiedi a Chiara con Spank!!! ;D

Gloria mi hai fatto ridere!

Spank non è che ringhia, si diverte a farsela con i più piccoli e femmine sottomesse ... di fatto, lui invita prima al gioco, corre come un matto con loro e poi zac li monta (non sempre) ... E a me dà un fastidio enorme!!! Con gli altri maschi dipende, con alcuni si capisce al volo, con altri ci mette un pò e continua ad infastidire fino all'esaurimento dell'altro cane che se equilibrato si gira ma non lo pinza se non fosse equilibrato non so, ma per fortuna ancora non ne abbiamo trovati ... Con alcuni parte un borbottio sommesso ma niente di più ...

Sto cercando qualcuno che faccia classi di socializzazione e forse finalmente sono riuscita a trovarlo ... siamo in contatto, non può fare ora questi incontri ma in quanto comportamentalista e avendo studiato proprio nelle classi di socializzazione ha detto che mi accompagnerà in area sgambamento per vedere quanto questo suo atteggiamento può essere "pericoloso" ...

Io ora, nel senso di oggi, sono sicura che lui non sarebbe mai il primo ad attaccar zuffa o a fare il ringhioso ma non ho nemmeno voglia di continuare a corrergli dietro per farlo scendere da cuccioloni e femmine impaurite ...

E' questo uno dei motivi per cui ero titubante a venire al raduno ma poi mi sono detta che lo devo mettere anceh alla prova, e magari si dà una regolata o nella peggiori delle ipotesi lo tengo legato ... Perchè di farmi la pista da sci di corsa in salita e discesa tutto il tempo perchè lui deve fare il bullo non ne ho voglia ...

Marty hai tutta la mia comprensione ... Ma terremo testa a questi ragazzotti con l'ormone mosso!!!  ;) Di sicuro voglio capire perchè fa così .... l'idea dei cani tutor mi piace, mi è sempre piaciuta ma qui da me non riesco a trovare nessuno che faccia questo genere di attività ...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2013, 12:58:57 »
Chiara a prescindere dal ringhio era l'atteggiamento di Spank che era simile, ovvero provava a montare solo quelli sottomessi, perché con Tass non ci ha neppure provato..
Comunque riguardo ai cani tutor in genere va comunque ricreata la situazione .. ovvero a prescindere dal cane tutor ci va anche un cane papabile di essere montato, in modo che il tutor possa interrompere il comportamento e moderarlo...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2013, 13:43:30 »
Si, esatto, il tutor interviene anche se non è coinvolto in prima persona nello screzio....interviene se lo ritiene giusto perchè i tutor non sono addestrati o educati a essere dei tutor, sono solo cani con enormi competenze sociali!

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2013, 14:16:49 »
Cosa molto interessante questa dei cani tutor.
Sabato inizio il corso e vedo se organizzano anche queste classi sociali.
Grazie mille

Privacy Policy - Cookie Policy