Scusate se mi intrufolo, non giustifico assolutamente la signora, ci mancherebbe (io ho addirittura due polizze!!!) ... è solo che anch'io ho un problema con il mio "maschio" ... aggressivo, nei confronti di tutti i cani, maschi o femmine che siano (tranne poche eccezioni), in alcune circostanze anche con gli esseri umani ... non è detto che il "proprietario" non faccia nulla: io l'ho portato in un centro di addestramento, gli ho affiancato e sono stata affiancata da un comportamentalista, l'ho fatto sterilizzare cosi come consigliato nella speranza che questo gli abbasse un pò il livello di aggressività, lo porto in un asilo diurno per farlo socializzare (niente area cani ...) 2/3 volte a settimana, dove ci sono anche due educatori, lo faccio uscire comunque e sempre, anche se ho paura che accada qualcosa (ed avrei la tentazione di lasciarlo a casa), mi porto appresso la museruola per evitare problemi quando magari vedo le situazioni più delicate, lo porto nei centri commerciali, nei centri abitati con tante persone ... ma niente, purtroppo ad oggi, che ha quasi 1 anno e mezzo, non ho risolto granché ... non sempre i "proprietari" se ne infischiano, al contrario ... per me sta diventando un grande problema, soprattutto perché non voglio assolutamente che faccia la vita da recluso. Ma tutto quello che ho fatto per lui fino ad ora (ed ovviamente mi sono messa in gioco io per prima) non è servito a molto ... da sabato comincerà di nuovo il campo di addestramento ... ma credetemi, è un grande dolore per me, soprattutto perché ho la sensazione che non abbia "amici" proprio per questa sua diffidenza aggressiva, al di fuori ovviamente di Asia (la goldenina) la quale, naturalmente, di certo non trae beneficio dalla sua vicinanza ... spero solo che una soluzione, prima o poi, la troveremo insieme ...