Autore Topic: Tra 1 settimana avrò il mio cucciolo, consigli e suggerimenti....  (Letto 1992 volte)

Offline Mik75

• Utente del Forum
  • **
Lunedì 19/08 arriverà a casa Sugar! Volevo sapere il vostro parere su come ci siamo organizzati. Da lunedì e per un mese circa sarà sempre con me o con la mia ragazza, mai solo. È chiaro che in questo periodo lo abitueremo a stare solo, perché prima o poi le ferie finiscono....quindi  quando torneremo a lavorare, la sua giornata tipo si svolgerà in questo modo: 1 ora circa la mattina tra passeggiatina e giochi; dalle 8 alle 14:15 dovrebbe stare solo, o comunque ci sarà mia sorella per una mezz'ora; dopo arriverebbe la mia ragazza e alle 17:15 arriverei io. In pratica rimarrebbe solo per 6 ore, e per il resto della giornata ci dedicheremo a lui. Quando lo lascio solo dovrei metterlo nel kennel o lasciarlo libero in casa? Avrebbe l'accesso solo a due stanze senza pericoli per lui, una è praticamente vuota. Ho letto che alcuni lasciano la radio accesa, chi usa il kong; insomma datemi più suggerimenti possibili, perché Sugar possa stare bene. Grazie a tutti.

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Tra 1 settimana avrò il mio cucciolo, consigli e suggerimenti....
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2013, 13:00:31 »
Ciao, innanzi tutto congratulazioni per il nuovo arrivo! Bel nome Sugar.
Molti consigliano l'uso del kennel. Personalmente non l'ho mai usato, visto che avevo mio suocero a casa e il cucciolo non è praticamente mai stato completamente solo.
Dipende dalle esigenze. Se decidi di non usarlo togli di mezzo oggetti di valore e tutto ciò che possa essere pericoloso per il piccolo. Sono molto curiosi e "assaggiano" tutto ciò che gli capita a tiro.
Quelle poche volte che Marty è rimasto solo ho lasciato la radio accesa. Ma quando rientravo lo trovavo con gli occhi gonfi di sonno. Credo che in nostra assenza per lo più dormono, quindi la radio o la luce faranno stare tranquilli voi, più che lui. 
Il kong è un ottima soluzione anche per prepararlo ai giochi olfattivi, impegna la mente, fa rilasciare endorfine positive, quindi rilassa.
Inizia con il darglielo, però, in vostra presenza. Potrebbe finire in posti irraggiungibili per lui e potrebbe diventare rischioso, perché farebbe di tutto per recuperarlo. Meglio controllarlo.
Dategli da subito i suoi giochi, in modo che sappia che può mordicchiare quelli e non le vostre scarpe. E proponeteglieli ogni volta che tenta di mordicchiare qualcosa che non deve.
Bisogni: prevenite sempre. Il momento per i bisogni per lui sono al risveglio, dopo il gioco, dopo la pappa. Cercate di portarlo nel posto dove volete che la faccia in queste occasioni. Tieni presente che i cuccioli fanno taaaanta pipì, quindi capiterà che la faccia in qualche posto "proibito". Non sgridatelo e pulite in sua assenza. Presto capirà da solo i meccanismi e le vostre regole.
Per il resto... che dire!? GODETEVELO!!!

Offline Mik75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2013, 13:10:40 »
Grazie Marty

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2013, 13:23:00 »
Dimenticavo.. per i bisogni: tanti elogi e tante coccole quando la fa ne posto giusto. Molti consigliano anche di premiarli con un biscottino, io non sono molto d'accordo in quanto, associando il bisogno al biscottino, potrebbe chiedervi in continuazione di uscire solo per avere il biscottino, e non per reale esigenza.  ;)

Offline Mik75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2013, 13:53:13 »
Ok

Privacy Policy - Cookie Policy