Autore Topic: E' fatta !!! Consigli ?  (Letto 2705 volte)

Offline fabione

• Utente del Forum
  • **
E' fatta !!! Consigli ?
« il: 28 Luglio 2013, 06:52:32 »
... dopo settimane di ricerche varie ... tra assurde fabbriche di cani e splendidi allevatori ... ho trovato il mio cucciolone !

Ha 75 gg e dovrebbe arrivare a casa domani o martedì.

Urgono consigli !

Giardino o casa ?

La mia boxerina aveva 60 gg, e tranne la prima sera che ha dormito accanto a me perchè piangeva come una bambina, dalla sera dopo e per tutta la vita ha dormito beatamente in giardino ed ovviamente di giorno stava anche in casa con noi, ma appena poteva ci trascinava fuori a giocare.

Come abituare il nuovo arrivato ?

Una follia pensare di abituarlo subito a dormire fuori ?

Non avrei problemi a tenerlo in casa ma ho veramente dei dubbi sia per il kennel, sia perchè anche io, quando sono in casa, sto più in giardino che dentro :D

E considerato che sto in Sicilia, il problema freddo è relativo.

Poi mi sentirei anche molto più sicuro quando rimarrà solo (spero il minimo possibile) a saperlo in giardino e quindi a vista dei vicini che non dentro.

Cosa ne pensate ? Consigli ?

Grazie !!!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:E' fatta !!! Consigli ?
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2013, 08:04:09 »
Il forum è pieno di messaggi in cui si sconsiglia di tenere un Golden in giardino, soprattutto subito, soprattutto la notte, è uno dei primi consigli che si offre a chi sta per affrontare questa bellissima avventura ... ciò non toglie che con il tempo, il rapporto che si crea fra di voi possa anche stare fuori ma un cucciolino ha bisogno di stare a contatto con la sua famiglia, un adulto idem ... Se apparentemente si pensa di fare un favore al cane offrirgli il giardino in realtà ciò non corrisponde al vero ... se poi di giorno vivete il giardino più che la casa perfetto, lo vedrete scorazzare felice lì con voi, se rientrate lo vedrete rientrare con voi  ;) ... il Golden è così ...  ;) ;) ... Tutti quelli che mi incontrano mi dicono che sono fortunata ad avere un giardino così lui può stare fuori a divertirsi e io rispondo sempre che sono fortunata perché sì in giardino abbiamo iniziato i primi insegnamenti in libertà, perché al mattino si fionda per i suoi bisogni, perché ci corre, ci gioca, ma in realtà tutto questo solo se io sono fuori, altrimenti è in casa con me, o sotto la scrivania, o affianco mentre preparo da mangiare (caso mai scappasse qualcosa da mangiare), mentre guardo la tv, mentre stiro, mentre mi vesto (ci manca pure che infili il muso nell'armadio a consigliarmi cosa mettermi!!  :D)  ... e la porta del giardino è sempre aperta  :) E così è stato fin da che aveva due mesi ...

Riguardo il lasciarlo in casa o giardino quando non ci siete, è una cosa che devi valutare tu perché conosci casa tua ... sappi che da cucciolini tendono a prendere in bocca e mordicchiare qualsiasi cosa, dai fili elettrici, ai battiscopa, ma anche da possibili piante tossiche che si trovano spesso nei giardini e di cui si ignora la tossicità (io per prima non credevo che le siepi di lauro lo fossero, per fare un esempio), dai sassi, a qualsiasi cosa trovano ... in giardino deve cmq avere assicurata l'ombra, un riparo, il bere, il fresco ... in giardino potrebbe venire punto a tua insaputa da qualche insetto (api ad esempio) e provocargli una reazione allergica ... Per me, anche se ho un giardino, è sempre stato più sicuro lasciarlo in casa, in sala e corridoio chiudendo le altre stanze, e mettendo in sicurezza da fili elettrici e quant'altro lasciato in giro che lui potesse mordicchiare ... Riguardo il kennel io sono contraria, non l'ho mai usato, e non ho mai avuto nessun problema, nemmeno riguardo la regolazione dei suoi bisogni, ma anche per questo sul forum già ci sono tanti topic sull'argomento, chi pro chi contro, che ti possono fare chiarezza ...

Ora aspettiamo solo di condividere con te l'arrivo, tante foto e tanti racconti!!!

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2013, 14:45:37 »
Ciao io ho Ned da dieci giorni circa. Non ho un giardino ma un grande terrazzo e ti dirò che lui sta benissimo sia dentro che fuori. Dorme metà dentro e metà fuori  :D nel senso che preferisce stare fuori al fresco ma vicino alla finestra della nostra  stanza da letto (che ora, dato il caldo infernale è sempre aperta!). Sostanzialmente sta con noi.. dentro o fuori, importa poco! Il terrazzo lui lo vede un pò come la sua stanza dei giochi (e... toilette!) , in casa è più "ambiente coccole!" ma sta benissimo ovunque! Io credo che non ci sia una regola fissa, ma solo un equilibrio da ricercare tra la sua vita e le sue esigenze e le tue e della tua famiglia. Una volta integrato ... starebbe tranquillamente anche sulla luna se sa che sei con lui! 

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2013, 15:19:47 »
... dopo settimane di ricerche varie ... tra assurde fabbriche di cani e splendidi allevatori ... ho trovato il mio cucciolone !

Ha 75 gg e dovrebbe arrivare a casa domani o martedì.

Urgono consigli !

Giardino o casa ?

La mia boxerina aveva 60 gg, e tranne la prima sera che ha dormito accanto a me perchè piangeva come una bambina, dalla sera dopo e per tutta la vita ha dormito beatamente in giardino ed ovviamente di giorno stava anche in casa con noi, ma appena poteva ci trascinava fuori a giocare.

Come abituare il nuovo arrivato ?

Una follia pensare di abituarlo subito a dormire fuori ?

Non avrei problemi a tenerlo in casa ma ho veramente dei dubbi sia per il kennel, sia perchè anche io, quando sono in casa, sto più in giardino che dentro :D

E considerato che sto in Sicilia, il problema freddo è relativo.

Poi mi sentirei anche molto più sicuro quando rimarrà solo (spero il minimo possibile) a saperlo in giardino e quindi a vista dei vicini che non dentro.

Cosa ne pensate ? Consigli ?

Grazie !!!

fai scegliere a lui,
ma fino a un certo punto...
porte aperte e libero accesso,con alcuni paletti....
niente letto,niente divano ecc.
vedrai che in casa o in giardino troverà le sue postazioni preferite.
informati però se nella tua zona c'è pericolo di lehismania(si scrive così??),
nel caso è meglio se in estate dorme SEMPRE in  casa.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2013, 15:26:19 »
Collasso niente letto o divani? ihihihih vaglielo a dire ai miei
Teo Artu' e Rocky

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2013, 15:33:31 »
Collasso niente letto o divani? ihihihih vaglielo a dire ai miei

lo so,lo so,
era meglio usare il condizionale,
la Nora e la Morgana appena mi alzo si fiondano a letto con la Paola,
x poi scappare come lepri appena mi sentono arrivare(mi fanno schiantare dal ridere...).
Invece i pt,non ci pensano neanche,x loro è sempre stato tabù "salire".
Del resto una volta un'istruttore,riguardo a Charlie mi disse(era tremendo da giovane....):
< dovete essere coerenti e comportarvi nello stesso modo con lui,non che uno gli dice giù dal divano e l'altro lo fa salire,
sono sicuro che dopo qualche tempo con un cane così vi leggerei sui giornali....In che senso???
< cane sbrana padrone>...-

Offline fabione

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2013, 16:11:13 »
Grazie per le tante cortesi ed utili risposte !

... ho comunque deciso di prendere un recinto da interno abbastanza grande invece del Kennel e vedere un pò come andrà ... sono convinto anche io che sarà lui a dirmi cosa vorrà fare :D

Purtroppo sono in zona ad alto rischio Leishmaniosi ... una delle boxerine l'ha presa praticamente subito (come tanti cani di conoscenti), le altre due fortunatamente no ...

... a tal proposito consigli ?? A parte dormire dentro la sera ok ... Expot o Scalibor ? ... Lo scalibor ha funzionato con l'ultima boxerina ... o forse è stata solo fortuna ... ma l'ha avuto sin da subito e ad oggi sta bene.

Considerato che il pelosone ha 75 gg entrambi i prodotti si possono usare sin da subito ??

Questa ondata di caldo umido mi sta mettendo un pò di paura !

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2013, 16:47:59 »
Attento ai recinti che presto, anzi forse subito, vengono scavalcati con seri rischi di farsi male ... Io sono più per rendere la casa sicura e cucciolo libero, no nelle zone offlimits tipo il divano se non vuoi che salga e lasciargli un angolo come tana con il suo lettino per la nanna con i suoi giochini ...

Privacy Policy - Cookie Policy