Autore Topic: Me lo sapete spiegare???  (Letto 7952 volte)

Offline Filippo14874

• Utente Bronzo
  • Cooper, Tommaso, Giulia e Filippo da Alassio (SV)
Me lo sapete spiegare???
« il: 09 Luglio 2013, 16:12:18 »
E' da ormai più di un mese che noto un comportamento molto particolare di Cooper.
Sulla strada che percorriamo quasi tutti i giorni a piedi abbiamo incortrato, ormai più di un mese fa, un passerotto morto schiacciato da un'auto (scusate per l'immagine poco poetica), Cooper ci si è subito avventato su per prenderlo io bocca, prontamente l'ho bloccato, ma da quel momento ogni volta che arriviamo in quel punto lui comincia ad annusare ripetutamente e poi, proprio dove avevamo trovato il passerotto, si sdraia a pancia in su e strofina la schiena sull'asfalto, lo fa tutte le volte che passiamo di lì, anche 2 volte nello stesso giorno!

é un comportamento che gli avevo visto fare solo in spiaggia o sui prati o sulla terra, conseguenza di un momento particolare di felicità, ma non me lo spiego sull'asfalto dove c'era il passerotto.

Inoltre ieri siamo andati in spiaggia verso sera e, dopo aver trovato non so esattamente che animale morto, tipo un pesce o un grosso granchio, ha fatto la stessa scenetta.

Qualcuno ha idea di cosa gli passi per la testa? Ovviamente, nonavendo alcuna conseguenza negativa, è solo una curiosità per imparare a conoscerlo meglio.

grazie

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
Re:Me lo sapete spiegare???
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2013, 16:21:33 »
Lo strofinamento sulla carogna di animale più o meno fresca è tra le attività preferite dei retriever ..... pari allo strofinamento sul letame, per altro  em_Devil

Niente di strano, quindi. Boomer si è già fatto "un giro" su un gatto e su un riccio .....
Monica e Boomer

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2013, 16:34:32 »
tranquillo rientra tutto nella norma lo fanno anche Panci e Joy adorano strofinarsi su qualcosa di putrido anche se ne è rimasto solo l'odore  :-X

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2013, 16:37:46 »
Confermo..whisky fa uguale...annusa per terra(a volte ci sono animali altre volte nulla che io possa vedere)e via giu  col muso a strofinarsi..e poi con tutta la schiena..
Fortunatamente non è mai successo nel letame! Lui se vede delle cacche le marca!

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2013, 16:38:41 »
tranquillo rientra tutto nella norma lo fanno anche Panci e Joy adorano strofinarsi su qualcosa di putrido anche se ne è rimasto solo l'odore  :-X
Confermo  >:(  E' il loro hobby preferito direi!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Filippo14874

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2013, 16:45:01 »
Maddai, non ne avevo mai sentito parlare, grazie.

é curioso, quasi come se volessero strusciarsi affettuosamente sul povero essere malcapitato.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2013, 16:45:52 »

Fortunatamente non è mai successo nel letame! Lui se vede delle cacche le marca!

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Anche Boomer marca le cacche, ma sul letame, quello bello con la paglia, parte di strofinamento  em_Devil
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2013, 17:07:47 »
Maddai, non ne avevo mai sentito parlare, grazie.

é curioso, quasi come se volessero strusciarsi affettuosamente sul povero essere malcapitato.

Ecco qualche teoria che cerca di spiegare le probabili motivazioni a questo comportamento molto comune nei pupi...
http://blog.focus.it/a-proposito-di-cani-e-gatti/2011/08/18/quando-il-cane-si-rotola-su-cose-maleodoranti/

staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2013, 17:12:52 »
confermo che anche a me capita, letame, carcasse, e tutto ciò che fa abbastanza schifo! em_Devil
nemmeno io sapevo fosse una caratteristica dei retrievers...

Offline Filippo14874

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2013, 17:48:13 »

Ecco qualche teoria che cerca di spiegare le probabili motivazioni a questo comportamento molto comune nei pupi...
http://blog.focus.it/a-proposito-di-cani-e-gatti/2011/08/18/quando-il-cane-si-rotola-su-cose-maleodoranti/

grazie Chiaramamo, ipotesi affascinanti.
Visto che il mio non si è ancora rotolato nel letame corro subito a comprargli un travestimento da mucca in modo tale che non abbia bisogno di impuzzolentirsi per far crede di essere uno di loro  :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2013, 17:53:02 »
beh, confermo quanto sopra, e aggiungo che sia tipico di tutti i cani!! il mio Argo (meticcione) lo ha sempre fatto, idem la bovara...
della serie...un ci si salva!!!!
non mi si apre il link messo da Chiara, ma mi hanno sempre spiegato che è un atteggiamento dei "cacciatori" che spalmandosi dell'odore dei poveri erbivori deceduti riuscirebbero a nascondere il proprio odore e ad avvicinarsi più facilmente alle possibili prede !!

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2013, 11:16:17 »
beh, confermo quanto sopra, e aggiungo che sia tipico di tutti i cani!! il mio Argo (meticcione) lo ha sempre fatto, idem la bovara...
della serie...un ci si salva!!!!

Davvero? I miei cani precedenti (una meticcia e un pastore tedesco) non lo facevano, pensavo che fosse un "difettuccio" dei retrievers ... come l'aspirazione da terra di cose commestibili e non  em_Devil em_Devil
Monica e Boomer

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2013, 11:24:26 »
 :o   allora capitano tutti a me?!??
Argo aveva la mamma labrador e ci sta..., ma la bovara?? è schifosa di suo allora?!  :P

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2013, 11:30:10 »
Anche Spank si strofina la schiena, testa sopra qualsiasi odore che lui ritiene particolarmente buonoooo .... a dir il vero non sopra cacche o letame ma finora solo sul passato ... ma la cosa che più mi colpisce è che ancora oggi nonostante è passato un inverno e la neve, lui quando ci passiamo, corre sempre in un punto ben preciso del pratone dietro casa e via di grattamenti ...  :o ... Ma come può un odore rimanere per così tanto tempo??? E dire che fin dalle prime volte a vista mia non c'era niente di particolare ... a naso non ho verificato  ;)

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2013, 12:23:17 »
E' da ormai più di un mese che noto un comportamento molto particolare di Cooper.
Sulla strada che percorriamo quasi tutti i giorni a piedi abbiamo incortrato, ormai più di un mese fa, un passerotto morto schiacciato da un'auto (scusate per l'immagine poco poetica), Cooper ci si è subito avventato su per prenderlo io bocca, prontamente l'ho bloccato, ma da quel momento ogni volta che arriviamo in quel punto lui comincia ad annusare ripetutamente e poi, proprio dove avevamo trovato il passerotto, si sdraia a pancia in su e strofina la schiena sull'asfalto, lo fa tutte le volte che passiamo di lì, anche 2 volte nello stesso giorno!

é un comportamento che gli avevo visto fare solo in spiaggia o sui prati o sulla terra, conseguenza di un momento particolare di felicità, ma non me lo spiego sull'asfalto dove c'era il passerotto.

Inoltre ieri siamo andati in spiaggia verso sera e, dopo aver trovato non so esattamente che animale morto, tipo un pesce o un grosso granchio, ha fatto la stessa scenetta.

Qualcuno ha idea di cosa gli passi per la testa? Ovviamente, nonavendo alcuna conseguenza negativa, è solo una curiosità per imparare a conoscerlo meglio.

grazie

io sapevo che,in quanto carnivori e cacciatori,
quando trovano qualcosa che ha un odore particolarmente "acuto",ma "naturale",
ci si rotolano x coprire il proprio 
e poter così arrivare vicino alla preda senza essere riconosciuti.
inutile dire che i nostri mangiatori di crocchette stà cosa potevano anche dimenticarla.

Privacy Policy - Cookie Policy