Oggi, una giornata come tutte le altre, compie 6 anni un esserino davvero speciale.
Già, è il compleanno della mia Mayolina, che da 6 anni riempe la nostra vita con tutto il suo amore.Se ripenso a questi anni mi viene da sorridere...sembra ieri che per la prima volta la prendevo in braccio e la caricavo in macchina...non le piaceva allora e non le piace nemmeno oggi.
Sembra ieri che la facevo giocare per la prima volta con il suo giocattolo con “quack quack” annesso... adorava giocare da cucciola e lo adora tutt'ora.
Sembra ieri che per la prima volta le riempivo la ciotola con le crocche....le ha sbaffate all'istante allora e continua a farlo anche...in questo istante.
Sembra ieri che per la prima volta ha indossato la pettorina/collare, quante volte ci siamo dovute fermare perché lei doveva grattarsi.....ovviamente anche questo le è rimasto (fortunatamente le fermate sono decisamente diminuite).
Sembra ieri la prima volta che abbiamo incrociato un altro cane, curiosa e pronta al gioco (tranne con i cani giganti...tutt'ora la intimoriscono un po')... oggi gli amici con cui giocare se li sceglie per benino ma quando le piacciono di certo non si tira indietro.
Sotto molti aspetti la Maya di allora è la Maya di oggi ma il “binomio” Maya-Sofia di allora non è certo rimasto invariato (fortunatamente, aggiungerei)...
Quando è arrivata avevo 13 anni, tanta voglia di avere una cane, abituata a vivere in mezzo a tanti cani ma senza nessunissima esperienza...
Oggi sono quasi matura (speriamo......), tanto contenta di avere un cane (con tanta voglia di prendere il secondo), abituata a vivere in mezzo a tanti cani (…..anche in casa), e un micro bagaglio di esperienza che mi sono fatta con Maya.
Alla fine non siamo cambiate così tanto nessuna delle due, ma quel legame che è nato lo stesso giorno in cui per la prima volta l'ho presa in braccio, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, si è rafforzato sempre di più.
Proprio l'altro giorno, avevo Maya libera sul marciapiede, ho incontrato 2 signori che conosco e il loro cane, tutti e due erano scandalizzati (forse lo era anche il cane) dal fatto che tenessi Maya senza guinzaglio su una strada (dovevate sentire la paternale), quando hanno finito, ho risposto molto tranquillamente che Maya si fida di me.
I loro sguardi sono stati fulminanti...durante l'attesa Maya era sdraiata accanto ai miei piedi che aspettava di poter riprendere la camminata verso il parco.
Ho talgiato corto e ho continuato per la mia strada.
Visto che non sarei stata in grado di insegnare a Maya certe cose e non credo nemmeno che Maya sia un cane con doti di intelligenza sopra la media, ho una mia teoria che spesso ripeto: se noi ci fidiamo di loro e loro si fidano di noi, il resto è una passeggiata salutare.
Molti vedendo Maya spesso libera si aspettano un cane soldatino ma non è affatto così anzi....lei sa bene cosa può o non può fare, fino a dove può arrivare ma mica le ho mai insegnato nulla.
Al richiamo solitamente torna ma, se decide che “Sofia” deve aspettare un altro minuto perché li c'è qualcosa di interessante....Sofia pazientemente aspetta (e come non capirla, sono io la prima che con mia mamma ho sempre detto :” si arrivo, ancora 5 minuti!!!”)
Lei è il mio piccolo orsetto polare...non un cane molto coccolone, anzi...schiva volentieri molte delle mani che tentano di accarezzarla..... (e anche qua come darle torto.....)
A tutte e due piace stare tranquille e pretendiamo i nostri spazi. Se dobbiamo uscire e stare con una compagnia che non ci piace, piuttosto stiamo a casa o magari giochiamo in solitaria con una pallina da tennis, se invece la compagnia è ottima, siamo le prime ad aprire le danze. Ci piace stare in famiglia, ci piace mangiare bene, preferiamo le montagne e i laghi piuttosto che il caldo e il mare, non amiamo stare in mezzo a troppa confusione.
Direi che non mi poteva capitare cane migliore....
Oggi non faremo grandi cose anzi... mia mamma le ha appena regalato un gioco nuovo (che stranamente fa “quack quack”)...le piace moltissimo ma le è piaciuto moltissimo anche la carta con cui era rivestito....ha passato un quarto d'ora a strappare carta...poi è passata all'anatra.
In questo periodo non sono riuscita a dedicarmi a lei come piace fare a me, spero di riuscire a farlo al più presto.
Sicuro è che appena ho finito sti esami......una giornata al fiume non ce la toglie nessuno!!! chi si aggrega?? Maya invita tutti i forumisti a passare una giornata al fiume per il suo compleanno visto che non è riuscito a festeggiarlo al meglio oggi per colpa delle sue umane.
Non siamo di certo un binomio perfetto ma diciamo che tra orsi polari ci capiamo alla perfezione... Happy birthday my sweet Maya