Autore Topic: I casi (o i cani?) della vita  (Letto 16169 volte)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
I casi (o i cani?) della vita
« il: 22 Giugno 2013, 15:24:35 »
ho appena ricevuto una telefonata (al lavoro) di questo genere:
y mi  telefona e mi dice che tot giorni fa il padre è deceduto nel posto dove lavoro e ha bisogno di certa documentazione.
io, più cortesemente che posso, spiego tutta la mia tiritera burocratica perchè tale documentazione possa essere ritirata...
y mi dice che è malato da tanti anni di sclerosi multipla in stadio ormai avanzato e inizia a raccontare.
lo stato gli riconosce una pensione di 200 euro mensili.
solo al mondo.
evidentemente deteriorato anche psicologicamente (la malattia -cronica soprattutto- credetemi sfinisce).
impossibilitato a lavorare. e comunque, anche se fosse possibilitato lavoro oggidì se ne trova proprio pochino per non dire nulla.
io ascolto paziente.
poi scoppia in lacrime e mi dice che due anni fa ha preso una canina dal canile, consigliato dal suo medico perchè lo spronasse a muoversi (se qualcuno conosce la malattia della quale parlo sa che fermarsi è la fine...) e adesso questa canina è l'unica persona al mondo che gli è rimasta (testuali parole) e che se non avesse avuto lei -che si accoccola sul letto ormai vuoto del babbo- si sarebbe già impiccato perchè malato, senza un soldo e solo al mondo che campa a fare?
ragazzi, non sono riuscita a consolarlo.
gli ho solo detto che io di cani ne ho quattro e quindi comprendo quanto amore riescono a dare e che comprendo che in certi momenti veramente bui della nostra vita avere un amico fidato quale è il nostro cane accanto è fondamentale.
lui mi ha risposto che sperava di poter tenersi accanto la sua amica, ma che con 200 euro al mese non sarebbe stato facile.
io sono pervasa da un senso d'angoscia... ma come si può aiutare tutti quelli che hanno bisogno? non è possibile!
y
ti faccio i miei più sinceri auguri perchè arrivino dei giorni migliori. e che tu li possa trascorrere serenamente accanto alla tua canina.
(perdonate lo sfogo, ma spesso vorrei fare la barista... faccio anche dei cocktails buonissimi...)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:I casi (o i cani?) della vita
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2013, 15:30:56 »
oh mamma mia...  :-[

quanta angoscia ragazzi...

se il signore avesse un pc si potrebbe iscrivere qui, così gli faremmo un po' di compagnia e non si sentirebbe più solo

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2013, 16:14:43 »
Sono quelle cose che ti lasciano senza parole...
Oltre alla malattia, alla sofferenza, dover fare i conti con la solitudine...e con una burocrazia che spesso ti rema contro....
Sconforto immenso....

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2013, 12:00:38 »
della serie -piove sul bagnato...-

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2013, 12:24:24 »
nessuna parola si rimane solo basiti
Teo Artu' e Rocky

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2013, 12:30:24 »

... :-[

Online orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2013, 12:31:04 »
ho appena ricevuto una telefonata (al lavoro) di questo genere:
y mi  telefona e mi dice che tot giorni fa il padre è deceduto nel posto dove lavoro e ha bisogno di certa documentazione.
io, più cortesemente che posso, spiego tutta la mia tiritera burocratica perchè tale documentazione possa essere ritirata...
y mi dice che è malato da tanti anni di sclerosi multipla in stadio ormai avanzato e inizia a raccontare.
lo stato gli riconosce una pensione di 200 euro mensili.
solo al mondo.
evidentemente deteriorato anche psicologicamente (la malattia -cronica soprattutto- credetemi sfinisce).
impossibilitato a lavorare. e comunque, anche se fosse possibilitato lavoro oggidì se ne trova proprio pochino per non dire nulla.
io ascolto paziente.
poi scoppia in lacrime e mi dice che due anni fa ha preso una canina dal canile, consigliato dal suo medico perchè lo spronasse a muoversi (se qualcuno conosce la malattia della quale parlo sa che fermarsi è la fine...) e adesso questa canina è l'unica persona al mondo che gli è rimasta (testuali parole) e che se non avesse avuto lei -che si accoccola sul letto ormai vuoto del babbo- si sarebbe già impiccato perchè malato, senza un soldo e solo al mondo che campa a fare?
ragazzi, non sono riuscita a consolarlo.
gli ho solo detto che io di cani ne ho quattro e quindi comprendo quanto amore riescono a dare e che comprendo che in certi momenti veramente bui della nostra vita avere un amico fidato quale è il nostro cane accanto è fondamentale.
lui mi ha risposto che sperava di poter tenersi accanto la sua amica, ma che con 200 euro al mese non sarebbe stato facile.
io sono pervasa da un senso d'angoscia... ma come si può aiutare tutti quelli che hanno bisogno? non è possibile!
y
ti faccio i miei più sinceri auguri perchè arrivino dei giorni migliori. e che tu li possa trascorrere serenamente accanto alla tua canina.
(perdonate lo sfogo, ma spesso vorrei fare la barista... faccio anche dei cocktails buonissimi...)

è proprio così...

non so che dire... coraggio... la vita è spesso bastardissima.

staff@golden-forum.it

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2013, 12:54:37 »
Tanta tristezza, ma anche tanta rabbia...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2013, 13:00:09 »
della serie -piove sul bagnato...-

spesso purtroppo è così...

Offline mammadizeus

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2013, 15:11:03 »
Quanta tristezza e che senso di impotenza....è vero, la vita a volte è davvero tragica.
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2013, 21:46:26 »
Tanta tristezza, ma anche tanta rabbia...
Perché rabbia?
Contro chi?
Destino?
Istituzioni?
Dio?

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2013, 08:19:37 »
Se ci si pensa e abbia contro le istituzioni perché in uno stato degno di tale nome dovrebbero essere garantiti i livelli minimi di assistenza...è non intendo solo materiale ed economica ma anche psicologica e spirituale.
Poi è' sempre avvilente perché per quanto aiuto possiamo dare se non chiudiamo gli occhi c'è' sempre moltissimo da fare...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2013, 09:04:21 »
Se ci si pensa e abbia contro le istituzioni perché in uno stato degno di tale nome dovrebbero essere garantiti i livelli minimi di assistenza...è non intendo solo materiale ed economica ma anche psicologica e spirituale.
Poi è' sempre avvilente perché per quanto aiuto possiamo dare se non chiudiamo gli occhi c'è' sempre moltissimo da fare...

quanto è vero...
Il mio sogno è uno stato sociale in cui la persona malata possa godere di un'assistenza non solo fisica, ma anche spirituale e psicologica (come dicevi tu)
all'interno degli ospedali e nelle terapie a casa perché sai quante persone non hanno nessuno... perché non ci può essere un ospedale Meyer anche per gli adulti?

MA questo non avverrà MAI in  italia... abbiamo un malgoverno troppo radicato ed un'evasione da parte dei cittadini sistematica, come potremo mai avere sei servizi decenti?  ::)

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2014, 17:29:53 »
ovvia...
poichè ho scritto altrove che ho avuto una giornata di me@@a, ora ve la racconto un pochino, così mi sfogo... :(
lui (quello della telefonata di un anno fa) oggi è stato trasferito da me per acutizzazione della sclerosi multipla dal reparto psichiatrico di un ospedale fiorentino.

mi sono letta tutte le relazioni (occhei, potete pensare che sono masochista...e lo potete anche dire, perchè lo sono) e sono rimasta...diciamo di sale, perchè non voglio aggiungere altre volgarità :-X

riassumo la storia:
violenza subita dalla nascita da parte della madre, che ha messo al modo 4 figli, tutti psichiatrici seri.
nel 1980 diagnosticano sclerosi multipla e la madre butta fuori casa marito e solo questo figlio.
il figlio diventa completamente dipendente dal padre fino a non riuscire a prendere autonomamente nessuna decisione e vive simbioticamente a lui.
il padre invecchia e il medico curante consiglia al figlio di prendersi un cane per cercare di metterlo "in contatto con il mondo" (l'uomo - non il cane). arriva Baffina, meticcia di 11 kg  che per il tipo diventa come una figlia.
il padre muore e il tipo cade nella disperazione.
riesce ad eludere le manie suicide solo grazie a Baffina.
la sclerosi va avanti (aiutata sicuramente anche dalla scarsa cura di se' stesso che quest'uomo ha) e saltuariamente, solo saltuariamente il tipo è assistito dal centro di igiene mentale.
paralisi degli arti inferiori e dopo una giornata di latrati disperati di Baffina qualcuno pensa che il tipo abbia bisogno d'aiuto e viene portato in ospedale.
una vicina si prende Baffina in stallo fino a che non partirà per le ferie (+ o - alla metà di luglio).
oggi il tipo, traballante ma in piedi, viene portato da me con una nuova terapia da iniziare per la sclerosi e per la quale si consiglia vivamente alla prima somministrazione la sorveglianza di un operatore sanitario prima, durante e dopo la somministrazione (farmaco pericoloso  :icon_confused:).
è sabato e il suo medico curante è giustamente di riposo fino a lunedì.
fino a lunedì è anche in ferie l'assistente sociale di riferimento e il centro di igiene mentale è chiuso....
sulle relazioni c'è scritto (e firmato da medici) che il tipo non è in grado di provvedere a se stesso...però NON C'E' L'INTERDIZIONE.

e io sono profondamente schifata perchè lui è voluto in tutti i modi tornare a casa da Baffina! ha firmato e se n'è andato perchè suo padre è morto qui e qui lui non ci voleva stare...
aveva chiesto all'ospedale di poter rimanere con loro fino a lunedì, quando avrebbe potuto essere aiutato da quelli che oggi e domani non saranno reperibili e loro lo hanno scaricato lo stesso oggi  >:(

aveva chiesto all'assistente sociale un minimo di garanzie sull'accudimento di Baffina e questa stronza gli ha risposto di non preoccuparsi che "qualcuno il cane lo piglia"...

che schifo di mondo figlioli em_Devil

gli ho dato 2 euro di sconto per il taxi.

mi sono fatta promettere che se fosse stato di nuovo male mi contattasse che andavo io a prendere Baffina...e ora sto malissimo  :(

scusate lo sfogo...
se facevo la fornaia vi avrei raccontato di com'era venuta la focaccia.... :-[

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2014, 17:34:46 »
Che tristezza di mondo che è diventato Paola...
Ultimamente delle storie di questo tipo dove l'ultimo pensiero del sistema è il reale benessere psicofisico delle persone, mentre il primo è evitare grane legali e non ne sto sentendo troppe....

Privacy Policy - Cookie Policy