Scusate la latitanza.........pronto il bus per Lourdes? :-)
Dopo due mesi, io sono ancora qua col mio male, un piede quasi insensibile e praticamente paralizzato, nel senso che non c'è verso di riuscire ad alzarlo da terra per stare sul tallone. Dopo vari consulti oggi ho ritirato la Tac e rivisto il neurochirurgo. Questo quanto scritto sul referto:
Diffusi segni di spondilo artrosi.
L2-L3 protrusione discale a largo raggio-circonferenziale con conflitto disco saccurale ed impegno foraminale dx
Ipertrofia artrosica delle masse laterali.
L3-L4 protrusione discale a largo raggio con impegno foraminale sinistro.
L4-L5 disco nettamente ridotto di spessore e degenerato. Protrusione discale a sede paramediana intraforaminale destra con conflitto radicolare.
L5-S1 protrusione discale mediana paramediana intraforaminale prevalentemente sinistra.
In poche parole mi ha detto che ho una "bella colonna lombare" e mi ha messa in lista d'attesa per l'intervento. Mi ha spiegato che ripulirà la parte degenerata del disco liberando la zona in conflitto col nervo e inserirà delle gabbiette per mantenere nella giusta posizione le vertebre e stabilizzare la colonna. Un intervento che durerà circa due ore e mezza. Adesso non mi resta che aspettare e spero non passi troppo tempo perché sono anche un po' stufa di sentire male.
Per Mirka ( il pastore tedesco) non ci sono molte speranze, la mielopatia degenerativa non ha al momento cure risolutive. Ora si integra con alte dosi di vitamina E, e la facciamo camminare per cercare di mantenere il tono muscolare accettabile. Non ci resta che armarci di amore e pazienza per accompagnarla il più lungo tempo possibile consci che il peggio deve ancora arrivare. Per ora riesce ancora a camminare da sola, se cerca di correre invece le cedono le zampe posteriori.
Nota positiva invece per Ivaldo, la piccola roccia con la cura (che dovrà fare per sempre) e' migliorato ed è' tornato anche a farsi qualche corsetta.