Ciao ragazzi, avevo cantato vittoria troppo presto, Jago mi fa disperare.
I primi giorni nel kennel era bravissimo, si faceva capire quando doveva uscire per i suoi bisognini e noi prontamente lo facevamo uscire. Dopo una settimana che era con noi lo abbiamo dovuto lasciare da solo per 3 ore dentro al suo kennel. Era stato abituato nei gg prima a rimanere solo per circa 1 ora per volta ed era andato tutto bene. Al nostro ritorno quella sera ci siamo trovati di fronte a un disastro. Cacca e pipì dentro il kennel, Jago era tutto sporco e abbiamo dovuto lavarlo.
Da allora capitava solo di notte che facesse pipì nel kennel.
Poi ci siamo accorti del fattaccio. Jago ha iniziato ad essere coprofago. Da poco lo portiamo fuori ma ancora non fa i suoi bisogni. Ma non è tutto! Adesso pipì la fa dove capita, dentro al kennel, fuori, sul telino o sul pavimento (mentre nella prima settimana aveva imparato a farla solo nel telino). Per non parlare della cacca. Adesso la fa praticamente solo nel kennel e immediatamente la mangia. Prima, quando era nel kennel avvisava quando doveva fare qualcosa o per lo meno dava segni premonitori, girava intorno, annusava ecc ecc. Ora quando lo si libera dal kennel può stare fuori anche ore, ma non fa nulla. Appena lo si rimette dentro e non è osservato, senza alcun segno premonitore fa pipì e cacca e ovviamente se la mangia.
Insomma una regressione totale.
Ha già preso il Forbid da 2 giorni, ma nessun miglioramento.
Siamo veramente disperati.
Non vedo l'ora che inizi la puppy class nella speranza che qualcuno ci dia una mano...
Se avete consigli ve ne sarei davvero grato.
Ciao, prima di tutto un saluto di incoraggiamento...
Come ti hanno già scritto gli amici, è molto facile che un puppy possa fare dei passi indietro o mostrare un po' di confusione.
Probabilmente stare nel kennel prima un'ora soltanto e poi subito tre, è stato per lui un passaggio troppo repentino e brusco.
Il tuo piccolo, come è normale che sia, non è riuscito a trattenere i suoi bisogni per così tanto tempo e non potendo fare altrimenti ha sporcato dentro.
Da lì per lui solo tanta confusione... (

dove la faccio? Boh??? Uhmm ma qui dentro c'è il mio odore, poi c'è anche una copertina che assomiglia un po' al prato e forse è giusto sporcare qui...

)
Pause!!!
Approfittando anche dei prossimi giorni di festa, avendo quindi più tempo da dedicargli..., io proverei a fare, come scriveva anche Fabi, un piccolo passo indietro.
Intensificherei le uscite in giardino, starei fuori tanto, aspettando proprio che faccia i bisogni... (certe volte è necessario avere tantissima pazienza...). Appena sporca e ogni volta che sporca. gioia e feste esagerate...
Quando tornate a casa e il piccolo deve dormire, lo mettete nel kennel (
miraccomando prima è importante pulirlo accuratamente per togliere ogni traccia di pipì e pupù, rimuovendo al suo interno anche copertine e telini...)
Non appena si sveglia, lo si porta di corsa in giardino a fare pipì con tante nuove coccole e qualche premietto.
Il concetto quindi è quello di farlo entrare nella sua tana quando intestino e vescica sono a posto e poi farlo uscire prima che possa sporcare di nuovo.
Lodarlo tantissimo quando sporca fuori, prevenendo il più possibile i suoi bisogni... (e in questo modo sarete anche in grado di rimuovere le sue feci prima che possa mangiarsele...).
Anche per la notte... se ci pensate il vostro Iago è davvero piccolissimo (ha solo 80 giorni

),è quindi molto difficile che possa tenere la pipì per l'intera notte.
Con un po' di sacrificio, alzandosi una sola volta, si può portarlo nel luogo adibito a sporcare per poi rimetterlo tranquillo nel kennel a fare la nanna, svegliandosi al mattino belli asciutti.
E naturalmente... la primissima cosa che si fa al mattino è portarlo immediatamente a fare pipì e pupù...
Forza e coraggio, vedrete che dedicandogli un po' più di tempo per i prossimi giorni, riuscendo quindi a prevenire le sue necessità il più possibile, (ricordatevi che un puppy sporca in genere ad ogni cambio di attività e comunque MOLTO spesso...), Yago riceverà tante conferme positive che lo aiuteranno sicuramente ad acquistare fiducia e nuove consapevolezze...