Siete ancora qui

!?Innanzitutto concordo con le prime due righe e mezzo

di Francesca.Sami,sulle tue considerazioni di "presumere di avere fatto tutto il giusto" non mi permetto di pensare il contrario,se pero' non hai "sortito" il finale (i suoi 13 mesi sono comunque ancora ...albori

)desiderato,probabilmente qualcosa non è andato come tu volevi o.......Credo sia giusto prendere anche in considerazione che il cane non è un giocattolo che puoi gestire e plasmare a proprio piacimento;certe peculiarità caratteriali soggettive credo che le dobbiamo concedere a qualunque essere ..vivente ,a maggior ragione ad un cane.Puo' darsi che tu debba in definitiva convivere con le sue paure ,come tanti di noi fanno con le loro ,e non c'è santo che tenga.Considerando comunque le sua giovane età,credo tu abbia ampio margine di "contrattazione caratteriale

".Personalmente comincerei ad associare allo stimolo negativo un qualcosa di positivo:ogni volta che si tira fuori l'aspiratore arriva un premietto;ogni volta che s'incontra qualcuno per strada gli si concede un 'premietto ,e cosi' per altre fobie,per cercare di aprire un "stimolo positivo" su di un quadro vissuto negativamente.Sono piccole cose che magari hai già fatto ,ma forse assieme alla tua tranquillità di fronte alla sua paura, ......
Ciao e tranquilla ,da vecchio ...sarà perfetto!
Ciao