Autore Topic: Dubbi... una sacco di dubbi!!!  (Letto 4073 volte)

Offline Chiarì

• Utente del Forum
  • **
Dubbi... una sacco di dubbi!!!
« il: 16 Aprile 2013, 17:36:33 »
Ciao a tutti! Nessuno si ricorderà di me perchè purtroppo è passato un anno dall'ultima volta che vi ho scritto. Mi ero presentata più o meno in questo periodo dell'anno scorso dicendovi che avevo intenzione di prendere un golden retriever a giugno del 2013. Ora giugno è vicino ma in questi mesi sono stata presa da continui dubbi che mi hanno portato a pensare, per un po', che non era il caso di buttarmi in un'avventura del genere. Vado per ordine e spero abbiate voglia di leggere e di darmi qualche consiglio.

Ho 23 anni e frequento il penultimo anno di università. Avere un golden retriever è da sempre il mio sogno; amo questi cani, mi piace tutto di loro e penso non ci sia sito su questa razza che io non abbia visitato mille volte. Di fatto, però, non li conosco veramente. Non ho mai avuto la fortuna di frequentare qualcuno che avesse un golden o di visitare allevamenti. La mia conoscenza è puramente teorica e al massimo mi sono fermata ad accarezzare il cane di qualche sconosciuto incrociato per strada. Mio papà ha avuto due cani da caccia quando era piccolo, ma vivevano in giardino, in un recinto costruito per loro. Gli piacerebbe avere un cane ma non ha mai tenuto un animale in casa e non è molto propenso a farlo. Mia mamma, invece, non ha mai sentito il desiderio di avere un cane e ancora oggi ne farebbe volentieri a meno. Ovviamente anche lei si innamora di ogni batuffolino che le faccio vedere in foto (come si fa a non illuminarsi vedendo un golden?) ma se ne prendesse uno sarebbe più per fare felice me che per altro. Nemmeno lei vuole cani in casa. Ero riuscita a convincerla ma per lei sarebbe davvero un dispiacere enorme vedere la nostra nuova casa e il nostro nuovo giardino rovinati. Ci siamo trasferiti da due anni e ci ha messo il cuore nell'arredare tutto alla perfezione. Non lascia mai niente fuori posto e devo dire che questa abitudine all'ordine e alla pulizia l'ha trasmessa anche a me. Questo è uno dei motivi per cui, per alcuni mesi, ho pensato che era meglio rinunciare al mio sogno e guardare le cose in modo obbiettivo: un golden non può vivere in giardino e farlo vivere in casa è un impegno grande per una persona come me e mia mamma, che amiamo la pulizia e l'ordine. Nonostante tutto, però, un sogno è un sogno e se sono riuscita a metterlo da parte durante l'inverno, mentre ero impegnata al massimo con l'università e la laurea triennale, ora si è ripresentato e ormai da settimane non faccio che pensarci. Voglio davvero rinunciare? Desidero che sia chiaro che non prenderei mai nessuna bestiola al mondo per farla soffrire, quindi non mi azzarderei mai a far vivere un cane da solo, relegato in giardino.
Chiedo a voi, però, di aiutarmi a capire cosa comporterebbe veramente prendere un golden retriever. Sto pensando anche di orientarmi su un'altra razza, un cane di piccola taglia, che mia mamma accetterebbe con meno timore. Ma secondo voi è realmente più facile da gestire? Alcuni cagnolini che conosco sembrano indemoniati :D. La taglia di un cane fa la differenza per quanto riguarda i danni e lo sporco in casa? In secondo luogo, poi, credo che orientarmi su un'altra razza mi lascerebbe l'amaro in bocca. Qualsiasi persona che abbia un cane mi direbbe che la razza alla fine non conterà niente perchè si finisce con l'amare qualsiasi cane si tenga con sè, ma è davvero così?
Potrei prendere un maltese, un barboncino, ma come farò a non pensare ancora al mio amato e desiderato golden? Credete finirei con l'affezionarmi talmente a qualsiasi cane da non pensarci più? Non ne ho mai avuto uno, per questo chiedo a voi.
Ho pensato, insieme ai miei genitori, di andare a visitare l'allevamento Venetian Spirit e cercare di capire insieme all'allevatore se sarebbe il caso o no di adottare un cucciolo. Ma facciamo bene ad andare? infine, vorrei provare a descrivervi casa mia per cercare di capire insieme a voi, sicuramente più esperti, come potrei gestire un cane. Ho un giardino grande, ma dà sulla strada e la ringhiera è estremamente bassa, quindi non è assolutamente a prova di fuga. Al piano terra abbiamo soltanto il garage, l' entrata con le scale e lavanderia. In pratica le zone abitabili sono tutte al secondo piano. Fuori dalla cucina abbiamo una grande terrazza (non so i mq ma è spaziosa. Una parte è coperta ed è occupata da tavolo e sedie, dall'altra parte c'è una zona scoperta con due lettini a sdraio). I miei genitori vorrebbero limitare l'accesso del cane soltanto al piano terra e alla terrazza, almeno nei momenti in cui non saremo in casa o non potremo averlo sott'occhio. Riservare l'accesso al salotto e alle camere soltanto per alcuni momenti di gioco o mentre guardiamo la tv in tranquillità. Quindi chiaramente vorrebbero potesse entrare in casa ma mantenendo un certo limite. Prendendo in considerazione queste loro proposte ho pensato che di notte potrebbe dormire al piano terra (ma ci sarebbe il problema delle scale che, soprattutto da cuccioli, non possono fare di frequente. Potrei lasciarlo in lavanderia e chiudere la porta?), poi metterei una cuccia e un tappetino assorbente anche nella terrazza, dove lo lascerei quando non siamo in casa o mentre abbiamo ospiti o non possiamo tenerlo d'occhio per altri motivi, infine lo farei stare in casa con me nei momenti di calma (mentre studio, mentre guardo la tv ecc.). E ovviamente in giardino per giocare e fare i bisogni, ma quando saremo presenti anche noi visto la possibilità che scappi. Questa sarebbe la possibile soluzione concordata con i miei genitori (che non comprende le passeggiate giornaliere fuori casa che ovviamente gli farei fare sempre!!). Ma io non sono convinta possa andare bene. Voi cosa ne pensate? Non sarebbe propriamente lasciarlo vivere in casa liberamente. Soffrirebbe per queste limitazioni? Tutti voi fate dormire il vostro cane in camera con voi, lo lasciate libero di scorazzare per tutta la casa quando non ci siete ecc.?
Chiedo scusa per la lunghezza del post. Non mi sono fatta viva per mesi e ora ripiombo qui con mille domande, ma preferisco farle a voi che leggere a caso nei siti che si trovano in internet.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio! Se conoscete qualche razza di cane che pensate potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze dite pure, qualsiasi suggerimento lo accetto volentieri in questo momento.
Vi assicuro che piuttosto di rischiare di far soffrire un cane mi tengo il sogno nel cassetto e butto la chiave! :D
Chiara

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbi... una sacco di dubbi!!!
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 20:01:19 »
Io credo che tu non sia ancora pronta per dar vita al tuo sogno.....e tanto meno i tuoi genitori, anche perchè se ho capito bene almeno a tua mamma non interessa avere un cane....

Detto questo, da quello che scrivi stai idealizzando troppo quello che è "un cane", credo che nel tuo immaginario sogni di avere un peloso accanto, ma.....il sogno non è così forte da farti "non pensare" ai piccoli problemi giornalieri che un cane porta con se.....vedi i peli che ti ritroverai sui vestiti e sparsi per casa, che non sono un problema per chi reputa il cane compagno di vita ma lo diventano per chi pensa al cane appunto, per ora, come un bel sogno, tu e la tua famiglia pensate di "trovare un posto sul terrazzo" quando viene gente o quando ci sono altre cose da fare.....un cane, e un golden in particolare, è parte della famiglia e come tale vive con noi ogni occasione, poi per carità diamogli pure i suoi spazi....ma non pensando al cane come "un impegno grande farlo vivere in casa".......

Non ti sto attaccando spero che si capisca....semplicemente credo che non sia ancora il momento per te di dividere la vita con un cane, piccolo o grande che sia, chissà magari più avanti le idee potrebbero cambiare, maturare e forse sarà quello il momento di avere un peloso vicino ;D ;D

Offline laura viale

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 20:03:02 »
ciao chiara sarò breve io vivo in una casa discretamente grande con otto golden 2 ms e 6fem ogni tanto poi ci nascono anche i cucc e se ti abitui non riesci + a farne a meno come una droga ,vivono tutti in casa e dormono con noi in camera da letto ,viaggiano una buona parte con noi sul camper con il ns pupo di 4 mesi. quando li portiamo tutti in montagna si divertono un mondo e riceviamo un sacco di complimenti ,certo la casa non è mai lucida ,ma comunque organizziamo sovente cene con altri goldenisti e nessuno si lamenta ..saluti    d'accordissimo con tiziana

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 21:21:15 »
Personalmente ,credo che le problematiche che ti poni, sono comuni a tutti coloro che si  apprestano a fare entrare in casa un compagno peloso. Con il babbo per quanto cacciatore e con un certo rapporto uomo -cane,.parti avvantaggiata; sono sicuro che alla fine una passeggiatina al peloso col petto gonfio ogni tanto se la farà .Per quanto riguarda la mamma ,alla fine come hai detto cuore di mamma prima ,occhi di peloso poi,alla fine è fregata.I paletti iniziali, sono per certi versi nella norma (quanti ne ho messi io ..ringhiando),lui rimane  qui, non piu' di la',per oggi li' e poi alla fine .........Trovo che sia difficile ,che una scelta che per certi versi ti cambia un po' la vita ,venga comunque presa  senza valutare prima i contro , mentre gli ipotetici eventuali pro ,.....sono tutti da sperimentare. Appena l'avrai preso a casa tutti i tuoi problemi logistici (molti non hanno una cosi grande varietà di soluzioni "abitative")spariranno d'incanto e raccoglierai volentieri i tre peluzzi (a volte quattro, ma si raccolgono bene :laugh: )che si raccolgono per casa e magari la mamma ,sarò meno schiava di una casa al top (cacchio una casa perfetta, fà di non vissuta! :icon_confused: )
Come ho già detto altre volte  ,la mia pelosa, la figliola l'ha preferita ad una pedana vibrante(avevamo già una botolina meticcetta che ce ne facevamo di un altro cane!? >:( ),e ora sono io a vibrare appena ha qualche piccolo acciacco(per fortuna è abbastanza in salute e quindi mi alleno poco!)
Scusami il topic semi -serio , ma alla fine sono piu' le valutazioni serie(almeno spero! :laugh: ) di quelle ..."seme" ;D
Ciao e ..in bocca al Golden per la scelta
Dimenticavo :poi ne ho presa un altra(PT) dal canile.
Dimenticavo ulteriormente: con tre cani,l'unico problema per quanto riguarda i danni,è da imputare alla Golden che si è masticatauna volta, il cavo dell'alimentore della segreteria telefonica,e forse qualche ciabattina i primi tempi, e ............... :o qualche bisognino ,sempre  i primi tempi.
Riciao

Offline Chiarì

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2013, 22:04:50 »
Ringrazio moltissimo tutte e tre di avermi risposto e consigliato. Sono contenta di avere anche il suo parere, Tiziana, perchè anche se non ho quasi mai scritto, questo forum lo seguo molto e speravo proprio di ricevere un suo consiglio. Mi ha fatto riflettere e credo che abbia ragione: ho troppa poca esperienza per rendermi conto del vero impegno che sta dietro all'adottare un cucciolo. Per il suo bene sarà meglio aspettare. Magari quando vivró da sola e potrò decidere autonomamente come gestire la mia casa, peli compresi!:)
Grazie davvero, avevo bisogno di sentire pareri da qualcuno di più esperto.
Chiara

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 09:29:50 »
Ciao Chiarì, la tua situazione mi ricorda molto la mia: mio padre aveva avuto cani in passato, ma nessuno di loro viveva in casa. Mia madre invece non aveva mai avuto cani (solo gatti e pappagallini) e si preoccupava per la casa. Io, come te, ero innamorata persa dei Golden, leggevo libri, siti, forum, riviste per documentarmi al meglio sulla razza e bombardavo di domande i passanti Golden-muniti. Anch'io avevo pensato di orientarmi su un'altra razza, magari più piccola, forse meno impegnativa (ma qualsiasi cane, anche il più piccolo, diventa impegnativo se vuoi tenerlo bene o se ha dei problemi), ma nessun cane mi trasmetteva le emozioni del Golden. Saranno quegli occhi dolci, il carattere... boh, fatto sta che quello volevo e quello mi sono presa, dopo le opportune valutazioni del caso ovviamente. Secondo la mia piccola esperienza (Sam è con me da 1 anno e mezzo circa ed è il mio primo cane), posso dirti che: mio padre si è perdutamente innamorato di lui e al mattino aspetta che io e Sam rientriamo dalla passeggiata per fare colazione con lui. Mia madre lo considera come un nipotino e bada a lui quando non ci sono. Dopo aver vinto i suoi iniziali timori per la sporcizia, la possibilità che il cucciolo mordicchiasse le poltrone di pelle e devastasse il giardino, ora è ben contenta di avere Sam e i peli che perde non rappresentano un problema. Penso che i punti fondamentali nel mio caso siano stati 3:
1) aver scelto un cucciolo con un carattere che ben si adattava alle nostre esigenze perchè Sam fin da subito si è dimostrato tranquillo e non ha mai fatto danni in casa, giuro.
2) avergli dedicato molto tempo. Per esempio, i primi mesi per abituarlo a sporcare fuori uscivamo anche 8-9 volte al giorno.  Ho poi cercato di impostare una routine quotidiana abbastanza fissa e regolare, almeno i primi tempi, in modo che il cucciolo capisse quando e in che contesto si poteva giocare, quando era ora di riposare, mangiare, ecc. La gestibilità del cane deriva anche dal suo benessere psico-fisico, per cui un cucciolo che vedrà soddisfatte tutte le sue necessità primarie (cibo, acqua, possibilità di dormire in un luogo sicuro...) e secondarie (esercizio fisico, momenti ludici, relazioni intra ed interspecifiche...) difficilmente creerà problemi.
3) l'educazione reciproca. "Reciproca" perchè dovrai imparare a capirlo e a rispettare i suoi tempi (un conto è la teoria sui libri, un altro la pratica) e quasi sicuramente dovrai modificare il tuo stile di vita in modo da garantire al batuffolo tutto ciò di cui ha bisogno. E poi sarà necessario insegnare al cucciolo un minimo di educazione di base. Un mio amico educatore mi ha detto che un cane educato è un cane libero e contento perchè potrà seguire il suo compagno umano ovunque.
Da quello che scrivi sembri una persona riflessiva e responsabile ed è positivo che tu stia cercando di informarti per capire cosa comporterà avere un Golden. Io l'ho effettivamente preso quando sono andata a stare per conto mio... nell'appartamento di fianco ai miei!
Una cosa che forse sembrerà brutta da dire, ma bisogna pur tenerla in considerazione è... saresti pronta ad accudire un Golden anche nel momento in cui risultasse gravemente malato? Perchè uno pensa sempre in positivo, ok, ma purtroppo esistono anche le malattie e i Golden da questo punto di vista sono un po' delicatini (displasie varie, tumori, allergie, ecc.).
In bocca al lupo, qualunque sarà la tua scelta! :-)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2013, 09:38:54 »
Se la sola ,per quanto giusta(ora piu' di prima) riflessione di Tiziana,ti ha fatto "avvalorato" solo le problematiche negativa ..allora ...Un domani da sola, i problemi del peloso da gestire, non cambieranno, anzi credo che aumenteranno.
Ciao

Offline shippy84

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2013, 22:56:14 »
Chiara capisco tutti i tuoi dubbi, in qualche aspetto la tua vicenda è simile alla mia..ti consiglio di leggere il post che avevo scritto, magari ti dà qualche spunto http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16462.0
in ogni caso per rispondere brevemente alle tue domande..in effetti la tua situazione non sembra proprio essere l'ideale per intraprendere quest'avventura, soprattutto per via dei tuoi...un cane va fortemente voluto da tutta la famiglia, perchè inevitabilemente poi il suo "peso" ricade su tutti.. iniziare subito con tutte queste restrizioni (in termini di stanze ecc) mi sembra un po' di iniziare col piede sbagliato, soprattutto con un golden, una razza davvero bisognosa di contatto con i suoi umani..
Per quanto riguarda altre razze in effetti un cagnolino piccolo potrebbe risolvere alcuni problemi pratici..se leggerai il mio post vedrai che anch'io da desiderare cani di grossa taglia sono passata ad una maltesina e ti assicuro che in termini strettamente igienici (perdita pelo (il maltese non perde pelo), odore (zero), bava (zero)) alcuni cagnolini piccoli (non tutti) possono essere un'ottima soluzione per chi (e mi metto anch'io nel club) è un po' fanatica dell'ordine e della pulizia..però certo, sono cani pure loro, che hanno tantissimo bisogno di uscire, socializzare, correre (certo, sicuramente si stancherà prima di un golden e anche qualche passeggiata più breve non sarà un problema) e soprattutto di presenza, contatto, di sentirsi voluti e parte del branco..forse ancora di più del golden essendo proprio da compagnia, e per un cane del genere la vedo proprio impossibile pensare di limitargli l'accesso in alcune aree della casa se voi siete lì..anche perchè un maltese/barboncino ecc non può stare all'aperto in qualunque condizione atmosferica ovviamente non avendo sottopelo
Io personalmente sono felicissima della mia scelta, che rifarei mille volte, e non ho mai pensato "eh, però avessi preso un golden/border ecc"..penso invece "che meraviglia, ho scoperto la razza perfetta per me adesso! se la situazione cambierà allargheremo la famiglia, magari proprio con un golden ecc" ;)
Nessuno dei problemi che tu poni sono insormontabili, anzi, però bisogna avere voglia di trovare il modo giusto di affrontare le varie situazioni..bisogna capire se c'è questa voglia e quanta è 
Per qualunque domanda sono qui :)
In bocca al lupo!

Privacy Policy - Cookie Policy