Anche io periodicamente controllo e accorcio le unghie di Margot, nonostante la porti a correre e si diverta anche spesso a scavare le crescono molto in fretta, così piano piano pezzetto per pezzetto cerco di tagliargliele ovviamente solo la parte bianca e non tutta ovvio, ne lascio sempre qualche millimetro...credo che anche per il bene delle loro articolazioni e affinchè appoggino la zampa in modo corretto le unghie non vanno lasciate lunghe...
per quanto riguarda le unghie della tua Joy Arianna ti consiglio di chiedere al veterinario quando ti capita, dalle foto anche a me sembra che non siano lunghe...cmq se provi a tagliargliele da sola tieni a portata di mano (anzi di zampa

) tanti premietti da fornire a Joy durante l'operazione taglio perchè non è una cosa che gradiscono molto i ns pelosi!
ne approfitto per chiedervi una cosa: da un po' di gg ho notato che Margot ha i cuscinetti vicino allo sperone, quelli in alto x intenderci molto secchi...capita anche ai vostri pelosi? in questi gg infatti le ho messo un po' di crema e ora va meglio...