Autore Topic: Maschio o femmina?  (Letto 9635 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #15 il: 11 Aprile 2013, 07:27:19 »
Diciamo realisticamente che alla fine ognuno ha la sua ragione, e la sua visione "di parte" per motivare una scelta, che alla fine è figlia di molteplici fattori, che poco comunque hanno con delle certezze caratteriali future.Come io motivo le mie scelte ,un altro motiverà le sue con valutazioni opposte alle mie,ma alla fine sono entrambe della verità.Quando esisteranno verità assolute ,diventerà ..inutile confrontarsi su di un forum  :'( ,e allora di che dibatteremo :icon_confused: ?
Ciao

Offline Alidialice

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #16 il: 11 Aprile 2013, 08:25:48 »
 Ero sicurissima di volere una femmina perché tutti mi dicevano che sono più calme..alla fine quando sono andata a vedere i cuccioli sapete che è successo??non solo la femmina era già impegnata..ma credo che in ogni caso non la avrei scelta..era scatenata!!mordicchiava code e orecchie di tutti i suoi fratelli,faceva agguati,saltava  di qua e di la!!simpaticissima..mi faceva morire dal ridere,ma l'allevatrice mi ha detto che mi avrebbe distrutto casa una così!!e poi..lui mi ha mordicchiato i manici della borsa..è stato amore a prima vista..
Credo che la scelta sia anche una questione di "pelle"..

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 11 Aprile 2013, 09:40:40 »
....so che i maschi di Tiziana vanno d'accordo anche con i maschi al di fuori dell'allevamento ma il fatto che vadano d'accordo tra loro in allevamento non è per me un indice di socievolezza. Anche il mio maschio (golden) convive pacificamente con il border del mio ragazzo (maschio intero adulto) perchè il border è arrivatoa 2 mesi che Artù c'era già quindi si sono sistemati senza litigare....ma il mio golden qualsiasi altro maschio incontri vorrebbe fare zuffa....

Questo è riferito al discorso di Tiziana ma diventa una cosa da tener presente quando si va in allevamento: non si può prendere ciò che succede nel branco come indice di ciò che è un cane! Cioè quando si vanno a conoscere i genitori il fatto che "convive pacificamente con altri 57 cani" non si traduce per forza nel fatto che vada d'accordo con maschi e femmine!Va d'accordo con i cani del suo branco perchè si è creato un branco!
Poi, ripeto, so che i cani di Tiziana vanno d'accordo con i cani anche al di fuori dell'allevamento ma non è sempre così!Meglio fare una domanda in più all'allevatore che una in meno...

E' un po' OT ma ci tenevo a dirlo perchè quando diamo consigli sulla scelta di un cucciolo diciamo quasi sempre di conoscere i genitori...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 11 Aprile 2013, 09:56:05 »
Siamo alle solite: è vero tutto e il contrario di tutto.Magari un allevatore con la sua esperienza  di cucciolate ,di comportamenti "vissuti" e di racconti degli acquirenti,puo' avere basi di riprove ,di quanto afferma, senza comunque dispensare certezze .L'importante è la consapevolezza che alla fine si porta a casa una....entità vitale la quale non è detto che rispetti le nostre aspettive odierne,ma il piu' delle volte, in qualche modo ,rispetterà le nostre aspettative future perchè alla fine ,noi bipedi ci adatteremo alle cose che non riusciremo ad "inculcare" :laugh: ai nostri compagni di vita.
Ciao

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 11 Aprile 2013, 11:21:40 »
Per quello che è la mia esperienza, alla base c'è andare da un allevatore con idee precise di come vorremmo il nostro compagno ideale, l'allevatore che ha vissuto i due mesi dei cuccioli in ogni momento della giornata, che ha interagito con tutti loro, che li ha socializzati, posti davanti a tante esperienze e che con la sua esperienza e il suo occhio ha capito chi nella cucciolata è più calmo, scatenato, timido, ecc... per quello che ovviamente è il giudizio rapportato ai due mesi di età ... e lì farsi consigliare e può essere maschio o femmina dipende ... E già abbiamo fatto il primo passo ... poi se tra quelli che hanno apparentemente il carattere e le attitudini che chiediamo poi la scelta secondo me va a gusti ...

E cmq alla fine molto è il carattere di partenza, molto è anche come noi per una corretta socializzazione riusciamo a continuare il  lavoro svolto dall'allevatore ... se tutto viene fatto come si deve, senza partire da chissà quali esperienze ma con buon senso cercando di capire le esigenze del cane e le nostre, affidandoci anche all'aiuto di un corso, crescendo e vivendo il cane ogni giorno, penso che maschio o femmina, cmq con le loro peculiarità, alla fine sia più un nostro sfizio e non una reale differenza di gestione ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2013, 12:30:40 »
Spassionatamente... per me sono fantastici entrambi i sessi!!! :D :D :D :D :D :D :D  I maschi per dei motivi, le femmine per altri!!!

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2013, 14:39:02 »
Comunque  andammo a scegliere il Ridgeback noi volevamo assolutamente una femmina, poi uscimmo con un mascio perchè era bradipo e le femmine ipercinetiche e andò benissimo, ma con Tweety ho voluto una femmina proprio perché il maschio lo avevo già avuto e aveva gli inconvenienti di cui abbiamo già parlato. Ma comunque resta una questione soggettiva.

Ovvio che poi, nel mio caso, un Ridgeback non è paragonabile a un flat (o golden) ma, per la cronaca, il mio RR maschio ha convissuto pacificamente fino ai 6 anni con altri maschi, grandi e piccoli, al maneggio dove andavamo, avevano stabilito una gerarchia e ognuno stava al suo posto, ma quando il 'parco cani' cambio fu impossibile farli convivere.
Detto questo, nei retriever la differenza caratteriale fra i sessi non è forse molto marcata ma io continuo a preferire le femmine nel regno animale in genere. Questione di pelle!
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 15:04:00 da valevalevale »

Offline polcina

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #22 il: 12 Aprile 2013, 16:26:27 »
grazie ragazze ho letto volentieri i vostri interventi! credo che alla fine sceglieremo a cuore (visto che dibattiamo tutti i giorni e non arriviamo ad una decisione!)

Privacy Policy - Cookie Policy