Iaia, parlavo un po' in generale. Nel senso, mi pare sia già stato appurato che decretare che le articolazioni "da cucciolo" denotano carenza di Ca è stata una bufala, lo abbiamo detto quasi tutti qui (pur non essendo vet), e lo ha confermato l'altro vet. Che senso ha, a mio parere, ovviamente, andare a sentirne un terzo? Probabilmente le dirà che non ha carenze di calcio MA il pelo non gli sembra bello come dovrebbe e quindi dagli questo e quello.
Sto estremizzando, ma intendo che a me pare superfluo portare un cucciolo apparentemente sano e in crescita, vispo e arzillo spesso dal veterinario. A che serve, se non a fargli "prendere confidenza"? Lo devono pesare e misurare?
Boh, io sono cose che ho smesso di fare già con il primo figlio dopo pochi mesi. Mai guardato una curva di crescita o usato la bilancia con regolarità, se non per la "curiosità" di segnarmi qualche dato.
So bene che quando si ha un cucciolo si cerca con una sorta di emozione e senso di orgoglio e compiacimento un vet (o un pediatra) che non faccia che riempirti di elogi e che soddisfi il proprio bisogno di essere rassicurati. Non dico che è sbagliato, non mi fraintendere, ma forse non è necessario, e visto che in genere non ci si va a gratis, io personalmente preferisco andarci per i vaccini o quando mi serve realmente o, se non mi serve, 1 volta all'anno per un controllo generico ma, soprattutto, evito alla grande, di andarci se il cane mi pare assolutamente a posto perché tanto poi ti chiede che cosa mangia, tu glielo dici e lui ti dice che quelle crocche non vanno bene, che il casalingo non è ok, che la barf boh e via dicendo. Ovvio che sulle patologie vere si spera che i pareri siano concordi, ma riguardo al resto credo che sia utile riuscire a sapersi un po' gestire.
Insomma, sto solo dicendo che è bene trovarsi un vet di fiducia e andare da lui e solo da lui. Poi magari Trippa continua a girare per studi perché non ha ancora trovato una figura che la soddisfi e allora fa bene a continuare a crecare, ma spero di essere riuscita a esprimere il mio pensiero, e senza offendere nessuno

.