Ciao Annemarie, mi ha risposto la ditta che produce i naturalmix. Ti giro la risposta, con le percentuali degli ingredienti. Mi dai poi il tuo parere?
"nei prodotti Naturalmix le ossa fresche (inserite nel macinato perche' fonte naturale di calcio biodisponibile) sono il 20% nella parte del piccione presente, significa che rispetto al totale del prodotto la quantita' di ossa presenti e' di circa il 4 %
Lo stesso discorso vale per il Naturalmix carni bianche Tacchino e Coniglio la parte di ossa e' presente sia nella percentuale di Tacchino
che nel Coniglio ed in misura, rispetto al totale del 6 %. * la parte di coniglio comprende inoltre anche parti con pelo (orecchie) che rappresentano una fonte di glucosamina da cartilagini ottima per le articolazioni mentre il pelo contribuisce alla pulizia del colon del cane, la pulizia del colon è essenziale per favorire una buona flora intestinale contribuendo ad aiutare il sistema immunitario.
Per quanto riguarda il Dog Burger la percentuale degli ingredienti la trova nella scheda allegata, il prodotto e' composto da tutti ingredienti freschi provenienti da alimentazione umana"
Mi ha anche mandato in .pdf le schede dei prodotti, ma non so come caricarle qui, e se posso caricarle ...
Grazie!!
4% e 6% di osso è troppo troppo poco, deve essere minimo minimo 15%, e max 22,5 % (che equivale al 30%-45% di osso polpose, se sono di 50% di osso e 50% di carne)
Orecchie e pelo non sono carne, quindi il valore nutrizionale in proteine si riduce a zero.

Mi dispiace deluderti.
La cartilagine si trova comunque nella parte scheletrica, non occorre aggiungere delle orecchie per l'apporto di glucosamine (questo è un escamotage molto vantaggioso per il produttore, ma dannoso per il cane, si alimentato a lungo con un mix del genere)
Non è il pelo a migliorare la flora batterica nell'intestino, il pelo serve solo come impacchettamento (delle ossa per esempio) e stimola il moto intestinale.
Credo che solo Dogburger avesse del Ca. a sufficienza. ma devo rileggere il post precedente.
Grazie comunque dell'info, ma sinceramente a me non piacciono per niente suddetti percentuali, e ingredienti. Ti fanno pagare bene per le orecchie, che non contengono niente di nutriente.