Autore Topic: rimane sulla soglia del balcone e non rientra  (Letto 8007 volte)

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
rimane sulla soglia del balcone e non rientra
« il: 26 Febbraio 2013, 16:07:54 »
Milo ogni volta che esce sul balcone sta lì un pò, poi ci chiama perchè vuole rientrare..gli apriamo e gli diciamo VIENI ma lui rimane lì fermo immobile e non entra. lasciamo la finestra aperta per un pò ma poi fa freddo e così richiudiamo e lui di nuovo abbaia e picchia sul vetro..riapriamo e di nuovo rimane lì. torna solo se vede che abbiamo in mano qualche premietto se no non entra!! boh...sbaglierò io ma a volte sembra che ci ricatti!!  :blink:

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
Re:rimane sulla soglia del balcone e non rientra
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013, 16:12:33 »
ahuahuahua
ma sono proprio furbi.......probabilmente Milo ha capito che tu ci caschi sempre e quindi aspetta di rientrare perche' vuole il biscotto!!!!!
oti per esempio lo fa con la copertina...la prende in bocca e se la porta per tutta casa e se gli dico lascia mi guarda e aspetta...tanto lo sa che poi io prendo il biscotto..... :-\

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2013, 16:14:31 »
ahahah!!  ^-^ ma quindi ormai siamo entrati nel circolo vizioso della dipendenza da biscotto? oppure si può rimediare in qualche modo?

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2013, 16:22:01 »
a parte gli scherzi...a meno che non ci siano altre ragioni tipo non so, vuole compagnia fuori dal balcone oppure ha bisogno di uscire etc...credo proprio di si...ormai vi ha letteralmente "comprati"!!!!!
credo che la strategia migliore da fare sia quella di lasciare aperta la porta-finestra fino a quando non decide lui di sua spontanea volonta' a rientrare....bisogna spezzare la routine....oppure potresti accostare la finestra e aspettare....Otello la apre con una capocciata....potresti anche provare a fare un rumore che a lui piace tipo per esempio toccare la busta dei biscotti o aprire il frigo o qualunque cosa che sei sicura possa attirare la sua attenzione e farlo rientrare   diciamo che cosi' e' meno spontaneo ma almeno e' un inizio....
io con Nina e Oti per esempio, ho adottato il metodo "barattolo dei premietti"....quando ho bisogno di cessare un loro comportamento, agito il barattolino dove tengo i biscotti....cosi' che faccia il classico rumore di quando stai ravanando dentro il sacco delle crocche...hai presente????
vedessi come scattano!!!!!!!!!!!!!

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2013, 16:29:18 »
ma tu giochi con lui sul balcone qualche volta? Anche Maya fa così, mi viene a chiamare perchè vuole che esca a giocare con lei... ;)

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2013, 16:57:41 »
Concordo con gli altri sul fatto di giocarci, ma a volte, tipo quando piove e lui è già uscito ma insiste perché tu vada a giocarci sotto l'acqua... non mi sembra fattibile. Per farlo rientrare prova a chinarti quando apri la porta. A volte le coccole sostituiscono il biscotto.
Io sto lavorando con Marty proprio su questo punto. Sto cercando piano piano di togliergli il biscotto e sostituirlo con premi fisici e stimoli diversi, altrimenti diventa invivibile, se non hai il biscotto non fa più niente.
Per il momento ci sono riuscita bene con il richiamo, prima facevo rumore con la busta dei biscottini per farlo tornare, e ovviamente appena arrivava... biscottino, ora lo chiamo con entusiasmo, senza bustina, mi inchino e lo ammazzo di coccole quando arriva.
Il risultato è identico.  ;)

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2013, 17:00:55 »
ma tu giochi con lui sul balcone qualche volta? Anche Maya fa così, mi viene a chiamare perchè vuole che esca a giocare con lei... ;)

no, non giochiamo Mai sul balcone..sul balcone lui esce solo per mangiare e bere

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2013, 17:01:48 »
Concordo con gli altri sul fatto di giocarci, ma a volte, tipo quando piove e lui è già uscito ma insiste perché tu vada a giocarci sotto l'acqua... non mi sembra fattibile. Per farlo rientrare prova a chinarti quando apri la porta. A volte le coccole sostituiscono il biscotto.
Io sto lavorando con Marty proprio su questo punto. Sto cercando piano piano di togliergli il biscotto e sostituirlo con premi fisici e stimoli diversi, altrimenti diventa invivibile, se non hai il biscotto non fa più niente.
Per il momento ci sono riuscita bene con il richiamo, prima facevo rumore con la busta dei biscottini per farlo tornare, e ovviamente appena arrivava... biscottino, ora lo chiamo con entusiasmo, senza bustina, mi inchino e lo ammazzo di coccole quando arriva.
Il risultato è identico.  ;)

marty, anche chinandomi abbiamo provato ma non viene.... arriva solo se sente che apro il frigo!!  ^-^ o se gli faccio vedere che ho qualcosa in mano

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2013, 17:04:06 »
a parte gli scherzi...a meno che non ci siano altre ragioni tipo non so, vuole compagnia fuori dal balcone oppure ha bisogno di uscire etc...credo proprio di si...ormai vi ha letteralmente "comprati"!!!!!
credo che la strategia migliore da fare sia quella di lasciare aperta la porta-finestra fino a quando non decide lui di sua spontanea volonta' a rientrare....bisogna spezzare la routine....oppure potresti accostare la finestra e aspettare....Otello la apre con una capocciata....potresti anche provare a fare un rumore che a lui piace tipo per esempio toccare la busta dei biscotti o aprire il frigo o qualunque cosa che sei sicura possa attirare la sua attenzione e farlo rientrare   diciamo che cosi' e' meno spontaneo ma almeno e' un inizio....
io con Nina e Oti per esempio, ho adottato il metodo "barattolo dei premietti"....quando ho bisogno di cessare un loro comportamento, agito il barattolino dove tengo i biscotti....cosi' che faccia il classico rumore di quando stai ravanando dentro il sacco delle crocche...hai presente????
vedessi come scattano!!!!!!!!!!!!!
sì sì ho presente eccome!!

se devo aspettare che rientri di sua spontanea volontà..iberniamo dal freddo!!!!  :laugh: per quanto riguarda il rumore Milo entra anche se sente che apro il frigor dove tengo i pezzettini di mela apposta per lui  :mocking:

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2013, 17:05:07 »
anche Viola a volte lo fa. Io a quel punto chiudo e la lascio lì. Dopo poco vado, apro e lei entra :-)

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2013, 17:07:46 »
Anche Pato qualche volta si comporta così... Ma senza secondi fini... Visto che premietti per farlo entrare non gliene abbiamo mai dati!!! Secondo me rimane lì perchè vorrebbe che uscissi fuori anch'io... o perchè... chissà? Perchè fuori c'è l'armadio con la sua pappa dentro?

Offline MUSETTI2011

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2013, 17:08:36 »
anche Viola a volte lo fa. Io a quel punto chiudo e la lascio lì. Dopo poco vado, apro e lei entra :-)

Milo no!!! è un testone  em_Devil
io chiudo e lui abbaia e icchia sul vetro..allora vado lì, riapro ma non entra!!! se richiudo rimane seduto davanti alla finestra e abbaia come un matto  :bluto:

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2013, 17:10:23 »
marty, anche chinandomi abbiamo provato ma non viene.... arriva solo se sente che apro il frigo!!  ^-^ o se gli faccio vedere che ho qualcosa in mano

Allora secondo me non devi dargliela vinta, così ti tiene in pugno, decide lui quando vuole il premio.
Io lo lascerei fuori per qualche minuto, anche dopo il suo abbaiare e grattare la porta, senza aprire tutte le volte, fargli un po' "sudare" il fatto di entrare, giusto per fargli capire che quando apri la porta lui deve entrare, a prescindere dal premietto.

Offline Marty712

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2013, 17:12:01 »
Ovviamente ci vuole tanta pazienza, ma calcola che se farai per un po' la dura, ma poi cederai al biscotto per sfinimento, è come se non avessi fatto niente.

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2013, 17:16:30 »
Anche Lasko lo fa e con tutte le porte. Non sopporta che sono chiuse, deve sempre vedere quello che si sta facendo, anche se poi non entra.
Se la porta del bagno non la chiudessi a chiave, lui la apre e poi sbircia. Non entra, si mette accovacciato all'ingresso.
Credo che non amino che sono chiuse e lo dico perché se io e lui stiamo giocando in una stanza, se qualcuno accosta la porta tale da sembrare chiusa, lui smette di giocare, spinge la porta con la zampa o con il naso e una volta aperta, ritorna a giocare con me.
Io ti consiglio di chiudere la porta, ma senza bloccarla; così evitate che resti il balcone aperto e lui può entrare quando vuole.
Se poi fa proprio freddo-freddo o piove e lui vuole uscire e accertati che non sia per soddisfare un bisogno (bere, mangiare o fisiologico), tenete la porta chiusa e proponetegli un gioco in casa.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Privacy Policy - Cookie Policy