Concordo,purtroppo i "padroni" (più che i cani) inadatti sono in constante aumento,la questione secondo me è soltanto una,la scarsa o pressochè inesistente socializzazione.
Parlo del mio caso,qui da me chi possiede un giardino nell'80% dei casi ha anche un cane,il problema è che il 99,9% di queste persone non li fa
MAI uscire,stanno sempre in giardino,spesso rinchiusi in una gabbia 2 metri per 2,e quell'unica,rarissima volta,in cui li portano in giro succedono i disastri ovviamente,perchè i cani non sanno nemmeno cosa voglia dire sentire odori diversi da quelli a cui sono abituati o peggio incontrare altri cani.Di questa cosa io me ne accorgo la domenica pomeriggio,quando vado al parco e incontro gente che durante la settimana non ci va mai e solo la domenica si ricorda di avere un cane per portarlo a passeggio...abbai,zuffe e risse sono la costante

Giusto domenica scorsa incontro due tizi con 2 labrador,parlando del più e del meno mi fanno "anche a te distruggono il giardino?",mia risposta "no,mai fatto,ma il mio esce minimo 2 ore al giorno tutti i giorni",mi hanno guardato come se avessi detto che venivo da marte

Boh,mi chiedo cosa lo si prende a fare un cane se poi lo si tratta alla stessa stregua di un criceto.