Autore Topic: Una scelta difficile  (Letto 2456 volte)

Offline Dani74

• Utente del Forum
  • **
Una scelta difficile
« il: 02 Febbraio 2013, 22:11:52 »
Ho una domanda da farvi...

Ho letto in svariati siti di allevamenti e in diversi forum che è possibile prendere non solo cuccioli ma anche cani definiti "giovani", di circa 12, 13 mesi, oppure cucciolotti già educati al guinzaglio e socializzati in famiglia.
Ho letto anche che la fase di attaccamento al padrone, quella in cui c'è il riconoscimento del valore del capobranco, inizia ad appena 4 mesi di vita del cucciolo, e va consolidandosi con l'esperienza e la costanza del rapporto umano-cane.

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con un cane di un anno o più? Riuscirebbe comunque ad affezionarsi e a riconoscere la figura del padrone nonostante sia stato addestrato da altri e abbia già avuto altri riferimenti?

Io sarei propensa a scegliere un golden già grandicello, sia perchè avrei difficoltà ad addestrarlo a non fare i suoi bisogni in casa, sia perchè, avendo 3 bambini, ho letto che questo comporterebbe già una parziale sicurezza sul carattere del cane, che da adulto è già formato e sicuramente più stabile...

Voi cosa ne dite?

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Una scelta difficile
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2013, 23:22:14 »
Mah io non saprei risponderti alla domanda, però posso raccontarti la mia esperienza. Ho preso Mia a inizio Settembre, ho due figlie una di 14 anni tranquilla(anche se in piena adolescenza!) e una di 7 invece più tremendina e furbetta!!La piccola ha avuto paura di un cane di un mio parente che spesso viene in vacanza qualche giorno nell appartamento accanto al nostro con giardino in comune ecc ecc. quando c'era lui la bambina nemmeno usciva di casa!!Adesso è affezionatissima a Mia, ci gioca ( e stà imparando ogni giorno di più a trattarla bene e a non stressarla esageratamente!),   e Mia altrettanto!A me è sembrato proprio che abbiano fatto questo percorso di maturazione insieme, all inizio non lo metto in dubbio che è un pò faticoso, il bimbo corre e urla e il cane corre e si eccita, mordicchia le mani e salta addosso, però non si sono mai fatti male e adesso mi intenerisco quando vedo Matilde impegnarsi a dare i comandi e Mia che stà lì buona a eseguirli!Ora non sò che  età abbiano i tuoi figli però prendendo un cane già adulto questo percorso verrebbe saltato, magari sarebbe necessario che il cane adulto fosse già abituato a convivere con dei bambini, per non traumatizarlo troppo! Però ti dico che io non sono un esperta!!Magari altri possono aiutarti di più ;D 

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2013, 23:36:58 »
secondo me un golden di un anno si affeziona eccome!  ;)

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2013, 23:48:23 »
secondo me un golden di un anno si affeziona eccome!  ;)
Si si quello lo credo anch'io!!Secondo me si affeziona a ogni età ;D

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2013, 23:59:37 »
Ciao, I cani di qualsiasi età (ma soprattutto i Golden e Lab) si affezionano cosi facilmente! Non avere timore, loro sentono che gli vuoi bene e ti ricambiano 100 volte di piu.
Ho preso anni fa dal canile un meticcio di 2 anni ca di età, ed era diventata la mia ombra. Un'altro cane, un trovatello di ca. un anno di età di razza indefinita, anche lui nel giro di pochi giorni si era completamente ambientato nel nostro branco, ed era sempre molto affettuoso e gioioso.

Non penso che tu debba nutrire dei dubbi al riguardo.

Privacy Policy - Cookie Policy