Autore Topic: al parco..libera o al guinzaglio?  (Letto 6050 volte)

Offline tricky

• Utente Oro
al parco..libera o al guinzaglio?
« il: 21 Gennaio 2013, 22:29:32 »
Ragazzi, voi quando li portate in un parco cittadino li lasciate liberi o al guinzaglio? Io quando vado al parco le metto il flexi da 8 metri, di modo che possa passeggiare in santa pace, e a volte, quando ci sono cani con i quali gioca, mi fido e la libero, di modo che possa correre e giocare, soprattutto in un'area in cui ci sono due enormi prati. Solo che non so se posso fidarmi...quando gioca non capisce più niente..e se vede un altro cane in lontananza gli corre incontro festosa, come per dirgli: "vieni, vieni anche tu, che qui ci si diverte". Il più delle volte poi torna nel gruppetto originale..ma quando si allontana verso altri cani e io la chiamo   proprio non mi considera. Non so che fare...non so se sia giusto liberarla..se posso fidarmi. Voi come vi comportate?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:al parco..libera o al guinzaglio?
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013, 22:37:17 »
prescindendo dalla regole sui parchi.. ehm ehm... Seta la liberiamo tutte le volte possibile... lei non si allontana quasi mai TRANNE quando sente un fiume....

appena si allontana un attimo si ferma, si gira e ci guarda per vedere dove siamo...

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013, 22:43:54 »
anch'io libera, sempre nel rispetto delle persone che ci sono intorno. però l'ho abituata fin da piccola a questa libertà, quindi non ho paura di grosse fughe. secondo me abituandola per gradi non avrai problemi. cerca di renderti interessante con qualche premietto, magari. o con un bel gioco. se nala fa orecchie da mercante, basta che tiri fuori la sua pallina e tutto il resto scompare, non mi molla neanche per sbaglio...

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013, 22:48:44 »
anch'io libera, sempre nel rispetto delle persone che ci sono intorno. però l'ho abituata fin da piccola a questa libertà, quindi non ho paura di grosse fughe. secondo me abituandola per gradi non avrai problemi. cerca di renderti interessante con qualche premietto, magari. o con un bel gioco. se nala fa orecchie da mercante, basta che tiri fuori la sua pallina e tutto il resto scompare, non mi molla neanche per sbaglio...

Viola della sua pallina se ne frega...solo se è di qualcun altro se ne interessa:-)

Offline sheila500

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2013, 08:55:06 »
Io ti consiglio di lasciarla libera..anche se con il flexi non è libera di correre.. Se tu per prima non le dai fiducia lasciandola... Non so forse rischi che la prima volta che è libera non le sembra vero e magari non ti torna subito.. Credo! Il consiglio che ti do è liberarla e di essere tranquilla e serena...senza agitarti se la vedi correre.. E quando pensi che ti ascolta e tornerebbe chiamala e premiala.. Non la richiamare esclusivamente per legarla... ;-)
Elisa e shila <3

Offline Lunastorta

• Utente Bronzo
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2013, 10:03:49 »
Sono d'accordo anch'io!!! Se non la lasci mai libera quella volta che lo fai per lei diventa una cosa incredibile ed eccitante e col cavolo che torna! :)
Prova a portarti qualcosa che le piace da impazzire (cibo, giochi, osso, un calzino (si! Ted per i miei calzini stravede)) in modo che al momento opportuno o quando vedi che comincia ad allontanarsi troppo tiri fuori l'asso nella manica ed è ai tuoi piedi! Occhio però a non legata subito quando torna...o assocerà il tornare al guinzaglio!!  ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2013, 11:21:26 »
Suggerisco i guanti!!! Con il mio ho risolto così ... lo lascio libero ma lui per i miei guanti e il gusto di strapparmeli dalle mani sta incollato a me!!!  ;) ... Ora un pò meno a dir la verità però il tempo è bastato perchè ora se lo chiamo torna, più o meno torna, cioè devo sperare che la traccia che sta seguendo non sia troppo lunga perchè se è a muso basso (sempre!) col cavolo che gliene frega dei miei guanti o che lo chiamo ... però se la traccia finisce e lo chiamo arriva .... ieri addirittura ho urlato fermo e non è nemmeno andato a vedere chi abbaiava da dietro una rete!!! Un successone!!!

Poi in genere raccatto anche legnetti che poi gli lancio verso le direzioni che voglio portarlo ... così quando si allontana troppo a destra lancio a sinistra e torna in carreggiata e in tanto lo tengo occupato  ;) .... finiti guanti e legnetti lo riacchiappo e continuiamo la passeggiata al guinzaglio ma intanto abbiamo fatto progressi ....

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2013, 15:47:31 »
Valeria, ma Viola è abituata? se non l'hai mai fatto il mio consiglio è di portarla almeno in posti sicuri per vedere come risponde al richiamo, io con Mila ciò sempre lavorato la portavo al Garu dove anche con stimoli lei tornava sempre. Se vuoi un giorno possiamo andare insieme alla Vallere ce un'area cani grandissima e li vediamo come si comporta.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2013, 15:56:53 »
Com'e' possibile, io li lascio liberi entrambi e devo dire sono ubbidienti, un unica differenza se m'inoltro in centro citta' Teo lo posso lasciare tranquillamente libero perche' so che non fara' mattane, Artu' decisamente no.
Teo Artu' e Rocky

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2013, 16:15:47 »
Dug nei parchi è sempre libero, si allontana al massimo 10-15 metri ma poi mi aspetta. vorrei provare a liberarlo anche in città ma più avanti... :)

Offline piperita

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2013, 19:05:16 »
Forrest in spiaggia libero ,perchè non si allontana più di tanto e così fa anche in passeggiata in montagna.In città sempre al guinzaglio,  solo nei parchi recintati lo libero perchè non è un campione di obbedienza  em_Devil e se vede un possibile amico DEVE andare a conoscerlo.Io comunque ho sempre le tasche piene di wurstel,così almeno torna  ;)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2013, 22:00:22 »
Suggerisco i guanti!!! Con il mio ho risolto così ... lo lascio libero ma lui per i miei guanti e il gusto di strapparmeli dalle mani sta incollato a me!!!  ;) ... Ora un pò meno a dir la verità però il tempo è bastato perchè ora se lo chiamo torna, più o meno torna, cioè devo sperare che la traccia che sta seguendo non sia troppo lunga perchè se è a muso basso (sempre!) col cavolo che gliene frega dei miei guanti o che lo chiamo ... però se la traccia finisce e lo chiamo arriva .... ieri addirittura ho urlato fermo e non è nemmeno andato a vedere chi abbaiava da dietro una rete!!! Un successone!!!

Poi in genere raccatto anche legnetti che poi gli lancio verso le direzioni che voglio portarlo ... così quando si allontana troppo a destra lancio a sinistra e torna in carreggiata e in tanto lo tengo occupato  ;) .... finiti guanti e legnetti lo riacchiappo e continuiamo la passeggiata al guinzaglio ma intanto abbiamo fatto progressi ....

che passeggiata dinamica!!:-)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2013, 22:01:51 »
devo lavorare di più sul richiamo.
Non va bene che vada a salutare tutti i cani che vede in lontananza, ignorando il mio richiamo

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2013, 22:03:18 »
Valeria, ma Viola è abituata? se non l'hai mai fatto il mio consiglio è di portarla almeno in posti sicuri per vedere come risponde al richiamo, io con Mila ciò sempre lavorato la portavo al Garu dove anche con stimoli lei tornava sempre. Se vuoi un giorno possiamo andare insieme alla Vallere ce un'area cani grandissima e li vediamo come si comporta.
Abituata no, ma a volte ci provo. Sì. mi hanno parlato delle Vallere.  Organizziamo! Tu in che orari ci vai? 

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2013, 22:06:06 »
devo lavorare di più sul richiamo.
Non va bene che vada a salutare tutti i cani che vede in lontananza, ignorando il mio richiamo

come ti capisco...le mie tornano sempre(per fortuna)ma prima si fanno il giro di tutto il parco , intanto io muoio, mia figlia inizia ad andare in ansia, io la rassicuro incrociando le dita che tornino e poi loro tutte felici riappaiono all'orizzonte felici e appagate...

p.s. se andate alle vallere di sabato vengo anche io con meggy..ariel ora e' in fase arresti domiciliari da calore!smak

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Privacy Policy - Cookie Policy