Autore Topic: Effetti negativi di Barf?  (Letto 78118 volte)

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #75 il: 24 Gennaio 2013, 22:44:35 »
Woow, bellissimo @Giuse. Si confermo, è bellissimo vedere un cane felice della sua pappa, vederlo in salute, ti ripaga tutte le fatiche. Che poi in fondo fatiche non sono, si fanno le stesse cose anche per i propri figli.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #76 il: 24 Gennaio 2013, 22:53:43 »
Che poi in fondo fatiche non sono, si fanno le stesse cose anche per i propri figli.

Negativo Annemarie, per i figli si fa di meno. Se mi avessero detto di zeppare il freezer di frattaglie e interiora non lo avrei mai fatto. Io non gli ho mai nemmeno dato il coniglio perché mi faceva schifo... :laugh:

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #77 il: 24 Gennaio 2013, 22:59:47 »
Woow, bellissimo @Giuse. Si confermo, è bellissimo vedere un cane felice della sua pappa, vederlo in salute, ti ripaga tutte le fatiche. Che poi in fondo fatiche non sono, si fanno le stesse cose anche per i propri figli.

Vero.
Artù la salute più o meno l'aveva anche prima con le crocche, ma ragazzi...non ci sono paragoni!!!!! vederlo felice, impegnato a strappare, a sgranocchiare, a masticare, odori sempre nuovi, passare il doppio del tempo per finire il suo pasto....solo per queste piccole ragioni noi siamo contentissimi......in più, ti dico, noi ci divertiamo come 2 bambini!!!! :smileys_0292:

• Utente Argento
« Risposta #78 il: 24 Gennaio 2013, 23:04:36 »
Negativo Annemarie, per i figli si fa di meno. Se mi avessero detto di zeppare il freezer di frattaglie e interiora non lo avrei mai fatto. Io non gli ho mai nemmeno dato il coniglio perché mi faceva schifo... :laugh:
:laugh: cani ti ripagano di piu, decisamente.  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #79 il: 24 Gennaio 2013, 23:05:46 »
Beh dai, non esageriamo. Diciamo che sono molto più semplici da gestire.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #80 il: 24 Gennaio 2013, 23:30:03 »

ribadisco che, però, non è giusto che passi il concetto:

Crocche= cane malato e scontento
Barf= cane sanissimo e felice.

Su un forum pubblico letto da tantissime e in cui si parla di svariati argomenti, il nostro compito di "gestori" è anche quello di mantenere le discussioni EQUILIBRATE.

Quindi vi chiedo, anche in questo thread di non estremizzare i concetti.
Ognuno può serenamente raccontare le proprie esperienze magari anche supportate da studi scientifici, anzi... con queste esperienze il forum si arricchisce sempre più...

Grazie mille a tutti per la collaborazione.

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #81 il: 25 Gennaio 2013, 00:16:00 »
mah...a me la frase riportata non sembra estremizzare nessun concetto. si parla di un cane appagato e felice, punto, chi non ne sarebbe contento?

a me pare sinceramente un po' strano che in questo forum si possa parlare molto male di crocchette di marche straconosciute eppure reputate da TUTTI estremamente scadenti (nonostante immagino che ben pochi di noi ne abbiano fatto esperienza diretta) ma che invece, se si fanno notare i benefici del barf rispetto alle crocche in generale, si cerchi di placare gli animi e gli entusiasmi.

certamente il barf è una disciplina relativamente recente (in italia); ma ciò non toglie che ci siano moltissime fonti di informazione che parlano dei vantaggi di questa dieta. e questo è un fatto, almeno quanto può esserlo la soddisfazione di chi, invece, si trova benissimo con crocche di alta qualità.

ripeto quanto già detto: sicuramente le crocche che vengono suggerite da molti utenti all'interno di questo  forum sono un'ottima alternativa ai mangimi industriali più conosciuti e più pubblicizzati dai veterinari. ma a mio avviso, così come "non ci si fida" dei veterinari quando suggeriscono quella che qui viene ritenuta robaccia, è possibile andare oltre e prendere in considerazione altre diete.

l'importante è essere ben informati e sereni rispetto alle proprie scelte. e se si è entusiasti della barf, perché non dirlo?

• Utente Argento
« Risposta #82 il: 25 Gennaio 2013, 00:29:26 »
ribadisco che, però, non è giusto che passi il concetto:

Crocche= cane malato e scontento
Barf= cane sanissimo e felice.

Su un forum pubblico letto da tantissime e in cui si parla di svariati argomenti, il nostro compito di "gestori" è anche quello di mantenere le discussioni EQUILIBRATE.

Quindi vi chiedo, anche in questo thread di non estremizzare i concetti.
Ognuno può serenamente raccontare le proprie esperienze magari anche supportate da studi scientifici, anzi... con queste esperienze il forum si arricchisce sempre più...

Grazie mille a tutti per la collaborazione.
Ciao Orsidanna, i tuoi interventi li ho letti ma non avevo ancora risposto. E, tutto sommato, credo sia meglio non rispondere, perchè temo che non ne veniamo fuori. Non ho voglia di litigare, ancor meno che un topic di per sè interessante degeneri in rissa.

La mia presenza sul forum non ha alcun senso effettivamente, quando le mie risposte sollevano ogni volta dei dubbi, le ire, l'ironia da chi ha opinioni diverse. Pensavo il forum fosse un forum dei Golden, un forum per gli appassionati degli animali, dei cani e in special modo per i Retriever, non un forum per le croc. Ah, quante cose ho ancora da imparare!

Percio ti chiedo gentilmente di cancellare la mia iscrizione. Complimenti ugualmente per questo forum, perchè davvero molto bello, entusiasmante e caloroso.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #83 il: 25 Gennaio 2013, 00:45:12 »
A me sinceramente non sembra che qc. sta esagerando. Esprimere le proprie emozioni è una cosa bellissima secondo me.
Quando leggo quello che scrivono le persone che hanno iniziato barf, rivivo insieme con loro, quello che ho vissuto io.
 Prima la paura mentre davo il primo pasto a Roan ( non è stato facile per me, perchè era veramente conciato male e avevo la paura di sbagliare, nonostante il supporto morale del mio vet.)
E dopo lo stupore che non è successo niente e che al mio cane brillavano gli occhi e muggiva aspettando la pappa.
Potrebbe essere sciocco provare la felicità davanti una cacca formata e piccola, dopo un periodo interminabile di diarrea intermittente .A me è successo...
E poi enorme soddisfazione vederlo finalmente riprendere il suo peso forma. E la gioia di vederlo in salute e felice.
Penso che siamo tutti quanti, gli utenti e non, i frequentatori di qs. forum pubblico, siamo tutti quanti le persone adulte e capaci di valutare, ragionare e trarre le conclusioni, che ognuno ritiene giuste per se stesso e siamo liberi di pensare ed esprimersi nel reciproco rispetto.
Chiedo scusa ai moderatori per OT.

Offline Monica

• Utente del Forum
  • **
  • Daphne
« Risposta #84 il: 25 Gennaio 2013, 00:45:56 »
Il confronto libero e fatto con il buon senso è secondo me positivo, curioso e interessante...
Il voler esprimere e motivare le proprie scelte non significa non rispettarne altre, non trovo alcun giudizio (positivo o negativo) fra le righe nello scrivere del nostro quotidiano.. detto molto sinceramente..

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #85 il: 25 Gennaio 2013, 00:52:55 »
Scusate ma non capisco... Ho semplicemente chiesto un po' di equilibrio da parte di tutti... Mica ho detto che sono contro l'alimentazione casalinga o la Barf !!!!
Anzi !!!
Sono felicissimo per le nuove informazioni che stanno venendo fuori e sono stracontento proprio perché quando si parla con cognizione di causa ( e questo è assolutamente il caso ) il forum si arricchisce !!!

Forse mi sono espresso male e di questo me ne scuso.

Non mi/ci piace, però, proprio per la funzione che hanno queste pagine, che passi un concetto GENERALIZZATO !
E questo su OGNI argomento.

Si, è vero.. Ho scherzato in un post.. Ma come faccio/facciamo da diversi anni.
Probabilmente Annemarie ha ravvisato una sorta di "presa in giro", vista anche l'ultima risposta.
Di questo me ne dispiaccio perchè era veramente l'ultimo dei miei desideri.

Chiudo dicendo che, ovviamente, questo NON è un forum di crocche... Basta sfogliarlo per capirlo... Gli argomenti sono moltissimi e, proprio per questa varietà è possibilissimo non essere d'accordo.
Ma in fondo è esattamente il bello di questa "piazza"... Il potersi confrontare e da questi confronti imparare cose nuove !!!

:026:

staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #86 il: 25 Gennaio 2013, 09:58:23 »
Ho letto gli sviluppi di questo topic con un po' di delusione. Sinceramente mi dispiace che la cosa sia degenerata in questo modo anche se devo dire che leggendo i sostenitori della Barf anch'io mi sono sentita una "mamma" degenere continuando a dare crocche alla mia bimba. Mi é sembrato di tornare indietro nel tempo quando avevo la mia Franci piccola (che non mangiava quasi nulla) e le altre madri si premuravano di dirmi come dovevo fare perché come facevano loro "era meglio".
Ogni bimbo come ogni cane é a sé e tocca a noi saper interpretare le sue esigenze. E conformarle al nostro stile di vita che non sempre ci permette di fare la scelta che riteniamo migliore.
Non penso che la felicità del nostro cane dipenda unicamente dal cibo che gli diamo e credo che chi scrive su questo forum faccia del proprio meglio per garantire il massimo benessere al proprio peloso.
Io ho imparato tantissime cose sulla BARF e sulla dieta a crudo (stile valevalevale) grazie a quanto é stato scritto qui e mi dispiace che una persona come Annemarie, che mi sembra molto preparata, si sia sentita offesa al punto da richiedere la cancellazione.
Spero quindi che la cosa rientri e che si continui a scambiarsi tranquillamente pareri sui vari tipi di alimentazione in modo che chi legge possa farsi una propria opinione e scegliere serenemente come nutrire il proprio cane.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #87 il: 25 Gennaio 2013, 10:20:24 »
avviso: mi accingo a scrivere un cosiddetto pippone...lettore avvisato, mezzo salvato  ^-^

in qualsiasi argomento, capisco e condivido il discorso del "nessuno deve sentirsi sotto accusa", e ci mancherebbe. se pam and co percepisce però, fra le righe dei post riguardanti la barf, un "dito puntato", secondo me bisogna un attimo vedere se quel dito puntato c'è davvero o meno.

mi spiego: ho letto centinaia e centinaia di post riguardanti l'alimentazione, su questo forum, e li ho trovati quasi tutti importanti e interessanti dal punto di vista dei contenuti. posso dire che nella quasi totalità dei casi in cui un nuovo forumista si presentava dicendo "al mio peloso do hills/yams/royal canin ecc ecc", la risposta è stata sempre chiara e univoca: quell'alimento fa schifo, cambialo. ecco: in quei casi, altro che dito contro: magari non direttamente  puntato contro l'ignaro padrone, ma sicuramente contro il prodotto. le alternative proposte (acana enova e compagnia bella) non mi sembra siano mai state messe in discussione, né mi pare che qualcuno abbia dovuto difendersi dall'accusa di voler far passare un "messaggio estremizzante".

mi chiedo quindi perché questo debba succedere con la barf. per mancanza di studi a riguardo? ma perché, ci sono studi riguardanti acana, enova, ecc? per diffidenza nei confronti della carne cruda e delle ossa? ma allora tutti le testimonianze, i link, gli articoli citati nei nostri post...non hanno rilevanza?

il concetto che emerge da quasi tutti i post "pappa buona" è il seguente: le crocche di qualità sono un'ottima fonte di sostentamento per i nostri pelosi. bene, mi fa piacere, ma chi lo dice? gli stessi test che fino a qualche anno fa facevano risultare royal canin come il nonplusultra? i padroni soddisfatti? i cani in salute? a sentire i veterinari, i cani sono in salute da decenni, ovvero da quando sono stati messi sul mercato i cibi industriali; quindi...nemmeno il dito contro la royal (per citarne una) avrebbe senso.

il punto è che ognuno ha il diritto, in maniera critica, di rivolgersi verso il mangime che gli pare migliore e di decantarne le lodi. fuffi è felicissimo con le crocche acana? bene, avanti così! fido è soddisfatto delle bistecche e delle ossa di pollo? ottimo! ma perché in un caso posso descrivere la felicità, le perfette condizioni di salute, lo sguardo soddisfatto del peloso... e nell'altro no?

per quanto riguarda la moderazione, sempre sia lodata  :angel: sul serio. ho frequentato solo un altro forum in passato e in confronto a questo era uno circo massimo perché i moderatori...non moderavano mai :)

però, e questa può essere solo una mia impressione, mi pare di ravvisare una certa solerzia per quanto riguarda la moderazione di alcuni "temi caldi" (es: kennel e barf) a scapito di altri. le "voci fuori dal coro" per quanto riguarda questi due argomenti vengono spesso (scusate il termine, non me ne viene un altro) richiamate all'ordine, spesso senza che i toni si siano alzati. mi chiedo perché. se un utente è in grado di motivare (e mi sembra che questo accada quasi sempre) PERCHÉ ha deciso di passare alla barf; o perché ha deciso di non usare il kennel, che bisogno c'è di ricordare, ogni volta, che il kennel e le crocche sono il meglio del meglio dell'educazione e dell'alimentazione?

credo che, se la discussione procede con 1) argomentazioni approfondite 2)toni pacati, della moderazione non ci sia estremo bisogno.
non più di quanto ce ne sarebbe in post dove i toni si alzano eccome...

scusate se mi sono dilungata. spero sinceramente di non aver puntato il dito né di aver offeso nessuno, ma sono considerazioni che mi ronzano in testa da un paio di giorni e mi è sembrato il post giusto dove esprimerle.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #88 il: 25 Gennaio 2013, 10:29:29 »
A me pare che ce la sia presa un po' troppo. Fino a qualche post fa mi pareva che ognuno esponesse le proprie idee ed esperienze in modo costruttivo e anche se si buttano li un paio di battute scherzose non mi pare un dramma. Ci stiamo confrontando e scambiando pareri. Nessuno qui dentro ha la verità in tasca e vuole convincere nessuno e francamente credo che un po' di elasticità mentale non guasterebbe.
Non si tratta di schierarsi e decidere chi ha ragione, perché nessuno ha ragione.
Devo dire che il nutrizionista mi ha illuminato e mi è piaciuto immediatamente dopo avermi detto una cosa molto sensata, ossia che in base alle evidenze scientifiche oggi disponibili aveva maturato la
convinzione che è possibile alimentare correttamente un cane sia con mangimi industriali
di buona qualità che con diete casalinghe appropriate; nel primo caso è
spesso sufficiente controllare le quantità, nel secondo bisogna curare anche la composizione ed in entrambi un ruolo importante è giocato dalle materie prime disponibili e dalla loro costanza nell'apporto nutritivo.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #89 il: 25 Gennaio 2013, 10:37:16 »
Mi approprio di una frase scritta recentemente da Frasterix in un altro topic:

Che fatica ultimamente comunicare su questo forum    em_036 em_027 
Please...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy