Autore Topic: Golden, chi è veramente?  (Letto 15126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2013, 19:51:46 »

Siete tutti veramente così costanti nel concedere la possibilità di grandi sgroppate al vostro amico peloso tutti i santi giorni ?

tutti i santi giorni no perché qualche imprevisto c'è sempre. ma un'uscita lunga (1 ora almeno) con corse e giochi c'è praticamente ogni giorno. il punto è che se già c'è poco tempo a disposizione, se si vede l'uscita serale come un peso, se si pensa che non si debba rinunciare alle proprie esigenze...beh, forse non è che ci sia proprio tanto spazio (o tanta voglia) per un cane  :P

il punto è che un golden in casa se lo può mettere chiunque; ma essere felici di avere un golden (e di conseguenza avere un golden felice) è un'altra storia, che necessita di tempo, taaaanto tempo, soprattutto nei primi mesi.

la routine che descrivi tu infatti va bene per un cane adulto...ma un cucciolino avrà bisogno di tutt'altre cure e di molto più tempo...

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2013, 19:54:38 »
Non è una rinuncia a tutti i propri interessi, ma un impegno serio e responsabilità lo sono eccome.
Bisogna ricordarsi che non è il cucciolo a scegliere di venire a stare con noi, lo si toglie dalla mamma e dai fratellini perché noi scegliamo lui e, quando lo si fa, è necessario considerare tutti gli aspetti possibili.
Se potete fargli fare solo tre passeggiatine veloci e desiderate comunque un cane, potete optare per una razza che non sia da lavoro o meno energica, oppure adottare uno cuccioletto da un canile (in tal caso fatevi consigliare bene). Ovviamente, anche un cane con diverse attitudini, ad esempio il maremmano che una volta adulto preferisce stare un po' più per conto suo, ha sempre bisogno di attenzioni, di sentirsi parte della famiglia, di giocare un po' e socializzare ogni tanto con altri cagnolini e le 3 passeggiatine. In un modo o nell'altro le abitudini cambiano.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #17 il: 05 Gennaio 2013, 09:05:30 »
Altre razze? Quando ti piace il golden le altre razze almeno per me spariscono.
Credo che sia molto importante la scelta caratteriale del cucciolo; c'è il soggetto vivace, quello più tranquillo e forse più "adattabile". E' così?

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #18 il: 05 Gennaio 2013, 09:29:43 »
Credo che sia molto importante la scelta caratteriale del cucciolo; c'è il soggetto vivace, quello più tranquillo e forse più "adattabile". E' così?

Ecco, hai già in mente uno dei requisiti fondamentali di un buon allevatore: deve saper affiancare a te e a quelle che sono le tue esigenze il cucciolo che più ci va vicino...  :)




Bevilacqua (VR)

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2013, 09:43:40 »
Altre razze? Quando ti piace il golden le altre razze almeno per me spariscono.
Credo che sia molto importante la scelta caratteriale del cucciolo; c'è il soggetto vivace, quello più tranquillo e forse più "adattabile". E' così?
Per quanto lo puoi adattare...e per quanto si adatta,un cucciolo è un cucciolo...e avrà bisogno di te..vorrá giocare con te dopo che non ti vede per tutto il giorno.. Shila è con noi da poco piu di un mese...ed è come una figlia!!magari é stanca e stava dormendo..ma quando torna il suo papi a casa lei lo vuole per se!!perchè com lui gioca diversamente rispetto a me.. E tranquillo non dovrai assolutamente abbandonare i tuoi hobby..i tuoi interessi..peró devi soddisfare al meglio le esigenze del cane..del tuo cane!non c é uno standard per fare bene..ma se il tuo sogno dorato è davvero un sogno..ti verrá naturale "soddisfarlo" e renderlo felice...perchè allo stesso tempo TU sarai felice.. (e passerai sempre meno tempo in palestra!!;-P )
Elisa e shila <3

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #20 il: 06 Gennaio 2013, 21:28:04 »
Per la mia esperienza se tua moglie che è sempre a casa non ti aiuta non puoi prendere un cucciolo...nessun cucciolo di nessuna razza, ne meticcio! Potresti optare per un adulto....
Altrimenti tua moglie dovrà aiutarti molto anche perché è lei che passerà più tempo col cane.....e i disastri e pipì in casa ecc dovrà gestirli lei...

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #21 il: 07 Gennaio 2013, 11:13:23 »
Ciao a tutti, se possibile vorrei qualche delucidazione perchè leggendo alcuni interventi sono stato preso da  dubbi e perplessità. Da una parte leggo che il golden è un cane  di facile gestione ovvero le classiche tre uscite al giorno + interazione con la famiglia.  Libri specializzati sulla razza  sostengono invece che il golden non è un cane da 3/4 passeggiatine igieniche al giorno intorno all'isolato. C'è poi  chi sostiene che  essendo un cane da lavoro è particolarmente attivo e necessita di tanto movimento per scaricarsi.
Io vivo a Roma e ho notato tanti cani calmi e gestibili e penso che i golden che lavorano veramente come cane da caccia siano  una sparuta minoranza. Oggi credo che sia la razza che meglio possa definirsi ideale per la famiglia.
Qual'è la verità ? Mi sbaglio?
Il mio sogno è quello di avere un golden ma non vorrei mai vederlo infelice o sacrificarlo ad una vita a lui non adatta.

per la mia esperienza (abbiamo una femmina di quasi 9 mesi) il golden è un cane adattissimo alla famiglia, anche se hai bambini (camilla impazzisce per i bimbi!). è un cane molto sensibile ed intelligentissimo, impara tanto e anche in tempi relativamente brevi a patto ovviamente di impegnarsi ad insegnargli i comandi e di farlo esercitare un pochino tutti i giorni. noi non abbiamo avuto bisogno di portarla da un educatore, siamo riusciti ad insegnarle da soli (e considera che è il nostro primo cane) a mettersi seduta, a stare ferma, a  mettersi a terra, a dare la zampa (questo non ha molta utilità vabbè, però lo sa fare) e tornare se chiamata (da libera se sta giocando con altri cani è ancora un pò "sorda" per la verità, ma del resto è sempre cucciola e il gioco è il gioco!). quanto all'attività - da quello che vedo - il golden è un cane con una grande capacità di adattamento alle situazioni e che principalmente ama stare con la sua famiglia. ha bisogno di movimento-ma tutti i cani ce l'hanno-se glielo fai fare lo fa, tanto e volentieri, ma se non puoi portarlo/a tutti i giorni a correre due ore libero/a in un prato e  magari ti limiti a 3/4 uscite da almeno mezz'ora di passeggiata nei luoghi vicino casa non è che ti devasta la casa perchè gli manca il movimento. almeno Camilla non lo fa, poi probabilmente molto dipende dal sesso e dal carattere di ogni singolo soggetto, la nostra si è mostrata fin da piccolissima un cane piuttosto tranquillo. Noi lavoriamo entrambi quindi dal lunedì al venerdì la portiamo fuori 3/4 volte al giorno ogni uscita dura minimo mezz'ora  max 1 ora (generalmente l'uscita più lunga la fa prima di cena). Non sono solo passeggiate igieniche però:un pò la liberiamo e la lasciamo giocare con altri cani, un pò la facciamo camminare la guinzaglio. poi nel we cerchiamo di organizzare cose che le permettano di stare libera più a lungo possibile, per esempio sabato siamo stati in montagna sulla neve e l'abbiamo lasciata libera di correre e giocare quanto ha voluto, d'estate nel we la portiamo al mare o al fiume a fare il bagno, oppure più semplicemente la portiamo al parco fluviale dove c'è un prato eneorme e tanti altri cani...insomma cose così, cerchiamo di dedicarle più tempo possibile compatibilmente però con gli altri impegni lavorativi/casalinghi/familiari. e comunque la portiamo sempre con noi: in vacanza, dai parenti, il sabato sera se usciamo a cena con gli amici ecc.
per l'esperienza che ho io sono altri i cani da caccia "iperattivi", la beagle dei miei per esempio, lei si che ha costantemente un sacco di energia da scaricare.....

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2013, 11:29:01 »
Marco se vuoi ti presto Artu' non sta mai un attimo fermo ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #23 il: 07 Gennaio 2013, 11:41:19 »
Grazie mille a  tutti coloro che sono intervenuti, volevo chiedervi ancora se la mia giornata tipo può essere compatibile con un golden.
Come ho già detto vivo a Roma, in appartamento,  esco di casa per il lavoro la mattina alle 8 e rientro non prima delle 17,30. Il cane rimarrebbe con mia moglie e avrebbe la possibilità  di fare una prima uscita al mattino una seconda con mia moglie in tarda mattinata o inizio pomeriggio e la terza uscita finale con me la sera. Quella serale però non potrà  essere una uscita tanto lunga perchè  d'inverno ad esempio dove vado al buio a far correre il cane ?
Siete tutti veramente così costanti nel concedere la possibilità di grandi sgroppate al vostro amico peloso tutti i santi giorni ?
Quanti di voi recuperano con mega uscite il sabato o la domenica ?
Devo confessare infine  che due volte a settimana vado in palestra ritornando alle 19,30 circa. Possedere un cane non credo che sia  sinonimo di rinuncia a tutti i vostri interessi o no ?
Sogno irrealizzabile? Voi che dite?

secondo me la tua vita è compatibile con un golden se tua moglie è disponibile a darti una mano importante nella sua gestione, in altri termini se questo cane lo vuole anche lei, altrimenti lascia stare per almeno due ordini di ragioni: 1) perchè la passeggiata più lunga a quanto pare la dovrebbe fare proprio con tua moglie nelle ore centrali del giorno se tu non sei disposto a farla "in notturna"; 2) anche noi stiamo in appartamento e ti dico già che il golden perde molto pelo, io passo l'aspiravolvere in salotto 2-3 volte al giorno....per non parlare dei peli che lascia su vestiti/divani/sulla sua stessa cuccia ecc. questo è bene che tua moglie lo sappia! il lavoro di pulizia della casa, annessi e connessi raddoppia.

altra cosa importante: 3 uscite le può fare un cane adulto o quasi che è in grado di trattenere i bisognini. un cucciolo lo devi portare fuori mediamente 5/6 volte al giorno perchè fa i bisognini molto spesso e non è capace di tenerli

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2013, 11:42:48 »
Secondo me dire che il Golden è di facile gestione è un'immensa superficialità....
Il Golden cucciolo NON è di facile gestione, come tutti i cuccioli è assai impegnativo, da adulto diventa sicuramente un cane gestibile (se ben educato) però  richiederà sempre costanti attenzioni, passeggiate, presenza dell'umano e compagnia bella...
Dicendo questo non ti voglio scoraggiare, però è sempre meglio partire preparati  ;)  rispetto a fare scelte superficiali

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #25 il: 07 Gennaio 2013, 12:19:33 »
Secondo me dire che il Golden è di facile gestione è un'immensa superficialità....
Il Golden cucciolo NON è di facile gestione, come tutti i cuccioli è assai impegnativo, da adulto diventa sicuramente un cane gestibile (se ben educato) però  richiederà sempre costanti attenzioni, passeggiate, presenza dell'umano e compagnia bella...
Dicendo questo non ti voglio scoraggiare, però è sempre meglio partire preparati  ;)  rispetto a fare scelte superficiali

quotissimo
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #26 il: 07 Gennaio 2013, 13:12:46 »
Personalmente ,ritengo che il golden sia un cane di facile gestione...quando lo hai educato a essere tale.Un cucciolo sicuramente ha delle problematiche le quali non si possono driblare (bisogni fisiologici e apprendimenti "sociali") i quali vanno comunque valutati "realisticamente" e a volte non è facile "immedesimarsi" nella futura gestione.Per il resto ,le rose oltre alle spine hanno anche i boccioli i quali ,ripagano le eventuali escoriazioni dei primi.Si è vero ,amano essere portati fuori,correre ,giocare; ma alla fine quello che amano di piu' (come tutti i cani) è di stare con il loro padrone e se qualche volta salterai l'uscita non ti dovrai crucciare perchè lui sarà comunque felice di stare con tè.Il problema della "dolce metà" ,non proprio "entusiasta" ,ne puoi valutare solo tu la possibile evoluzione, ma solitamente le signore hanno il cuore tenero  e sti pelosi ..ci sanno fare.Si puo' prendere un peloso anche da "soli", ma in due .....è sicuramente "piu bello".
Ciao
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 14:16:24 da titty59 »

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #27 il: 07 Gennaio 2013, 14:04:32 »
Ciao Emanuele,
un cucciolo di golden come pure di qualsiasi altra razza e non-razza è impegnativo. Ha bisogno di compagnia, educazione, cibo (ricordiamo che almeno fino ai 5 mesi sono consigliati 4 pasti al giorno, poi 3) molte uscite "igeniche" (come fa porello ad imparare se non ha nessuno che gli facilita la cosa), movimento (anche se cauto all'inizio: uscite di un'ora con un cucciolo di pochi mesi mi sentirei di sconsigliarle.. secondo me ad un cucciolo bastano due uscite al giorno e non piu' di 5 / 10 minuti - deve poter avere la possibilità di correre libero che camminare al guinzaglio)
Sai che per il primo anno di vita di un cucciolo ci vuole impegno e dedizione.. in altre parole, AMORE per la creatura che ti porti a casa.
Una volta adulto, sarà piu' "facile" .. ma cio' non toglie che non è possibile tenere un golden in un angolo del giardino o della casa tutto solo per tutto il giorno.. Dalla mia esperienza credo di poter affermare che la cosa di cui un golden ha bisogno è compagnia.. puoi portarlo in cima al monte Everest o in funivia, al mare in barca o chissàdove .. basta non lasciarlo da solo a casa.
Questo non implica che per avere un golden bisogna smettere di andare al lavoro o in palestra.. E' un cane abitudinario, si adatta con estrema velocità ai nostri ritmi. Ci sono golden piu' pigri e golden piu' attivi. Sai che il movimento per loro è fondamentale quindi ci deve essere e in modo costante. Se saltuariamente capitano degli imprevisti per cui non è possibile farlo muovere, pace, non muore nessuno, ma diciamo che è come per noi umani, stare seduti in poltrona tutto il giorno, non è cosa buona.
I miei golden hanno rispettivamente uno quasi 9 anni e l'altro 8 e mezzo  e posso confermarti che in tutti questi anni avro' mancato sicuramente di portarli a passeggio ma non ho mai e poi mai mancato di considerarli come miei figli.

Infine, come ti hanno già ribadito, confermo che la scelta dell'allevatore è fondamentale. La tua idea di golden "bravo buono e bello" potrebbe non corrispondere alla realtà se cadi in mani sbagliate. Il prezzo di un cucciolo non deve essere scelto come criterio di scelta.

Buona fortuna!
Martina, Peter e Sebastian

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #28 il: 07 Gennaio 2013, 20:05:05 »
Stragrazie a tutti, vedo con piacere che la maggior parte di voi mi incoraggia e spero  proprio che questo sogno  si realizzi presto. So bene che gestire un cucciolo è molto impegnativo, potrei prenderlo in un periodo in prossimità delle ferie o come consigliato un cucciolone di 4/ 5 mesi che sta superando il periodo più critico.  L' Allevatore  sarà  fondamentale e mi aiuterà nella scelta.  Come sono feliceeeee

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Golden, chi è veramente?
« Risposta #29 il: 08 Gennaio 2013, 09:00:33 »
.. potrei prenderlo in un periodo in prossimità delle ferie ..
OTTIMA IDEA  :D
Martina, Peter e Sebastian

 


Privacy Policy - Cookie Policy