Autore Topic: Curiosità richiamo vaccino  (Letto 22250 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Curiosità richiamo vaccino
« Risposta #15 il: 21 Dicembre 2012, 18:13:33 »
Guarda

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #16 il: 21 Dicembre 2012, 18:14:14 »
Ma allora.. che senso ha richiamare la Lepto dopo 20 giorni? :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

e che ne so?...
Quindi secondo te ho 6 mesi per fare questo richiamo (?)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #17 il: 21 Dicembre 2012, 18:19:26 »
Da quello che vedo sul libretto...
A novembre 2011 non sono riportate le due date ma solo i due adesivi: il primo giallo Canigen L solo per la Lepto e il secondo verde Canigen Ceppi per le altre malattie Cimurro, Parvo, Parainfluenza, Epatite.

A dicembre 2012 ci sono due date il 15 e il 20: vedo però il primo adesivo giallo Canigen L e poi quello sotto è un altro identico al primo???

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #18 il: 21 Dicembre 2012, 18:23:22 »
Da quello che vedo sul libretto...
A novembre 2011 non sono riportate le due date ma solo i due adesivi: il primo giallo Canigen L solo per la Lepto e il secondo verde Canigen Ceppi per le altre malattie Cimurro, Parvo, Parainfluenza, Epatite.

A dicembre 2012 ci sono due date il 15 e il 20: vedo però il primo adesivo giallo Canigen L e poi quello sotto è un altro identico al primo???

sì, quello di dicembre è il richiamo (canigen L) 15-20 sono lo spettro dei giorni di dicembre consigliati per fare il richiamo
Novembre è il vaccino L+ceppi
Quello che spunta sotto è il vaccino di quest'anno (L+ceppi)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #19 il: 21 Dicembre 2012, 18:24:28 »

e che ne so?...
Quindi secondo te ho 6 mesi per fare questo richiamo (?)

Generalmente l'unica vaccinazione che viene richiamata ogni 6 mesi è solo la Lepto...
Per tutte le altre malattie il richiamo è annuale (e per alcuni vet anche ogni 2/3 anni).
L'ideale sarebbe sempre controllare prima... l'effettiva carica anticorpale presente nel sangue dei pupi... ;)

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #20 il: 21 Dicembre 2012, 18:30:49 »

sì, quello di dicembre è il richiamo (canigen L)
Novembre è il vaccino L+ceppi
Quello che spunta sotto è il vaccino di quest'anno (L+ceppi)

Sono sempre più  :icon_confused:

Se a novembre 2011 Otto ha fatto Canigen Ceppi e poi anche il Canigen L (vedo gli adesivi...), a dicembre di quest'anno dovrebbe comunque ripetere la stessa cosa anche se molti vet preferiscono richiamare la Leptospirosi ogni 6 mesi

Per spiegarti meglio Red ad aprile di ogni anno ripete il vaccino eptavalente (che comprende comunque anche la Lepto), a ottobre di ogni anno richiama solo la Lepto (distanziata 6 mesi dal precedente inoculo).

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #21 il: 21 Dicembre 2012, 18:32:27 »
Boh Chiara non so che dire, io non ho fatto tante domande perché lui è un professionista molto stimato ed io ho fiducia, da lui vengono anche persone da Firenze ...
Grazie mille per queste informazioni  :preved:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2012, 18:34:18 »

Sono sempre più  :icon_confused:

Se a novembre 2011 Otto ha fatto Canigen Ceppi e poi anche il Canigen L (vedo gli adesivi...), a dicembre di quest'anno dovrebbe comunque ripetere la stessa cosa anche se molti vet preferiscono richiamare la Leptospirosi ogni 6 mesi

Per spiegarti meglio Red ad aprile di ogni anno ripete il vaccino eptavalente (che comprende comunque anche la Lepto), a ottobre di ogni anno richiama solo la Lepto (distanziata 6 mesi dal precedente inoculo).

sì ma Otto a Novembre ha fatto il richiamo dei Ceppi
E' il richiamo di L che invece che dopo 6 mesi viene fatto dopo 20 giorni

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #23 il: 21 Dicembre 2012, 20:57:49 »

sì ma Otto a Novembre ha fatto il richiamo dei Ceppi
E' il richiamo di L che invece che dopo 6 mesi viene fatto dopo 20 giorni
Guarda

Ok ma qui vedo la data "novembre 2011"  e non "novembre 2012" :icon_confused:

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #24 il: 21 Dicembre 2012, 22:04:27 »

Ok ma qui vedo la data "novembre 2011"  e non "novembre 2012" :icon_confused:

che confusione  :P
Ho scannerizzato solo due adesivi per semplificare ma non si capisce bene perché nel secondo c'è scritto dicembre 2012 ( il vet ha sbagliato) invece che 2011

Rispiego:

il primo vaccino Novembre 2011 è canigen ceppi e canigen L
il secondo di dicembre 2011 (anche se erroneamente ha scritto 2012) è canigen L, quello che viene fatto dopo 20 giorni

Il vaccino ceppi e canigen L 2012 lo abbiamo già fatto (è quello che si vede spuntare sotto)

Spero che adesso sia tutto chiaro  em_049

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #25 il: 21 Dicembre 2012, 22:06:27 »
il mio vet ha detto che la lepto va richiamata entro i sei mesi, e che spesso lui per praticita fa richiamare dopo 20 gg perchè così i proprietari non se ne dimenticano. A livello sanitario e la stessa cosa.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #26 il: 21 Dicembre 2012, 22:07:53 »
il mio vet ha detto che la lepto va richiamata entro i sei mesi, e che spesso lui per praticita fa richiamare dopo 20 gg perchè così i proprietari non se ne dimenticano. A livello sanitario e la stessa cosa.

ah ecco...  ;)

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #27 il: 22 Dicembre 2012, 02:32:24 »
Per tornare alla tua domanda d'origine... i vaccini tendenzialmente dalla data di richiamo hanno un "gioco" di tempo che va dai 5 gg prima ai 5 gg dopo...per cui puoi anticipare o ritardare tranquillamente purchè tu resti sempre nei 5 gg...
Romina

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #28 il: 22 Dicembre 2012, 08:19:17 »

Rimango perplessa...
Il mio vet mi ha spiegato che la protezione data riguardo la Leptospirosi (che non comprende purtroppo tutti i ceppi di Leptospira), dura meno di un anno, per questo dopo 6 mesi si consiglia di richiamarla...
I 6 mesi sono importanti perché hanno valutato che in questo modo la risposta anticorpale rimane pressoché costante.

Se la richiamo solo dopo 20 giorni... a mio parere, introduco semplicemente una doppia somministrazione, molto ravvicinata, che però, probabilmente, tenderà a scemare-comunque- dopo 6 mesi riducendo molto la carica anticorpale e quindi l'effettiva protezione...

Per quanto riguarda ricordarsene basta avere due note del vet... alla fine poi i mesi prescelti per le vaccinazioni sono sempre gli stessi... ;D

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 22 Dicembre 2012, 08:42:28 »
Il mio vet ha lo stesso protocollo di quello di Chiara ... e mi ha proprio spiegato che il vaccino Lepto perde la sua efficacia dopo sei mesi per cui va sempre rifatto ... e infatti noi faremo tutti i vaccini a febbraio, Lepto compreso, poi verso agosto di nuovo lepto, e poi di nuovo tutto a febbraio ...

Privacy Policy - Cookie Policy